- [Vedi Indice]Ogni capsula contiene: ferro acetiltransferrina (pari a 40 mg di Fe3+ ) 200 mg.
Ogni flaconcino contiene: ferro acetiltransferrina (pari a 40 mg di Fe3+ ) in soluzione idroglicerica 2 ml.
20 capsule 40 mg.
10 flaconcini 40 mg.
- [Vedi Indice]Anemie ipocromiche da carenza di ferro.
Un flaconcino o una capsula, una o due volte al giorno, lontano dai pasti, salvo diversa prescrizione medica.
È controindicata la somministrazione del prodotto in pazienti affetti da anemia perniciosa, da cirrosi epatiche, da pancreatiti croniche, da emosiderosi, da emocromatosi, da anemie aplastiche, emolitiche e sideroacrestiche o con ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
Si consiglia, per una migliore biodisponibilità del prodotto stesso, la sua ingestione lontano dai pasti. In caso di anemia ne deve essere stabilita la natura e determinata la causa.
Data la possibilità di interazione della ferro acetiltransferrina con alcune sostanze quali l'acido ascorbico, gli antiacidi, il cloramfenicolo, le tetracicline, gli estratti pancreatici, la vitamina E, è opportuno evitarne la contemporanea somministrazione.
Sideroglobina, somministrato secondo le dosi indicate, non ha dato luogo finora ad evidenze che ne vietino l'uso in caso di gravidanza e allattamento.
Non sono note interferenze sulla capacità di guida e sull'uso di macchine.
Con l'uso del prodotto possono verificarsi disturbi gastrointestinali come nausea, dolori epigastrici, diarrea o stitichezza.
In caso di insorgenza di qualsiasi effetto indesiderato, che non sia tra quelli sopra riportati, durante il trattamento, il paziente è tenuto ad informare il proprio Medico o il proprio farmacista.
Pur non esistendo notizie specifiche in merito, si consiglia tuttavia, a solo scopo cautelativo, in caso di ingestione massiva, di ricorrere alla gastrolusi.
Sideroglobina è un prodotto a base di ferro acetiltransferrina.
La ferro acetiltransferrina è una glicoproteina naturale (conalbumina) alla quale sono legate quantità variabili di ferro, sotto forma di un complesso ossiidrato o micellare.
Le transferrine sono un gruppo di glicoproteine con proprietà specifiche di legare e trasportare il ferro e sono ampiamente distribuite.
Studi nell'uomo in soggetti affetti da anemia ferropriva hanno dimostrato un buon assorbimento ed una pronta biodisponibilità della ferro acetiltransferrina suffragati dall'incremento dei valori di AUC relativi alle concentrazioni seriche di ferro (che compaiono già dopo 2-3 ore dalla somministrazione e che persistono per circa 8 ore) e dall'aumento dei parametri ematologici direttamente correlati alla carenza di ferro.
-----
Ogni capsula contiene:lattosio anidro, silice precipitata, polietilenglicole 6000, magnesio stearato.
Costituenti della capsula:ossido di ferro rosso, titanio biossido F.U., gelatina F.U.
Ogni flaconcino contiene:sorbitolo polvere, metile p-idrossibenzoato sodico, essenza di albicocca, acqua demineralizzata.
Alcali, benzoati, solfati.
24 mesi a confezionamento integro.
Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata che si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Nessuna.
Flaconcino di vetro - astuccio di 10 flaconcini
Blister in PVC/alluminio - astuccio di 20 capsule
Non richieste.
PHARMACIA & UPJOHN S.p.A. - Milano
20 capsule 40 mg AIC n. 025785104
10 flaconi os 40 mg AIC n. 025785092
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
Giugno 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Non soggetto al DPR 309/90.
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|