Tilade aerosol pressurizzato 112 erogazioni
Ogni bomboletta da 112 spruzzate contiene:
Eccipienti: sorbitan trioleato; dentomint; saccarina sodica micronizzata; miscela di freon 12 e 114 (60/40).
Tilade aerosol pressurizzato 56 erogazioni
Ogni bomboletta da 56 spruzzate contiene:
Eccipienti: sorbitan trioleato, miscela di freon 12 e 114 (60/40).
Tilade soluzione aerosol 0,5%
Ogni fiala da 2 ml per aerosol contiene:
Eccipienti: sodio cloruro, acqua sterile q.b.
Bomboletta metallica per aerosol pressurizzato. Confezione erogante 112 spruzzate da 2 mg di principio attivo.
Bomboletta metallica per aerosol pressurizzato. Confezione erogante 56 spruzzate da 2 mg di principio attivo.
Scatola contente 36 fiale di vetro giallo da 2 ml di soluzione allo 0,5%
. relative a ciascuna confezione (vedi punto "Istruzioni per l'uso")
Soluzione per aerosol
Adulti e bambini: 1 fiala nebulizzata mediante normale apparecchio per aerosol 2 volte al dì. A giudizio del medico il dosaggio può essere aumentato fino a 4 volte al dì.
. (vedi punto "Istruzioni per l'uso").
Tilade deve essere usato regolarmente ogni giorno. Tilade non è un farmaco sintomatico e come tale non può essere usato per risolvere un attacco asmatico acuto. Solo il suo uso continuato induce la remissione dei sintomi.
Tilade può essere usato in concomitanza con i comuni farmaci antiasmatici.
Tilade aerosol pressurizzato 112 erogazioni
Agitare bene la bomboletta e togliere il tappo blu.Aprire il distanziatore a 90 gradi fino a sentire un click. Emettere lentamente l'aria contenuta nei polmoni.
Portare il flacone alla bocca serrando le labbra attorno al boccaglio sostenendo la bomboletta tra le dita. Iniziare ad inspirare lentamente ma profondamente attraverso il boccaglio indi schiacciare tra le dita la bomboletta con gesto fermo continuando ad inspirare.Allontanare il flacone dalla bocca cercando di trattenere il respiro per alcuni secondi prima di emettere l'aria dai polmoni.Ripetere nuovamente quanto descritto nei punti 3 e 4 una seconda volta e richiudere il distanziatore.È molto importante cercare di mantenere pulita la parte interna del contenitore di plastica per evitare accumuli della polvere sulle pareti e gli orifizi. È consigliabile perciò lavare ogni tanto il contenitore di plastica con acqua calda dopo aver rimosso la bomboletta metallica.
Dopo il lavaggio lasciare asciugare spontaneamente evitando fonti dirette di calore.
La buona esecuzione della manovra è presupposto per l'efficacia del farmaco.
Il distanziatore è aperto nella parte superiore per facilitare il coordinamento dell'atto inspiratorio con l'erogazione del farmaco. Una non corretta manovra comporterà una fuoriuscita del farmaco dal distanziatore facilmente osservabile specialmente se ci si pone davanti ad uno specchio. In questo caso la dose non è stata inalata ed occorre ripetere quanto descritto nei punti da 1 a 5.
Tilade deve essere usato regolarmente ogni giorno.
È consigliabile, quando si usi il flacone la prima volta - o dopo un prolungato disuso - verificare la corretta funzione della valvola spruzzando una volta in aria.
I bambini dovranno essere aiutati dai genitori - almeno inizialmente - per poter coordinare l'erogazione dello spray e l'atto inspiratorio.
Tilade aerosol pressurizzato 56 erogazioni
Togliere il cappuccio al boccaglio. Agitare bene la bomboletta.
Emettere lentamente tutta l'aria possibile dai polmoni, poi porre il boccaglio tra le labbra.Iniziare ad aspirare lentamente e profondamente, schiacciando contemporaneamente il flacone con le dita, dall'alto verso il basso.Rilasciare la pressione e allontanare il boccaglio dalle labbra. Trattenere il respiro più a lungo possibile per consentire al farmaco una distribuzione uniforme. Ripetere tutta l'operazione una seconda volta. Rimettere il cappuccio al boccaglio.
È consigliabile quando si usi il flacone la prima volta - o dopo un prolungato disuso - verificare la corretta funzione della valvola spruzzando una volta in aria.
I bambini dovranno essere aiutati dai genitori - almeno inizialmente - per riuscire a coordinare l'erogazione dello spray e l'atto inspiratorio. Circa una volta la settimana togliere il contenitore di plastica, lavarlo con acqua tiepida e farlo asciugare bene prima di reinserire la bomboletta.
Tilade soluzione aerosol 0,5%
Accertarsi del buon funzionamento dell'apparecchio per aerosol prima del suo riempimento.
L'ampolla dell'apparecchio dovrà essere perfettamente pulita prima del riempimento con Tilade soluzione per aerosol.Chiudere l'ampolla dell'apparecchio, accendere l'apparecchio e portare la mascherina a coprire naso e bocca. Respirare lentamente e profondamente fino ad esaurimento del liquido.
Attenzione : il tempo di nebulizzazione varia a seconda dell'apparecchio. In genere, la somministrazione si considera terminata quando la nuvola comincia ad uscire ad intermittenza anziché in modo continuo. Una piccola parte del liquido verrà trattenuta dall'apparecchio; questo volume residuo varia a seconda dell'apparecchio usato. Tale quantità non potrà essere utilizzata per le successive somministrazioni.
Dopo l'uso pulire bene con acqua tutte le parti dell'apparecchio bagnate dalla soluzione lasciandole poi asciugare all'aria.
Nota : apertura della fiala
La fiala si spezza facilmente, senza limetta. Il vetro è assottigliato alle estremità, in modo che queste possono essere spezzate con le mani.
Tenere la fiala ad un angolo; spezzare l'estremità inferiore (la soluzione non uscirà).
Girare la fiala in modo che l'estremità spezzata si trovi in alto.
Porre attentamente l'indice sulla parte aperta. Mantenendo ben fermo il dito, spezzare la parte inferiore.
Porre la fiala sopra l'ampolla dell'aerosol e rilasciare l'indice. La soluzione uscirà dalla fiala.
Mentre si spezzano le estremità, tenere la fiala lontana dall'ampolla dell'apparecchio .