- Effetti sul S.N.C.:
Reazioni extrapiramidali: reazioni neuromuscolari di tipo extrapiramidale compaiono frequentemente, spesso durante i primi giorni di trattamento con Piperonil. Si tratta generalmente di sintomi parkinsonsimili per lo più modesti e reversibili. Meno frequentemente si può avere: irrequietezza motoria, distonia, acatisia, iperreflessia, opistotono, crisi oculogire. Generalmente la comparsa e la gravità di questi sintomi sono in relazione alla dose e richiedono la sospensione di farmaci antiparkinson o, più raramente, la somministrazione del Piperonil.
Discinesie persistenti tardive: raramente e specialmente in pazienti anziani trattati a lungo con dosi elevate di Piperonil, possono comparire le seguenti discinesie motorie, persistenti nel tempo: movimenti ritmici involontari di lingua, faccia, bocca o mandibola (ad es. protrusione della lingua, gonfiamento delle guance, masticazione) e talora anche delle estremità. Tale sindrome non ha una terapia specifica, richiede la sospensione del trattamento ed è generalmente preceduta da fini movimenti vermicolari della lingua.
- Altri effetti sul SNC:
Insonnia, irrequietezza, ansietà, euforia, agitazione, sonnolenza, depressione, letargia, cefalea, confusione, vertigini, attacchi epilettici ed esacerbazioni di sintomi psicotici.
- Effetti cardiovascolari: tachicardia e ipotensione.
- Effetti ematologici: sono stati segnalati casi di lieve e transitoria leucopenia, di leucocitosi, di modesta oligoemia e di tendenza alla linfomonocitosi.
- Effetti sul fegato: segnalati, ma senza una dimostrata relazione causale, casi di insufficienza epatica e/o ittero.
- Reazioni dermatologiche: manifestazioni maculopapulari ed acneiformi, casi di fotosensibilità e di alopecia.
- Disturbi endocrini: comparsa di lattazione, ingorghi mammari e mastalgia, irregolarità mestruali, ginecomastia, impotenza, aumento della libido, iperglicemia e ipoglicemia.
- Effetti gastrointestinali: anoressia, stipsi o diarrea, ipersalivazione, dispepsia, nausea e vomito.
- Reazioni vegetative: bocca arida, turbe visive, ritenzione urinaria, sudorazione.
- Effetti respiratori: laringo e broncospasmo, aumento della profondità del respiro.