- [Vedi Indice]100 g di sciroppo per bambini al 2% contengono:
Principio attivo: carbocisteina (S-carbossimetilcisteina) g 2.
Sciroppo al 2%.
- [Vedi Indice]Terapia sintomatica delle affezioni dell'apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro.
Bambini fino a 5 anni: 2-4 cucchiaini al giorno.
Bambini da 5 a 10 anni: 2 cucchiai al giorno.
Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.
Il prodotto non contiene saccarosio quindi è consigliabile in caso di diabete o diete ipocaloriche.
Non usare per trattamenti prolungati. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il Medico.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Nessuna nota.
Ulcera gastro-duodenale. 04.6 Gravidanza ed allattamento.
Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento, il prodotto va somministrato, a giudizio del Medico, nei casi di effettiva necessità.
Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Si può talvolta avere la comparsa di vertigini e di disturbi gastrointestinali, gastralgie, nausea, diarrea.
In tal caso interrompere il trattamento e consultare il Medico per istituire una terapia idonea. La comparsa di qualsiasi effetto indesiderato va segnalata al proprio Medico curante o al Farmacista.
A forti dosi, oltre la posologia indicata, si può talvolta avere la comparsa di disturbi gastrointestinali, gastralgie, nausea, diarrea. In tal caso si consiglia di consultare il Medico.
Categoria farmacoterapeutica: mucolitico.
La S-carbossimetilcisteina è efficace nel diminuire la viscosità dell'escreato e del secreto purulento e mucopurulento. La diminuzione di viscosità porta ad un netto miglioramento della funzionalità respiratoria come è stato dimostrato da diversi autori: una elevata viscosità infatti aggraverebbe l'ostruzione bronchiale.
L'attività mucoregolatrice della carbossimetilcisteina si esplica non solo con un'azione normalizzatrice sulla frazione mucoproteica ma anche mantenendo nei limiti normali la struttura epiteliale mucosa evitando o limitando l'iperplasia mucosa, rilievo anatomopatologico tipico delle affezioni bronchiali croniche. In definitiva, la S-carbossimetilcisteina ha dimostrato sperimentalmente di possedere delle proprietà che la rendono un farmaco idoneo all'impiego clinico in tutte quelle forme patologiche dell'apparato respiratorio caratterizzate da alterazioni quali-quantitative delle secrezioni. Tali caratteristiche si possono così riassumere: azione specifica sulla viscosità e sulla elasticità delle secrezioni, azione trofica sulla mucosa bronchiale, assenza di effetti tossici.
Dopo somministrazione per via orale la determinazione dei livelli ematici mostra che il picco di massimo assorbimento si ottiene alla terza ora. La media delle percentuali di escrezione urinaria si mantiene sui valori pari a 86-87,5% dopo 24 ore dalla somministrazione.
Le prove tossicologiche hanno dimostrato che il preparato è praticamente atossico anche per somministrazione prolungata ed è privo di effetti teratogeni.
Non è stato infatti possibile determinare la DL50 né per via orale né per via intraperitoneale.
Metilglucamina; alcool etilico; sorbitolo 70%; estratto fluido Edera Helix; glicerina; aroma lampone; aroma fragola; acido citrico monoidrato; metil-p-idrossibenzoato; propil-p-idrossibenzoato; acqua demineralizzata.
Nessuna nota.
48 mesi.
Nessuna.
Flacone in PVC atossico da 200 g
Vedi paragrafo "Posologia e modo di somministrazione".
NOVARTIS CONSUMER HEALTH S.p.A
S.S. 233 km. 20,5 - 21040 Origgio (VA)
Flacone da 200 g AIC n. 025165022
Medicinale non soggetto ad obbligo di prescrizione medica.
Rinnovo: 01/06/2000.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Nessuna.
Giugno 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|