- [Vedi Indice]Una capsula contiene:
dipiridamolo 200 mg.
Capsule ritardo.
- [Vedi Indice]Patologie nelle quali venga riconosciuta una aumentata aggregabilità piastrinica.
1 capsula al mattino ed 1 alla sera.
Deglutire senza aprire e senza masticare.
Ipersensibilità individuale accertata nei confronti del prodotto.
Dosi eccessive, rispetto a quelle terapeutiche, possono provocare vasodilatazione periferica. Usare con cautela in pazienti ipotesi.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
La somministrazione contemporanea di preparati teofillinici può ridurre l'effetto terapeutico di Persantin Retard.
Persantin Retard non presenta alcuna particolare controindicazione in gravidanza.
Comunque, come per tutti gli altri farmaci, si consiglia cautela, particolarmente nei primi tre mesi di gestazione.
Non è stata accertata una sicurezza assoluta di impiego in allattamento.
Durante la terapia con Persantin Retard non esistono controindicazioni alla guida ed all'uso di macchinari che richiedono particolare attenzione.
Scarsi e trasitori possono occasionalmente verificarsi cefalee, vertigini, nausea, lievi disturbi gastroenterici, eruzioni cutanee. Solo nel caso che le reazioni secondarie siano persistenti e non tollerate dal paziente si prospetta l'opportunità della interruzione del trattamento.
Non sono noti incidenti da sovradosaggio con dipiridamolo.
Il dipiridamolo è dotato di una spiccata attività antiaggregante piastrinica, e quindi antitrombotica, da attribuirsi da una parte all'azione inibente la fosfodiesterasi piastrinica e dall'altra all'azione stimolante la produzione di prostaciclina (PGI2 ) da parte dell'endotelio vasale.
Il dipiridamolo, alle dosi terapeutiche consigliate, determina un aumento del flusso coronarico e contemporaneamente migliora l'ossigenazione ed il metabolismo della cellula miocardica senza praticamente influire sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca.
Il preparato, inoltre, favorisce la formazione di un efficiente circolo collaterale intercoronarico.
Il trattamento con dipiridamolo migliora dunque le condizioni di lavoro e di rendimento del cuore specie nei pazienti con irrorazione coronarica insufficiente.
La particolare preparazione galenica "Retard" determinando un rilascio programmato e pH indipendente del principio attivo, ne consente un assorbimento prolungato fino a 7-10 ore, ne aumenta notevolmente la biodisponibilità garantendo così, con sole 2 somministrazioni giornaliere, il mantenimento di livelli ematici costantemente nel range terapeutico nell'arco delle 24 ore.
Il dipiridamolo viene eliminato dall'organismo dopo biotrasformazione epatica in monoglicuronide, che è soggetto, quasi esclusivamente, ad escrezione per via biliare e fecale in presenza di un parziale circolo enteroepatico.
Solo minime quantità vengono eliminate per via renale.
La DL50 del Persantin Retard, per via orale, nel ratto, è risultata pari a 2416,5 mg/kg.
Le prove di tossicità sub-acuta e cronica, eseguite su ratti e conigli, con dosi di 20-40 mg/kg non hanno evidenziato effetti tossici e danni d'organo apprezzabili.
Il dipiridamolo non ha effetti teratogeni, né influenza negativamente la fertilità e lo sviluppo fetale, né sono stati evidenziati fenomeni di carcinogenesi.
Eccipienti: acido tartarico, gomma arabica, povidone, acido metacrilico-metile metacrilato copolimero (1:2) (Eudragit S 100), idrossipropilmetilcellulosa ftalato, ipromellosa, triacetina, talco, dimeticone 350, acido stearico/palmitico;opercolo: gelatina, E 171, E 172, acqua depurata.
Non sono note incompatibilità con altri farmaci.
3 anni.
Conservare al di sotto di 30 °C.
Tubo di polipropilene bianco opaco con tappo "air sec" in polietilene.
Astuccio da 30 capsule.
30 capsule ritardo da 200 mg
Non pertinente.
BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.p.A.
Loc. Prulli, 103/c - Reggello (Firenze)
30 capsule ritardo da 200 mg AIC n. 016521054
Classificazione ai fini della fornitura: medicinale soggetto a prescrizione medica (Art.4, DL 539/92) con riportato in etichetta: "Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica".
4 giugno 1987/ Rinnovo 6.2000.
Non pertinente.
Provvedimento di modifica di AIC 789
GU n. 276 del 25/11/2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|