Farmacologia
Le vitamine idrosolubili B1 , C, B2 ,B6 , B5 , PP, sono fattori fisiologici indispensabili all'organismo per il ricambio cellulare, normale funzionalità di organi ed apparati con azione di stimolo cellulare: tali fattori sono essenziali in particolare alla funzionalità del sistema nervoso sia per mantenere il potenziale di base che per la induzione e la trasmissione degli impulsi a livello delle sinapsi e dell'organo effettore. Nelle vitamine liposolubili, la A è preposta alla funzionalità visiva e alla formazione-protezione dei tessuti di origine ectodermica (cute, mucose, endoteli), la vitamina D favorisce l'assorbimento ed il trasporto di calcio e fosforo nel processo di calcificazione delle ossa. Poiché l'organismo non è praticamente in grado di costituire riserve di tali vitamine, le restrizioni alimentari, i disturbi d'assorbimento,l'accresciuto fabbisogno, l'età geriatrica,non tardano a creare stati carenziali da apporto o utilizzazione subottimale; ne consegue l'utilità di somministrare tali fattori vitaminici per ricostituire la "soglia di saturazione",in particolare nell'età infantile, puerperio,allattamento, in corso di infezioni, febbre, flogosi, durante terapie antibiotiche, antipiretiche ed antiflogistiche e in geriatria.
Tossicologia
Dosi molto elevate di vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo. Dosi elevate di vitamina D possono dare segni di iperdosaggio consistenti in un aumento della calcemia.
Gli altri fattori vitaminici citati sono praticamente privi di tossicità acuta e praticamente inesistente la tossicità cronica; non determinano accumulo nell'organismo in quanto il loro eventuale eccesso viene eliminato a livello urinario.
Farmacocinetica
La vitamina B1 viene assorbita a livello intestinale per trasporto sodio-dipendente o per diffusione passiva; viene immagazzinata nei tessuti fino a saturazione ed escreta come derivato piridinico.
La vitamina B2 , in forma fosforilata, viene immagazzinata nei tessuti sede di azione.
La vitamina B6 , assorbita a livello intestinale,viene metabolizzata nel fegato ad acido 4-piridossico tramite l'aldeide ossidasi epatica.
La vitamina PP, molto efficientemente assorbita a livello intestinale viene convertita in coenzimi ed escreta sotto forma di derivati metilati.
La vitamina B5 viene assorbita a livello intestinale per diffusione e convertita nei tessuti in coenzima A.
La vitamina C, facilmente assorbita nel tratto intestinale diffonde in tutti i fluidi dell'organismo, ove funziona da fattore ossidoriducente nelle reazioni biologiche e viene totalmente ossidata.
Le vitamine A e D vengono assorbite nel tratto intestinale assieme alle sostanze grasse e depositate nel fegato, quindi inserite nel ciclo di utilizzazione; l'eccesso viene eliminato per gli emuntori a distanza di tempo.