Interazioni - [Vedi Indice]Non sono note interazioni con altri medicamenti.
La somministrazione durante il primo trimestre di gravidanza deve essere limitata ai casi di effettiva necessità e comunque sotto il diretto controllo del Medico.
Non esistono controindicazioni.
L'instillazione del collirio può talvolta provocare bruciore momentaneo.
Non sono mai stati segnalati casi di sovradosaggio, che comunque è difficile che si verifichino, dato lo scarso assorbimento.
Il Sificrom è un prodotto antiallergico.
L'acido cromoglicico sale disodico inibisce il rilascio dei mediatori delle reazioni allergiche dai mastociti sensibilizzati prevenendo, così, la risposta sia immediata che ritardata a stimoli immunologici o di altra natura.
L'azione dell'acido cromoglicico sale disodico sembra essere connessa alla riduzione del contenuto intracellulare di Ca2+ , all'aumento di cAMP per inibizione dell'enzima fosfodiesterasi ed alla fosforilazione di una proteina di membrana del peso di 78000 dalton.
L'acido cromoglicico sale disodico non esplica inoltre una azione diretta, in vitro, su preparati di muscolatura liscia né svolge alcuna attività antagonista nei confronti di acetilcolina e di istamina.
L'acido cromoglicico sale disodico, somministrato per via orale, viene assorbito in scarsa quantità (circa l'1%) nel tratto gastrointestinale ed eliminato immodificato principalmente con le urine e la bile.
In condizioni ottimali, il 10% o meno dell'acido cromoglicico sale disodico inalato viene assorbito sistemicamente.
Le concentrazioni plasmatiche si presentano entro 15 min. dall'inalazione ed il tempo di dimezzamento biologico è compreso nell'intervallo di 45 - 100 minuti. L'emivita di eliminazione dopo iniezione endovenosa è di circa 20 minuti.
Studi di farmacocinetica riportano uno scarso assorbimento sistemico in seguito ad applicazione topica. Somministrazioni ripetute di un collirio al 4% hanno determinato un assorbimento pari allo 0,03%. Il farmaco raggiunge attraverso il dotto naso-lacrimale, il tratto gastrointestinale a livello del quale viene assorbito.
Modeste quantità di farmaco si rinvengono nei tessuti oculari e cerebrali dopo instillazione congiuntivale.
Il Sificrom collirio è stato oggetto di numerosi studi di tossicità e tollerabilità locale e generale. L'instillazione, anche prolungata di acido cromoglicico sale disodico, si è rivelata sicura e ben tollerata. Non sono state rilevate infatti alterazioni istologiche, ponderali, organiche.
Il grado di tossicità dell'acido cromoglicico sale disodico è così basso che la DL50 superiore a 2000 mg/kg per via parenterale, non è determinabile in seguito ad applicazione topica.
Disodio edetato, benzalconio cloruro, glicerolo, acqua purificata.
Non sono note incompatibilità dell'acido cromoglicico sale disodico con altre sostanze farmacologiche.
A confezionamento integro: 36 mesi.
Dopo la prima apertura: 28 giorni.
Conservare a temperatura inferiore ai 25 °C.
Flacone in polietilene a bassa densità della capacità di 10 ml
Avvitare il tappo fino in fondo per perforare il flacone. Svitare il tappo, capovolgere il flacone ed instillare esercitando una lieve pressione sullo stesso. Richiudere il flacone avvitando il tappo sino in fondo.
S.I.F.I. S.p.A
Via E. Patti, 36 - 95020 Aci S. Antonio (CT)
Su licenza: Fisons S.p.A.
AIC n. 026052011
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
Aprile 2000
Nessuna.
Aprile 1996
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]