Pomata
Per il suo particolare eccipiente (base grassa contenente una modica percentuale di acqua) il Temetex Forte pomata assicura alla cute un appropriato apporto lipidico senza bloccare la traspirazione e gli scambi di calore. Esso trova perciò possibilità di impiego sia nelle affezioni cutanee non eccessivamente secernenti che in quelle non particolarmente secche. Salvo diversa prescrizione medica, iniziare il trattamento spalmando il preparato in strato sottile 2-3 volte al giorno. Questa posologia va osservata per un periodo di 1-2 settimane, nel corso del quale si osservano, in genere,significativi risultati clinici. Non appena il quadro clinico sarà migliorato è sufficiente ridurre la somministrazione di Temetex Forte ad una applicazione al giorno o passare all'analogo prodotto a più bassa concentrazione (Temetex).
In casi particolarmente resistenti alla terapia il Medico può prescrivere un trattamento sotto bendaggio occlusivo. Il suo impiego su vasta superficie corporea è tuttavia sconsigliato. Se nel corso del trattamento dovessero subentrare processi infettivi cutanei sarà necessario non praticare per qualche tempo bendaggio occlusivo.
In caso di lesioni estese, è opportuno trattare in tempi successivi piccole aree, una alla volta.
Unguento
Per la sua composizione grassa il Temetex Forte unguento esercita un effetto occlusivo che mantiene l'umidità della cute e per tale ragione rammollisce lo strato corneo ispessito,facilitando così la penetrazione del principio attivo. Esso trova perciò impiego nelle forme secche e negli stadi cronici nei quali si richiede l'uso di preparazioni anidre.
Salvo diversa prescrizione medica, iniziare il trattamento spalmando il preparato in strato sottile 2-3 volte al giorno. Questa posologia va osservata per un periodo di 1-2 settimane, nel corso del quale si osservano, in genere, significativi risultati clinici.
Non appena il quadro clinico sarà migliorato è sufficiente ridurre la somministrazione di Temetex Forte ad una applicazione al giorno o passare all'analogo prodotto a più bassa concentrazione (Temetex).
In linea generale la base del Temetex Forte unguento non rende necessario il bendaggio occlusivo.
In caso di lesioni estese, è opportuno trattare in tempi successivi piccole aree, una alla volta.
Il Temetex Forte inibisce potentemente l'infiammazione nelle affezioni flogistiche ed allergiche della cute ed allevia i disturbi soggettivi quali prurito, dolore, bruciore.
Caratteristiche vantaggiose per l'impiego terapeutico sono: azione molto rapida, attività antiinfiammatoria intensa,tolleranza cutanea particolarmente elevata.
Poiché il principio attivo ha un assorbimento molto scarso è assai improbabile, nelle normali condizioni di impiego, assistere alla comparsa di manifestazioni cliniche legate ad attività sistemica del cortisonico.
Queste proprietà rendono il Temetex Forte adatto al trattamento di dermatosi di particolare gravità e resistenti alle usuali terapie steroidee.
Data di rinnovo: giugno 2000.