Profilassi
2.500 UI per via intramuscolare.
Terapia
somministrare, al primo sospetto clinico di gangrena gassosa 25.000-75.000 UI in base al peso corporeo del paziente, allo stadio ed alla gravità della malattia.
Il siero deve essere iniettato per via intramuscolare possibilmente anche intorno alla ferita . In caso di prescrizione di dosaggi elevati si può somministrare il siero in dosi frazionate e ad intervalli di alcune ore.
Associare antibiotici specifici ed attuare un trattamento razionale della ferita contaminata.
Il trattamento corretto delle lesioni e la vaccinazione antitetanica sono parte integrante della profilassi.
Nella terapia della gangrena gassosa può essere utile somministrare anche immunoglobulina umana normale per la terapia di una eventuale sepsi concomitante.
Prima del trattamento effettuare una prova di tollerabilità cutanea (Skin test) mediante iniezione intradermica di 0,1 ml di siero, preferibilmente diluito con soluzione fisiologica 1:100 e più; iniettare il rimanente per via intramuscolare solo se non sono comparse manifestazioni di intolleranza entro 30 minuti dal test, durante i quali è opportuno che il paziente rimanga sotto controllo medico.
Durante l'esecuzione della prova di tollerabilità e durante la somministrazione della dose intera di siero devono essere disponibili farmaci d'emergenza per il trattamento di eventuali reazioni allergiche (ad es.soluzione di adrenalina 1:1000 ecc.).
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.