- [Vedi Indice]Proctosedyl pomata. 100 g di pomata contengono: idrocortisone acetato 1 g, amileina 1 g, benzocaina 1 g, esculina 1 g, benzalconio cloruro 0,005 g.
Proctosedyl supposte. Una supposta contiene: idrocortisone acetato 0,005 g, benzocaina 0,05 g, esculina 0,01 g, benzalconio cloruro 0,0001 g.
Per gli eccipienti, vedere "Lista degli eccipienti".
Proctosedyl è disponibile in pomata e supposte per uso rettale.
- [Vedi Indice]Trattamento sintomatico delle emorroidi, interne o esterne, specie nelle fasi infiammatorie. Prurito anale.
- Pomata:
Per applicazioni endorettali e perianali. Applicare la pomata 2 volte al giorno nelle forme acute, distanziare in seguito le applicazioni, a seconda dell'evoluzione.
- Supposte:
1-2 supposte al dì.
Ipersensibilità nota verso i componenti ed in particolare verso la benzocaina (e gli altri anestetici ad analoga struttura chimica) e sostanze contenenti il gruppo para (sulfamidici, prometazina, ecc.); infezioni tubercolari e virali della zona da trattare.
Nelle donne in gravidanza utilizzare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del Medico.
L'applicazione di corticosteroidi per intensi e/o prolungati periodi può dare origine a reazioni generalizzate da assorbimento sistemico (sindrome di Cushing, inibizione dell'asse ipofisi-surrene). Pertanto una volta ottenuto un favorevole effetto clinico è necessario ridurre al minimo la frequenza di applicazione e il dosaggio, sospendendo il prodotto appena possibile. È in ogni caso necessario limitare l'uso di steroidi topici a brevi periodi di tempo. Usare inoltre con le opportune cautele in soggetti con mucose danneggiate che potrebbero causare un eccessivo assorbimento dei principi attivi.
I corticosteroidi possono essere applicati su zone infette solo se preceduti o accompagnati da un'idonea terapia antibatterica o antimicotica. In caso di insuccesso della terapia è necessario sospendere il trattamento e curare l'infezione adeguatamente con altri provvedimenti.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Non si conoscono interazioni o incompatibilità con altri farmaci.
Nelle donne in gravidanza utilizzare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del Medico.
La sostanza non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari.
Localmente possono verificarsi reazioni d'ipersensibilità con edema, arrossamento, prurito.
I fenomeni da eccesso di corticosteroidi sono caratterizzati da astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, edemi, turbe del ritmo cardiaco, ipopotassiemia, alcalosi metabolica.
I fenomeni da eccesso di corticosteroidi sono caratterizzati da astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, edemi, turbe del ritmo cardiaco, ipopotassiemia, alcalosi metabolica.
Categoria farmacoterapeutica: antiemorroidale per uso topico, codice ATC: C05AA01
Specialità medicinale contenente idrocortisone acetato, un corticosteroide ad attività antinfiammatoria e vasocostrittrice. I corticosteroidi riducono la flogosi sia riducendo la permeabilità vasale e l'edema sia intervenendo in maniera complessa nei confronti dei mediatori chimici e delle cellule che partecipano alla reazione infiammatoria.
Essi in campo proctologico trovano utile impiego specie nel trattamento delle complicazioni flogistiche delle emorroidi ove determinano un effetto sedativo sul dolore, sul prurito e sugli altri sintomi locali. L'assorbimento rettale è variabile, ma può essere accentuato in presenza di mucose infiammate o seriamente danneggiate.
L'azione dell'Idrocortisone viene integrata dalla presenza nel prodotto di anestetici locali e dell'esculina.
La somministrazione topica del prodotto non comporta che un assorbimento di grado minimo.
DL50 per os nel ratto e nel topo: 2000 mg/kg. DL50 per via i.p. nel ratto e nel topo: 1000 mg/kg. Nell'animale, la somministrazione delle forme farmaceutiche del Proctosedyl a dosi elevate e per periodi da 1 a 3 mesi non provoca segni di tossicità generale o alterazioni locali della cute e della mucosa anorettale.
- Proctosedyl pomata
colesterina, paraffina liquida, polietilenglicole 300, polietilenglicole 1540, polietilenglicole 4000, polisorbato 80, propilenglicole, talco, vaselina bianca, acqua depurata.
- Proctosedyl supposte
gliceridi semisintetici.
Non riscontrate.
5 anni.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
- Proctosedyl pomata
Tubo flessibile in alluminio con rivestimento interno di araldite e tappo in politene.
La confezione contiene una cannula in politene da avvitare sulla bocca del tubo.
- Proctosedyl supposte
Valve in PVC.
Nessuna istruzione particolare.
ROCHE S.p.A.
Piazza Durante, 11 - 20131 Milano
Pomata 20 g AIC n. 013868031
6 Supposte AIC n. 013868043
-----
Rinnovo: giugno 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|