L'azione del testosterone propionato si instaura praticamente subito e dura soltanto 24 ore, com'è dimostrato dall'escrezione del 17-chetosteroide.
Il testosterone fenilpropionato ed il testosterone isocaproato sono due esteri ad azione praticamente simile tra loro: Sustanon tuttavia li contiene entrambi in quanto la miscela di testosterone fenilpropionato e testosterone isocaproato presenta una migliore solubilità rispetto alle due sostanze prese separatamente.
Si è riusciti in tal modo a realizzare un preparato di ormone maschile molto attivo, dotato di un'alta concentrazione in esteri di testosterone per ml. L'effetto di questi due esteri comincia a prodursi 24 ore dopo la somministrazione e dura circa due settimane.
Il testosterone decanoato, che è stato aggiunto al preparato, comincia ad esplicare la sua attività clinica quando quella del testosterone fenilpropionato e del testosterone isocaproato comincia a decrescere.
La durata totale di azione del preparato è di circa 4 settimane. Sustanon è quindi un preparato di ormone maschile estremamente attivo con immediato inizio di azione e con durata molto prolungata.
Sustanon, essendo una miscela di differenti esteri, possiede un livello di attività molto costante.