Posologia consigliata
I pazienti positivi per Helicobacter pylori e affetti da ulcera gastrica o duodenale, dovranno essere sottoposti ad eradicazione del batterio con una terapia combinata.
Si consiglia l'adozione di uno dei seguenti schemi di terapia per l'eradicazione di H. Pylori, in funzione del tipo di resistenza:
1) Pantopan, una compressa gastro-resistente due volte al dì
- + amoxicillina 1000 mg due volte al dì
- + claritromicina 500 mg due volte al dì
2) Pantopan, una compressa gastro-resistente due volte al dì
- + metronidazolo 500 mg due volte al dì
- + claritromicina 500 mg due volte al dì
3) Pantopan, una compressa gastro-resistente due volte al dì
- + amoxicillina 1000 mg due volte al dì
- + metronidazolo 500 mg due volte al dì
Nei casi in cui la terapia combinata non sia di scelta, ad es. nei pazienti negativi per Helicobacter Pylori, si consiglia la monoterapia con Pantopan, nei seguenti dosaggi
- Trattamento di ulcera gastrica e duodenale e di esofagite da reflusso: una compressa gastro-resistente di Pantopan al giorno. In casi particolari, in special modo quando non si sia ottenuta risposta ad altri trattamenti, la posologia potrà essere aumentata a due compresse di Pantopan al giorno.
- In caso di funzionalità epatica gravemente compromessa la posologia deve essere ridotta a 1 compressa (40 mg di pantoprazolo) a giorni alterni. Inoltre, durante la terapia con Pantopan si dovrebbero eseguire controlli regolari degli enzimi epatici; in caso di aumento dei livelli sierici di questi enzimi, si dovrà sospendere il trattamento con Pantopan.
- Non si dovrà superare la dose giornaliera di 40 mg di pantoprazolo nei pazienti anziani o nei pazienti con ridotta funzionalità renale.
- Un'eccezione è rappresentata dalla terapia combinata per l'eradicazione di H. pylori, nella quale anche i pazienti anziani dovranno assumere pantoprazolo al dosaggio pieno (2 x 40 mg pro die) per 1 settimana.
- Istruzioni generali
Le compresse gastro-resistenti di Pantopan non devono essere masticate o frantumate, ma deglutite intere con un po' di acqua al mattino un'ora prima della colazione.
Durante la terapia combinata per l'eradicazione dell'infezione da H. pylori, la seconda compressa di Pantopan dovrà essere assunta prima del pasto serale. La terapia combinata va generalmente effettuata per 7 giorni e può essere prolungata fino ad un massimo di due settimane.
Se, per assicurare la cicatrizzazione dell'ulcera, è indicato un ulteriore trattamento con pantoprazolo, si dovrà adottare la posologia raccomandata per il trattamento dell'ulcera gastrica e duodenale.
Nell'ulcera duodenale, la cicatrizzazione della lesione ulcerosa si ottiene generalmente entro 2 settimane dall'inizio del trattamento. Se tale periodo non è sufficiente, la guarigione si verifica nella quasi totalità dei casi, dopo altre 2 settimane di terapia.
Nell'ulcera gastrica e nell'esofagite da reflusso, la durata del trattamento richiesto per la cicatrizzazione è in genere di 4 settimane. Se tale periodo non è sufficiente, la guarigione si ottiene nella quasi totalità dei casi, prolungando la terapia per altre 4 settimane.
La durata di un ciclo di terapia con Pantopan non dovrebbe superare le 8 settimane, poiché l'esperienza con trattamenti a lungo termine nell'uomo non è sufficiente.