Forme Farmaceutiche per uso parenterale:
Placentex Integro: 1 fiala da 3 ml contiene:
Principio attivo: polidesossiribonucleotide mg 5,625.
Eccipienti: sodio cloruro mg 27, acqua p.p.i. q.b. a ml 3
Placentex 50%: 1 fiala da 3 ml contiene:
Principio attivo: polidesossiribonucleotide mg 2,25.
Eccipienti: sodio cloruro mg 27, acqua p.p.i. q.b. a ml 3
Forme Farmaceutiche per uso esterno:
Placentex Pomata: 100 g di pomata contengono:
Principio attivo: polidesossiribonucleotide mg 80
Eccipienti: esteri di acido oleico di alcool decilico g 8,97; alcool cetilstearilico g 17,950; lanolina anidra g 4,490; alchil p-idrossibenzoati g 0,400; imidazolidinurea g 0,300; base aromatica g 0,014; acqua depurata q.b. a g 100
Placentex 10%: 1 fiala da 3 ml contiene:
Principio attivo: polidesossiribonucleotide mg 0.75.
Eccipienti: sodio cloruro mg 27, acqua p.p.i. q.b. a ml 3
Placentex Collirio: ogni flacone da 10 ml contiene:
Principio attivo: polidesossiribonucleotide mg 7,5
Eccipienti: polivinilpirrolidone mg 750; metile p-idrossibenzoato mg 9; propile p-idrossibenzoato mg 3; sodio edetato mg 1; sodio fosfato monobasico mg 16; sodio fosfato bibasico mg 100; acqua p.p.i. q.b. a 10 ml
- [Vedi Indice]Per uso parenterale
Placentex Integro, Placentex 50%: patologie del connettivo su base distrofica o distrofico-ulcerativa: cicatrizzante, antidistrofico.
Per uso esterno
Placentex Pomata: patologie della cute e del connettivo su base distrofica o distrofico-ulcerativa: cicatrizzante, antidistrofico.
Placentex 10%: patologie del connettivo su base distrofica o distrofico-ulcerativa: cicatrizzante, antidistrofico.
Placentex Collirio: patologie su base distrofico-ulcerativa della congiuntiva e della cornea: microtraumi da lenti a contatto, cicatrizzante.
Placentex Integro, Placentex 50%: una fiala al di' per via intramuscolare o sottocutanea, per cicli di 15-20 giorni ripetibili, o secondo prescrizione medica.
Placentex Pomata: applicazioni locali una o due volte al dì o secondo prescrizione medica.
Placentex 10%: applicazioni locali 1 o 2 volte al di, imbibendo garze sterili o secondo prescrizione medica.
Placentex Collirio: 2 o 3 gocce nel fornice congiuntivale 2-4 volte al dì o secondo prescrizione medica.
Ipersensibilità individuale già nota verso il componente.
Il prodotto non dà assuefazione né rischio di farmaco dipendenza. In caso di ipersensibilità soggettiva al componente, sospendere la somministrazione e, se del caso, instaurare terapia medica desensibilizzante.
Non sono emerse particolari precauzioni d'uso.
Non sono note interazioni medicamentose né incompatibilità.
Non sono emerse controindicazioni all'impiego in gravidanza o in allattamento.
Nessun effetto.
L'origine naturale del componente consente un assorbimento praticamente privo di effetti indesiderati.
Non sono noti fenomeni da sovradosaggio.
Il principio attivo del Placentex è il polidesossiribonucleotide (PDRN), prodotto naturale, ottenuto per estrazione selettiva con una tecnologia originale del Laboratorio Mastelli. Il PDRN chimicamente è un polianione lineare, le cui unità monomeriche sono costituite da desossiribonucleotidi uniti da un legame fosfodiestere; ha un Peso Molecolare Medio di circa 350 K.D. ed è termoresistente. Questa caratteristica ha consentito di utilizzare anche la classica procedura di trattamento a caldo in autoclave a 121 °C ottenendo la massima garanzia di sterilità.
Il PDRN ha un tradizionale e documentato effetto nella riparazione e nel trofismo dei tessuti connettivi. Tale effetto si realizza sia con il tropismo del principio attivo verso il focolaio danneggiato, tramite il complesso che si forma per l'affinità del PDRN verso le piastrine e la fibronectina, sia con lo stimolo alla rigenerazione cellulare. Quest'ultimo effetto viene ascritto: in parte all'azione sinergica del PDRN e dei suoi metaboliti con i fattori di crescita ed in parte all'attivazione delle vie metaboliche del "salvage" che comportano significativi risparmi energetici nella neo-sintesi del DNA, fase essenziale della riparazione tessutale.
Il componente attivo del farmaco, specie-specifico, segue il normale metabolismo dei polidesossiribonucleotidi di derivazione endogena ed esogena.
Il farmaco è caratterizzato da una tossicità non rilevabile alle massime dosi somministrabili. Gli studi di tossicità acuta sul ratto e sul topo non hanno consentito di individuare la DL50 che è risultata superiore alle dosi massime somministrabili (30 ml/ kg Placentex Integro). Gli studi di tossicità cronica per via sistemica sulla base di 1 ml/kg/die dello stesso preparato non hanno determinato né mortalità né patologie evidenti a carico dei singoli organi studiati macro e microscopicamente, né alterazioni allo stato generale di salute. Gli studi di tossicità cronica per via topica (0.5 mg/kg/die di Placentex Pomata) non hanno determinato né mortalità né patologie evidenti a carico dei singoli organi studiati macro e microscopicamente, né alterazioni allo stato generale di salute.
Placentex Integro: sodio cloruro; acqua p.p.i.
Placentex 50%: sodio cloruro; acqua p.p.i.
Placentex Pomata: esteri di acido oleico dell'alcol decilico, alcol cetilstearilico, lanolina anidra, alchil p-idrossibenzoati, imidazolidinurea, base aromatica, acqua depurata.
Placentex 10%: sodio cloruro; acqua p.p.i.
Placentex Collirio: polivinilpirrolidone, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio edetato, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato bibasico, acqua p.p.i.
Non sono note.
Tre anni.
Non sono previste. È buona norma tenere i farmaci lontano da fonti di calore e protetti dalla luce.
Placentex Integro: 5 fiale da 3 ml
Placentex 50%: 5 fiale da 3 ml
Placentex Pomata: tubo da 25 g
Placentex 10%: 10 fiale da 3 ml
Placentex Collirio: flacone contagocce da 10 ml
-----
MASTELLI S.r.l.
Via Bussana Vecchia, 32 - 18032 Sanremo (IM)
Placentex Integro: 004905129, Placentex 50%: 004905156, Placentex 10%: 004905143, Placentex Pomata: 004905131, Placentex Collirio: 004905117. Commercializzati nel 1994.
Placentex 50%, Placentex Integro: su presentazione di ricetta medica ripetibile.
Placentex 10%, Placentex Pomata, Placentex Collirio: senza ricetta medica.
29/02/2000.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Nessuna.
31.05.2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]