Pevaryl Lipogel deve essere applicato sulle zone cutanee infette una sola volta al giorno, distribuendolo delicatamente con le dita.
Salvo diversa prescrizione medica, la terapia dovrà protrarsi fino a totale scomparsa della micosi (1-3 settimane).
Nel trattamento delle forme con ipercheratosi sarà necessario prolungare il tempo di terapia.
Si consiglia di proseguire l'applicazione di Pevaryl Lipogel per qualche giorno dopo la scomparsa della micosi.
Pevaryl Lipogel può essere applicato sia sulla cute glabra che su zone pilifere (inclusa la regione genitale).
L'impiego regolare e secondo le prescrizioni è di importanza decisiva per la guarigione.
Pevaryl è un antimicotico ad ampio spettro per uso topico. La sua attività si estende ai dermatofiti, lieviti e muffe, comprendendo quindi tutti i funghi patogeni umani. Anche micosi resistenti ad ogni terapia vengono sovente guarite con Pevaryl. Pevaryl è anche attivo nei confronti di batteri Gram-positivi, proprietà vantaggiosa nel caso di infezioni miste.
In Pevaryl Lipogel l'econazolo, la sostanza farmacologicamente attiva, è inglobato all'interno delle vescicole liposomiali mediante una particolare tecnica messa a punto nei Laboratori Cilag.
Dal punto di vista microscopico i liposomi sono piccole vescicole tondeggianti, costituite da una o più membrane a doppio strato. Il materiale che compone queste membrane è la lecitina, cioé una sostanza largamente diffusa nel mondo animale e vegetale come costituente delle membrane cellulari.
Questa nuova formulazione (gel liposomiale) permette, da un lato, di ottenere una maggiore concentrazione di farmaco attivo a livello epicutaneo e, dall'altro, una cessione di econazolo prolungata nel tempo, così da consentire una copertura farmacologica efficace per 24 ore con una sola applicazione giornaliera.
Econazolo svolge la sua azione sia a livello della membrana cellulare dell'agente patogeno, sia interferendo con la biosintesi ad essa legata. L'esposizione di cellule fungine al farmaco determina, in successione temporale, la comparsa dei seguenti fenomeni: aumento di permeabilità dell'involucro cellulare; ingresso del farmaco nel citoplasma; alterazione di tutti i sistemi membranosi; comparsa di prodotti di decomposizione raggruppati in vescicole e accumulo di sostanze di natura lipidica.
Questo comporta un effetto di blocco sul metabolismo dell'RNA, delle proteine e dei lipidi.