- [Vedi Indice]Condizioni di sofferenza organica e funzionale del parenchima epatico di varia origine: epatiti acute, infettive e tossiche, stati post-epatitici. Coadiuvante nel trattamento delle epatopatie croniche da cause tossiche, metaboliche e infettive, nelle cirrosi epatiche, nelle steatosi.
Si consiglia, salvo diverso parere del Medico, di iniziare il trattamento con 200 mg (1 capsula o il contenuto di 1 bustina) due volte al giorno dopo i pasti per un periodo di 4 - 6 settimane.
Ottenuto un miglioramento si può diminuire la posologia sopraindicata ad 1 capsula o 1 bustina il cui contenuto deve essere sciolto in un po' di acqua (anche zuccherata).
Tale terapia di mantenimento può essere continuata per lunghi periodi di tempo.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Condizioni di ostacolo meccanico delle vie biliari.
Non sono noti fenomeni di assuefazione, dipendenza o altri che richiedano particolari avvertenze.
Non esistono particolari precauzioni d'uso.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non sono state riportate interazioni con altri medicamenti.
Alla luce delle attuali conoscenze non si conoscono controindicazioni all'uso in gravidanza ed allattamento. Tuttavia a scopo precauzionale, se ne consiglia la somministrazione solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Non si è a conoscenza di eventuali effetti negativi sulla capacità di guidare e sull'uso delle macchine.
Il Silirex 200 è di norma ben tollerato anche quando il Medico intende somministrarlo per periodi di tempo protratti.
Impiegando dosi elevate si può riscontrare un effetto leggermente lassativo e diuretico.
Dosi eccessive di Silirex 200 possono procurare un effetto leggermente lassativo e diuretico che può essere eliminato regolando la posologia.
Le indagini farmacologiche hanno chiaramente dimostrato che la silimarina è in grado di svolgere una attività epato-protettiva nei confronti dell'azione nociva prodotta dai più noti agenti epatotossici. La silimarina infatti ha mostrato, dai vari test farmacologici, di possedere le seguenti azioni:
a) antagonista: verso l'insufficienza epatica da tetracloruro di carbonio negli animali da esperimento;
b) protettiva: nei riguardi dell'insufficienza epatica da tetracloruro di carbonio; nei confronti della mortalità e tempo di sopravvivenza dopo intossicazione con a-amanitina (nel topo); verso gli effetti tossici e letali da falloidina (topo);
c) di inibizione: nell'insufficienza epatica cirroso - simile, causata da alimentazione prolungata con tioacetamide (ratto).
Meccanismo d'azione: si ritiene che la silimarina agisca mediante un'azione stabilizzatrice della membrana dell'epatocita, riducendone la permeabilità.
Gli studi di farmacocinetica hanno dimostrato che il farmaco è ben assorbito per via orale e che l'assorbimento è proporzionale alla dose somministrata. L'eliminazione attraverso l'emuntorio renale è molto bassa avvenendo prevalentemente per via biliare (80-90 % del somministrato) con esistenza di un circolo entero-epatico. Le concentrazioni più elevate si riscontrano infatti nel fegato e nel sangue, in misura modesta in altri organi. In seguito a somministrazioni ripetute l'escrezione biliare raggiunge uno steady-state al termine del secondo giorno, con esclusione quindi di fenomeni di accumulo.
Tossicità acuta: è stata determinata in vari tipi di animali da esperimento (topo, ratto, cane) senza provocare effetti dannosi.
Anche ad alte dosi (5 g/kg) sul topo, non si è verificato alcun effetto tossico. Nel ratto per via endovenosa, non si è avuto alcun segno di tossicità, un analogo risultato si è avuto nel cane.
Tossicità subacuta: non si sono avuti nel ratto effetti collaterali, dopo 15 giorni di trattamento a dosi elevate (1 g/kg) per os.
Capsule:magnesio stearato.
Composizione capsula: titanio biossido (E 171), gelatina F.U., sodio indigotindisolfonato (E132).
Granulare effervescente:acido tartarico, sodio bicarbonato, acido citrico, sodio cloruro, saccarina, aroma arancio, mannitolo, colore E 110.
Non sono state riportate incompatibilità con altri medicamenti.
Il periodo di validità è di cinque anni.
Il prodotto deve essere conservato in luogo asciutto nelle normali condizioni di ambiente.
Capsule
Astuccio di 30 capsule da 200 mg (3 blister di 10 capsule)
Granulare effervescente
Astuccio di 30 bustine termosaldate da g 3 di granulare effervescente da 200 mg
-----
LAMPUGNANI FARMACEUTICI S.p.A.
Via Gramsci, 4 - 20014 Nerviano (MI)
Produttore:
Capsule: Doppel Farmaceutici S.r.l. - Stradone Farnese, 118-Piacenza
Granulare: Fine Foods NTM S.p.A. - Brembate (BG)
Capsule AIC n. 023795065
Granulare effervescente AIC n. 023795053
Classificazione ai fini della fornitura: medicinali non soggetti a prescrizione medica.
Capsule: maggio 1995.
Granulare effervescente: novembre 1994.
Non pertinente.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]