- [Vedi Indice]Principio attivo:
Gocce: 100 ml contengono: proxazolo citrato g 5.
Fiale: Ogni fiala contiene: proxazolo citrato mg 30.
Eccipienti:
Gocce: acido fosforico 50% ml 4; metile p-idrossibenzoato g 0,10; sodio saccarinato g 0,15; glicerina g 56; acqua depurata q.b. a ml 100.
Fiale: mannitolo mg 150; metile p-idrossibenzoato mg 1,20; propile-p-idrossibenzoato mg 0,15; sodio cloruro mg 15; acqua bidistillata sterile ml 5.
Toness: flaconcini liofilizzati + fiale solventi.
Toness M: gocce.
- [Vedi Indice]Stati di insufficienza cerebrovascolare acuta e cronica, postumi di ictus e manifestazioni neuropsichiche in corso di affezioni vascolari generalizzate (arteriosclerosi, ipertensione, diabete etc.). Stati di insufficienza emodinamica renale primitiva o secondaria, acuta,subacuta e cronica. Insufficienza renale acuta funzionale consecutiva a shock, ustioni, gravi traumi operatori, etc. Angiospasmi coronarici e periferici.
Fiale
1 fiala i.m. 1-2 volte al giorno.
Come terapia profilattica in campo anestesiologico somministrare 2 fiale in fleboclisi lenta.Come terapia rianimativa 2-3 mg/kg ogni 12 ore diluiti in fleboclisi.
Toness M Gocce
Negli adulti 25-50 gocce 3-4 volte al giorno (ogni unità dose corrisponde a 25 gocce).Nei lattanti e bambini sotto i 12 anni, 1 goccia per ogni 2 kg di peso corporeo, 3-4 volte al giorno.
Non si conoscono controindicazioni all'uso terapeutico del prodotto.
Si consiglia di assumere il farmaco, a stomaco pieno. Il proxazolo non ha effetti ipotensivi e non modifica il tono e il calibro dei vasi normali. Tuttavia nei soggetti vasolabili è consigliabile iniziare il trattamento con dosaggi ridotti e raggiungere gradualmente la posologia piena.
Avvertenze Tenere fuori dalla portata dei bambini .
Non si conoscono interazioni negative del proxazolo con gli altri farmaci di comune impiego nella patologia pertinente. Viceversa l'associazione con i farmaci notoriamente gastrolesivi permette di attenuare o risolvere i loro effetti iatrogeni.
Sebbene non siano state riportate controindicazioni all'uso del Toness, nelle donne in stato di gravidanza, si consiglia l'impiego del prodotto sotto il controllo del Medico.
L'impiego sistemico del proxazolo non altera la capacità di guida, né d'uso di altri macchinari.
Alla posologia consigliata, il proxazolo risulta ben tollerato. Raramente sono stati riferiti, con dosi particolarmente elevate: pesantezza gastrica, nausea, secchezza delle fauci, cefalea, vertigini,prurito cutaneo. Tali disturbi sono in genere di breve durata e possono essere evitati riducendo opportunamente il dosaggio.
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. In caso di eventuali manifestazioni tossiche si consiglia di sospendere la terapia e di ricorrere a trattamento sintomatico (lavanda gastrica, analettici, clorpromazina).
L'attività miolitica del proxazolo si esplica direttamente sulle strutture microvasali che regolano le resistenze pre e post-capillari ed il gradiente pressorio arteriolovenulare. Il proxazolo esercita anche un'azione inibente sull'aggregazione eritrocitaria e piastrinica, che contribuisce a ristabilire il normale scorrimento del flusso ematico nei capillari. Con questo duplice meccanismo, il proxazolo favorisce un rapido recupero del patrimonio enzimatico, dell'attività funzionale e della capacità riparativa dei tessuti interessati da uno stato d'ischemia acuta, subacuta o cronica. Il proxazolo viene rapidamente assorbito dal tratto gastrointestinale e si distribuisce nei vari tessuti, mostrando una particolare affinità per quello nervoso. L'escrezione avviene con le feci e con le urine per lo più sotto forma di metaboliti inattivi.
Tossicità
Il proxazolo è dotato di scarsa tossicità acuta e cronica. Il margine di sicurezza è piuttosto ampio, con un rapporto tra dose terapeutica e DL50 di 200:1. Gli effetti tossici consistono in sedazione, tremori, vomito e convulsioni. Dosi molto elevate e ripetute producono una diminuzione del peso corporeo ed epatomegalia senza gravi alterazioni della funzionalità del fegato. Il proxazolo non ha effetti teratogeni e non influenza il normale sviluppo embriofetale.
-----
-----
-----
----- Il proxazolo non presenta incompatibilità specifiche con altri farmaci o sostanze di comune impiego.
Il Toness è stabile, a temperatura ambiente,nella confezione delle fiale per 5 anni.
Il Toness M gocce per 36 mesi.
Nessuna precauzione si rende necessaria.
Toness: scatola 6 fiale + 6 solv
Toness M Gocce: flacone da 30 ml
-----
Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco - A.C.R.A.F. S.p.A.
Viale Amelia, 70 - 00181 Roma (RM)
Toness fiale AIC n. 020691085
Toness M gocce 30 mlAIC n. 020691097
Data di prima commercializzazione: ottobre 1967
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
-----
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Non soggetto al disposto del DPR 309/90.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|