- [Vedi Indice]Orticaria, angioedema, rinite allergica.
Adulti e bambini al di sopra dei 12 anni: una capsula o 10 ml di sciroppo tre volte al dì.
Il Semprex è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità alla acrivastina o alla triprolidina. Il Semprex è inoltre controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.
Bambini
Attualmente non ci sono informazioni sufficienti sull'uso di Semprex in pediatria.
Anziani
Nei soggetti anziani la posologia deve essere stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione del dosaggio sottoindicato.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
In soggetti ipersensibili l'uso del prodotto può indurre sonnolenza: l'alcool e i farmaci sedativi possono accentuare tale effetto.
Il Semprex è controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.
In soggetti ipersensibili l'uso del prodotto può indurre sonnolenza. Di ciò devono tenere conto i pazienti addetti alla guida di veicoli, o all'uso di macchinari, e che abbiano compiti che richiedono un'elevato grado di vigilanza.
Sono stati descritti effetti secondari quali cefalea, sonnolenza, secchezza delle fauci, vertigini, nausea, insonnia, ed irritabilità.
Non sono noti casi di sovradosaggio di Semprex. Un' appropriata terapia di sostegno e la lavanda gastrica vanno messe in atto sulla base delle indicazioni cliniche.
L'acrivastina, chimicamente acido [(E)-3- {6- [ 3- pirrolidino-1-(4-tolil)prop-1E-enil] -2-piridil}acrilico], è un antagonista competitivo per i recettori H1 dell'istamina senza significativi effetti anti-colinergici e con una bassa capacità di penetrazione nel sistema nervoso centrale.
L'acrivastina produce miglioramento dei sintomi in affezioni ritenute in tutto o in parte dipendenti dalla liberazione di istamina.
Dopo somministrazione orale di una singola dose 8 mg di acrivastina nell'adulto, l'inizio dell'azione, misurato attraverso la capacità di antagonizzare l'intradermoreazione all'istamina, avviene entro 1 ora.
L'effetto massimo si verifica dopo circa due ore e in seguito l'attività diminuisce lentamente. Nei pazienti il miglioramento dei sintomi della rinite allergica è rilevabile entro 1 ora dalla somministrazione del farmaco.
L'acrivastina è ben assorbita dall'intestino. In volontari sani adulti la concentrazione plasmatica di picco (C max) è di circa 150 ng/ml, e si misura circa 1,5 ore (T max) dopo la somministrazione di 8 mg di acrivastina. L'emivita plasmatica è di circa 1 ora e mezzo. In studi con somministrazioni ripetute per periodi fino a 6 giorni non è stato riscontrato accumulo di acrivastina.
L'escrezione renale è la principale via di eliminazione della acrivastina.
Mutagenesi
I risultati di un vasto numero di prove di mutagenicità indicano che l'acrivastina non presenta rischio genetico per l'uomo.
Cancerogenesi
L'acrivastina non è risultata cancerogena in studi di lunga durata nel ratto e nel topo.
Fertilità
La somministrazione sistemica di acrivastina negli studi sulla riproduzione in animali non ha prodotto effetti teratogeni o embriotossici e non ha alterato la fertilità.
Capsule: lattosio, sodio amido glicolato, magnesio stearato.
Composizione della capsula: gelatina, biossido di titanio (E 171).
Sciroppo: sorbitolo (70%) non cristallizzabile, glicerolo, sodio benzoato, aroma di pesca, acido cloridrico 85, acqua depurata.
Non sono note incompatibilità con altri farmaci.
Capsule e sciroppo: 3 anni.
Capsule: Conservare a temperatura non superiore a 25 °C, in luogo asciutto ed al riparo dalla luce.
Sciroppo: Conservare a temperatura non superiore a 25 °C ed al riparo dalla luce.
Blister da 42 capsule
Flacone da 100 ml di sciroppo
-----
The Wellcome Foundation Ltd. - Greenford (Gran Bretagna)
Rappresentante per la vendita in Italia:
GLAXO WELLCOME S.p.A. - Via A. Fleming 2 - Verona
Concessionaria per la vendita: Segix Italia S.p.A. - Pomezia (Roma)
Semprex Capsule AIC n. 027324019
Semprex Sciroppo AIC n. 027324021
-----
Agosto 1999
-----
Agosto 1999
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]