- [Vedi Indice]100 g di crema contengono: benzidamina cloridrato mg 500.
Eccipienti: glicole propilenico g 8; trigliceridi neutri saturi g 2,500; cetomacrogol 1000 g 2; idrossietilcellulosa g 1,800; acido citrico monoidrato g 0,070; sodio citrato biidrato g 0,450; acido benzoico g 0,200; acqua depurata q.b. a g 100
Tubo da 30 g e 6 applicatori monouso.
- [Vedi Indice]Vaginiti aspecifiche (traumatiche, da flora mista, da Gardnerella vaginalis, ecc.). Radiomucositi vaginali. Vaginiti senili. Terapia pre e post operatoria in chirurgia ginecologica.
1-2 applicazioni al giorno, secondo il parere del Medico.
Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
Solo per uso esterno.
Avvertenze L'uso, specie se prolungato, del prodotto potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; ove ciò accada occorrerà interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il Tantum Rosa crema ginecologica potenzia e completa l'attività dei chemioterapici ginecologici. Allo stato attuale non sono emerse interazioni negative con altri farmaci.
Studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non hanno evidenziato particolari controindicazioni all'uso topico della benzidamina, né effetti indesiderati a carico del feto o del bambino.
L'impiego topico della benzidamina non altera la capacità di guida, né di uso d'altri macchinari.
Non si conoscono effetti indesiderati dovuti all'impiego del Tantum Rosa crema ginecologica.
Non sono stati segnalati finora casi d'iperdosaggio con l'uso topico della benzidamina.
La benzidamina è un antiinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche e antiessudative. Nell'impiego topico manifesta anche attività antisettica e anestetica di superficie. Indagini spettrofluorimetriche hanno dimostrato che la benzidamina contenuta nella soluzione si fissa all'epitelio vaginale e vi si concentra nella misura di 9,7 ± 6,24 mg/g di tessuto fresco. L'assorbimento graduale attraverso la mucosa produce livelli ematici molto bassi ed insufficienti ad esprimere effetti farmacologici sistemici. L'escrezione avviene prevalentemente con le urine e per lo più sotto forma di metaboliti inattivi o prodotti di coniugazione. La benzidamina ha una tossicità molto scarsa e legata più a disturbi di carattere farmacodinamico che ad alterazioni anatomopatologiche. Il margine tra DL50 e dose terapeutica singola per os è di 1000:1. La benzidamina non esplica effetti gastrolesivi o teratogeni e non interferisce con il normale sviluppo embrionale.
-----
-----
-----
-----
Il Tantum Rosa Crema ginecologica non presenta incompatibilità specifiche con altri farmaci o sostanze d'impiego pertinente.
3 anni a temperatura ambiente.
Nessuna precauzione.
Tubo da 30 g con 6 applicatori monouso
-----
Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco - A.C.R.A.F. S.p.A.
Viale Amelia, 70 - 00181 Roma
AIC n. 023399064
-----
-----
-----
Data ultima revisione: 30.03.99
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|