- [Vedi Indice]Una capsula contiene:
Principio attivo: acido pipemidico mg 400.
Capsule uso orale.
- [Vedi Indice]Infezioni primarie e secondarie delle vie genitourinarie, sostenute da germi sensibili al chemioterapico.
Limitatamente agli adulti e secondo prescrizione medica: fino a 800 mg di farmaco nelle 24 ore. Una capsula da 400 mg al mattino ed alla sera.
L'assunzione del farmaco a stomaco pieno, attenua gli eventuali disturbi gastroenterici.
Ipersensibilità già nota al farmaco.
Non se ne consiglia l'uso nell'infanzia.
Per ridurre gli effetti secondari da fotosensibilizzazione, si consiglia ai pazienti di evitare durante la cura l'esposizione alla luce solare diretta e comunque a trattamenti ultravioletti.
Non sono state segnalate interazioni di alcun tipo con altri farmaci.
Come tutti i nuovi farmaci, in via precauzionale, nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto deve essere somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Nessuno.
Quelli relativamente più frequenti, sono rappresentati da: nausea e gastralgia che non richiedono, di norma, sospensione del trattamento, essi si manifestano in almeno il 2% dei soggetti trattati e si attenuano somministrando il farmaco a stomaco pieno.
Più rare le eruzioni cutanee di tipo esantematico ed orticarioide: in questi casi può rendersi consigliabile la sospensione del trattamento e l'istituzione di una terapia idonea.
Eccezionalmente, manifestazioni neurosensoriali e psichiche, con vertigini e disturbi dell'equilibrio nei soggetti anziani.
Non sono state segnalate, né sono note in letteratura, manifestazioni da sovradosaggio del farmaco.
L'acido pipemidico fa parte della classe dei chemioterapici ad attività antibatterica, con attività sul tratto urinario.
Il composto possiede attività, sperimentata "in vitro", nei confronti di molti ceppi sia Gram- che Gram+, senza risentire del pH dell'ambiente (risulta attivo nell'intervallo 5-9) o della presenza di siero, plasma, emazie.
Studi sperimentali hanno dimostrato che l'acido pipemidico è attivo nei confronti di numerosi ceppi isolati da urinocolture (escherichia, proteus, enterobacter, serratia, pseudomonas, klebsiella, salmonella, providencia, coliformi, shigella, cocchi).
L'azione battericida è basata sull'inibizione della replicazione del DNA cromosomico.
Studi nell'animale e sull'uomo, hanno evidenziato che il farmaco somministrato per via orale ha un buon coefficiente di assorbimento con una valida e rimarchevole escrezione per via urinaria (34% dopo 6 ore, 70% dopo 24 ore).
Una piccola parte è escreta con le feci: in caso di ridotta funzionalità renale, incrementa quest'ultima quota, garantendo così anche i pazienti potenzialmente soggetti a fenomeni di accumulo. Il farmaco, per il tipo di assorbimento ed il campo di attività, riferito al pH, trova la propria collocazione d'elezione nel trattamento delle affezioni del tratto medio-terminale delle vie urinarie.
DL 50 per somministrazioni orali: 5,3-4,9 g/kg a seconda delle specie trattate.
Anche a dosaggi di molto superiori alle massime dosi terapeutiche utilizzate, il farmaco si è dimostrato ben tollerato sia dal punto di vista sistemico che dalla mucosa gastroenterica.
Amido, silice, magnesio stearato, gelatina, biossido di titanio
Non note.
36 mesi.
Nessuna, oltre quelle d'uso per i farmaci.
Blister PVC/Al, astuccio da 20 cps
Cfr. "Posologia e modo di somministrazione".
NCSN FARMACEUTICI S.r.l.
Via Tiburtina, Km 14,400 - Roma
AIC n. 024590022
-----
6.2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|