- [Vedi Indice]Compressa rivestita - Una compressa contiene
Principio attivo: naftidrofurile 200 mg.
Confetto - Un confetto contiene
Principio attivo: naftidrofurile 100 mg.
Compresse rivestite a cessione regolata, confetti.
- [Vedi Indice]Vasculopatie periferiche. Arteriopatie croniche, arteriosclerotiche e diabetiche. Sindrome di Raynaud. Morbo di Buerger. Acrocianosi ed eritrocianosi. Ulcere varicose ed edema post-flebitico.
Vasculopatie cerebrali. Insufficienza cerebrovascolare, ictus, emiplegie, arteriosclerosi cerebrale, angiospasmo retinico. Praxilene trova ottimale impiego nel paziente con disturbi psicocomportamentali della senescenza, in particolare diminuita capacità di concentrazione e disturbi della memoria correlati a turbe circolatorie cerebrali.
1 compressa rivestita a cessione regolata da 200 mg, 2 o 3 volte al giorno.
Eventuali riduzioni della dose possono essere ottenute con un confetto da 100 mg, 2 o 3 volte al giorno.
La somministrazione può avvenire ai pasti o essere accompagnata da un bicchiere di acqua o altri liquidi.
Ipersensibilità individuale accertata al farmaco.
Come per ogni farmaco attivo sulla vasodilatazione l'uso di Naftidrofurile non è indicato nelle emorragie cerebrali recenti.
Evitare l'associazione con antiaritmici e beta-bloccanti, che potrebbero avere un effetto additivo.
Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.
L'impiego del prodotto nell'arco della giornata non influenza lo stato di veglia del soggetto.
Raramente il farmaco può determinare cefalea, nausea, vertigini, diarrea, anoressia, eruzione cutanea.
Si manifesta con disturbi della conduzione intracardiaca e/o un effetto convulsivante. In caso di disturbi gravi intervenire con iniezione di isoprenalina ed eventualmente sedativi (tipo diazepam).
In presenza di un surdosaggio massivo accidentale, assicurare una buona ventilazione respiratoria e, al bisogno, prevedere le misure di rianimazione cardiorespiratoria.
Naftidrofurile è particolarmente dotato di attività vasodinamica ed eumetabolica; particolarmente a livello di tessuto nervoso e muscolare.
Naftidrofurile esplica le sue attività terapeutiche con i seguenti meccanismi d'azione: attivazione della circolazione per azione spasmolitica diretta, 8 volte superiore a quella della papaverina; neutralizzazione delle sostanze algogene, in particolare bradichinina, accumulatesi nei tessuti in stato di sofferenza ischemica; attività anestetica locale, 4-8 volte superiore rispettivamente a quella di lignocaina e novocaina; effetto antiaterogeno plasmatico che si traduce nella riduzione delle beta-lipoproteine seriche e del colesterolo.
Le compresse a cessione ritardata danno luogo ad un assorbimento intestinale di naftidrofurile graduale, con un picco ematico entro 3-4 ore, mentre i confetti determinano un assorbimento intestinale rapido che dà origine a un picco ematico entro circa 1 ora. Con entrambe le preparazioni vengono raggiunti tassi ematici ottimali.
Il legame con le proteine plasmatiche è dell'80%. L'eliminazione di Naftidrofurile avviene prevalentemente per via biliare in seguito a idrolisi o coniugazione epatica, mentre si osserva un'eliminazione molto più debole a livello renale. Non si evidenzia accumulo di Naftidrofurile e dei suoi metaboliti nei tessuti parenchimali e adiposi. Passa la barriera ematoencefalica e, probabilmente, quella placentare.
Le prove farmacologiche su diverse specie animali hanno dimostrato che Naftidrofurile è ben tollerato. Si è potuto evidenziare che la DL50 è compresa fra 388 e 2517 mg/kg a seconda della specie animale e della via di somministrazione. Questo rilievo è molto importante se si considera che nell'impiego clinico la dose è di 1,5 - 3 mg/kg di peso corporeo.
Compresse rivestite: lattosio, copolimeri di esteri metilici, etilici e trimetilaminoetilici degli acidi acrilico e metacrilico, talco, glicerolo behenato, magnesio stearato, idrossipropilmetilcellulosa 2910,polietilenglicole 4000, copolimero di esteri metilici ed etilici dell'acido acrilico e metacrilico in dispersione acquosa.
Confetti: amido di mais, cellulosa microgranulare, lattosio, silice precipitata, magnesio stearato, acido stearico, talco, destrina, gomma lacca, glucosio, saccarosio, indigotina E 132, eritrosina E 127, cera carnauba.
Non sono note incompatibilità chimico-fisiche del Naftidrofurile verso altri composti.
Compresse rivestite: 3 anni a confezionamento integro.
Confetti: 5 anni a confezionamento integro.
Vista la stabilità del prodotto, Praxilene non richiede particolari precauzioni di conservazione.
Compresse rivestite: blister in PVC e alluminio
Confez.: 25 compresse rivestite da 200 mg
Confetti: blister in P.V.C. e alluminio
50 conf. da 100 mg
Nulla da segnalare
Prodotti FORMENTI S.r.l.
Via Correggio, 43 - Milano
Praxilene 200: 25 compresse rivestite 200 mg AIC n. 022584066
Praxilene: 50 conf. 100 mg AIC n. 022584041
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
1 giugno 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Non soggetta al DPR 309/90.
23.12.99
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|