- Vitamina A: L'assorbimento intestinale è totale, ma come per tutte le vitamine liposolubili, richiede la presenza di bile.La vitamina A viene immagazzinata nel fegato dove va a costituire delle grosse riserve sufficienti a coprire i fabbisogni normali per lungo periodo di tempo.
Circola nel sangue legata ad una proteina specifica, la proteina legante il retinolo (RBP), sintetizzata nel fegato.
Nell'organismo il retinolo, almeno in parte, viene coniugato con acido glucuronico e partecipa ad un circolo enteroepatico, in cui viene ossidato a retinale e ad acido retinoico. L'acido oxoretinoico è un altro metabolita identificato. In condizioni normali la vitamina A non si ritrova mai nelle urine in forma immodificata, ma sempre come metabolita.
- Vitamina B 1 : l'assorbimento a livello intestinale avviene per trasporto attivo sodio-dipendente e per diffusione passiva. La tiamina viene quindi immagazzinata nei tessuti fino a saturazione ed escreta poi nell'urina come derivato piridinico o in forma immodificata.
- Vitamina B 2 : viene fosforilata a livello intestinale nel corso dell'assorbimento e trasportata ai tessuti fino a saturazione. Si elimina quasi esclusivamente per via urinaria.
- Vitamina B 6 : viene facilmente assorbita a livello intestinale. Nel fegato si forma acido 4-piridossico, che è il principale prodotto di escrezione. Esso deriva dall'azione dell'aldeide-ossidasi epatica sul piridossale, sostanza nella quale si trasforma la piridossina nell'organismo.
- Vitamina B 12 : somministrata per via orale, la cianocobalamina viene assorbita in parte per semplice diffusione attraverso la mucosa intestinale, in parte dopo essersi legata al fattore intrinseco, glicoproteina a peso molecolare 60.000. Il complesso di vitamina B12 - fattore intrinseco interagisce con recettori specifici della mucosa dell'ileo, determinando il passaggio in circolo del principio vitaminico. La vitamina B12 si lega quindi a delle globuline plasmatiche, le transcobalamine, per essere trasportata nei tessuti ed in particolare al fegato.
L'escrezione avviene in piccola quota attraverso la bile ed in prevalenza per via renale.
- Acido pantotenico: viene assorbito nell'intestino probabilmente per diffusione ed è trasportato dal sangue fino ai tessuti dove viene utilizzato in forma di "coenzima A". Il 60-70% della quantità ingerita viene escreto attraverso le urine, mentre il 30-40% che rimane è escreto con le feci.
- Vitamina PP (nicotinammide): l'assorbimento intestinale è normalmente molto efficiente.Nell'organismo è convertita in coenzimi ed escreta soprattutto sotto forma di derivati metilati.
- Vitamina C: facilmente assorbita nel tratto intestinale è presente in tutti i fluidi e tessuti dell'organismo. L'eliminazione è prevalentemente urinaria.
- Vitamina D: la vitamina D viene assorbita nel tratto intestinale assieme ai lipidi, in presenza di sali biliari e si può depositare nel fegato anche se di solito non esistono riserve.
Esiste tuttavia una importante sintesi endogena a livello cutaneo in presenza delle radiazioni U.V.
L'escrezione avviene con le feci e, in piccola parte, con l'urina.
- Vitamina E: l'assorbimento intestinale è buono ma non totale per cui una parte della quota somministrata si ritrova nelle feci.
La vitamina circola nel plasma in maggior parte legata alle b-lipoproteine. Si ritrova in tutti i tessuti e in particolare nel fegato.
Tra i suoi metaboliti sono stati individuati composti glucuronidati dell'acido tocoferolico e del suo gammalattone. L'eliminazione avviene per via biliare e per via urinaria.
- Vitamina H: facilmente assorbita nell'intestino tenue, è presente in tutte le cellule. Viene eliminata principalmente con le urine.
- Protovit compresse rivestite
magnesio ossido, lattosio, polivinilpirrolidone (PVP), magnesio stearato, talco, amido, gomma arabica, aroma albicocca, colorante di tipo naturale E161 (carotenoide), titanio biossido, paraffina liquida, paraffina solida, saccarosio.
- Protovit gocce
glicole propilenico, glicerina, derivato polietilenglicolico della ricinoleina, aroma arancia dolce, aroma banana, aroma limone, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, saccarina, acqua depurata.
- Protovit Rafforzato
saccarina, talco, sodio cloruro, polivinilpirrolidone, acido stearico, magnesio stearato, aroma limone, mannite.