1 - 2 applicazioni al giorno o secondo prescrizione medica.
È consigliabile iniziare il trattamento con la concentrazione più bassa.
Psoriderm va applicato in uno strato sottile, preferibilmente la sera prima di coricarsi, e spalmato con delicatezza sulla zona affetta in modo da consentirne l'assorbimento completo.
Il mattino successivo è opportuno lavare dalle parti trattate il preparato residuo, che nel frattempo potrà aver assunto un colore rosso-brunastro.
Per l'uso sul cuoio capelluto conviene lavare bene con uno shampoo la parte da trattare, in modo da rimuovere sia le scaglie che i residui di ogni applicazione precedente e, dopo aver asciugato e tirato da parte i capelli, applicare la crema sulla zona affetta.
È importante, al fine di evitare effetti indesiderati e/o macchiare indumenti o biancheria, usare la crema nella quantità minima indispensabile e limitare l'uso delle concentrazioni più alte solo ai casi resistenti.
La durata del trattamento va protratta sotto la supervisione del medico fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Il ditranolo ha un deciso potere irritante. Inizialmente, applicazioni più di una volta al giorno possono essere mal tollerate per cui, prima di iniziare il trattamento, è consigliabile effettuare una prova su una zona epidermica limitata.
A seguito dell'applicazione topica della crema Psoriderm non si sono verificate anormalità a livello renale, epatico ed ematologico, ciò nonostante si consiglia prudenza nei pazienti con malattie renali.
Per tali pazienti, come pure per quelli sottoposti ad applicazioni prolungate e su zone estese del corpo, si consiglia di effettuare periodicamente esami delle urine per la rilevazione dell'albuminuria.
In considerazione degli effetti gravemente irritanti del ditranolo sulla congiuntiva, si eviti scrupolosamente il contatto con gli occhi. Al fine di evitare contatti accidentali si consiglia di lavare bene le mani dopo l'impiego.
In caso di contatto accidentale con gli occhi o le mucose, effettuare immediatamente un lavaggio con abbondante acqua tiepida.
Non applicare sul viso, sui genitali e su aree intertriginose.
Se le applicazioni iniziali provocano bruciore o dolore delle parti affette, si consiglia, nel caso di persistenza dei sintomi, di ridurre la frequenza delle applicazioni o, se si rende necessario, interrompere il trattamento.
L'uso, specie se prolungato del prodotto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; ove ciò accada è necessario interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Non sono ancora state accertate la sicurezza o l'efficacia d'impiego in età pediatrica.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.