- [Vedi Indice]Compresse - Ogni compressa contiene:
Principi attivi: tiamina cloridrato mg 250; piridossina cloridrato mg 250; cianocobalamina mcg 500.
Fiale di liofilizzato-Ogni fiala di liofilizzato contiene:
Principi attivi: tiamina cloridrato mg 25; piridossina cloridrato mg 100; cianocobalamina mcg 1000.
Compresse rivestite da g 0,5625, fiale di liofilizzato + fiale di solvente da 3 ml.
- [Vedi Indice]Nevriti, polinevriti, nevralgie del trigemino, sciatiche, lombaggini, Herpes zoster. Nevriti tossiche e degenerative. Stati tossici di varia origine e natura. Male da raggi.
Compresse rivestite da 2 a 4 compresse al giorno da ingerirsi con un sorso d'acqua senza masticare.
Fiale di liofilizzato: 1 fiala di liofilizzato sciolta con 1 fiala di solvente al giorno o a giorni alterni, esclusivamente per via intramuscolare profonda. Si raccomanda di praticare l'iniezione lentamente e profondamente nella zona supero-esterna della regione glutea, accertandosi mediante aspirazione che l'ago non sia accidentalmente penetrato in un vaso venoso. Sospendere il trattamento qualora all'inizio o nel corso di esso si manifestino fenomeni di intolleranza.
Ipersensibilità verso il prodotto od uno dei componenti.
Fiale di liofilizzato
I preparati contenenti tiamina o derivati possono, particolarmente per via parenterale, provocare disturbi in quei soggetti che hanno avuto fenomeni di ipersensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatia.
La cianocobalamina per via parenterale può dar luogo nei soggetti con deficienza di folati a una risposta ematologica che può portare ad un errore diagnostico.
Particolare cautela dovrà essere usata qualora il prodotto sia prescritto insieme con L-dopa per la terapia del morbo di Parkinson, in quanto la piridossina a dosaggi elevati può antagonizzare l'effetto terapeutico.
Niente da segnalare.
Nulla di particolare da segnalare.
Compresse rivestite
Sono stati segnalati rari casi di reazioni da sensibilizzazione alla cianocobalamina.
Fiale di liofilizzato
Sono stati segnalati rari casi di reazioni da sensibilizzazione alla cianocobalamina, con esantemi, diarrea ed eccezionalmente con manifestazioni anafilattiche.
Non è mai stato segnalato alcun sintomo da sovradosaggio.
La Trinevrina B6 è costituita dall'associazione di tiamina cloridrato, piridossina cloridrato e cianocobalamina.
La tiamina cloridrato e la cianocobalamina intervengono, come è noto, in alcune fasi essenziali del ricambio del tessuto nervoso ed a ciò va ricondotta la loro specifica azione antinevritica ed analgesica.
La piridossina cloridrato insieme alle funzioni tipiche del gruppo cui appartiene, svolge una intensa azione quale fattore detossicante in numerose condizioni di tossicosi endogena ed esogena.
L'associazione di questi principi attivi, realizzata con la Trinevrina B6 , permette un reciproco potenziamento delle singole attività farmacologiche e conferisce al prodotto spiccate proprietà antinevritiche e detossicanti.
La tiamina cloridrato è rapidamente assorbita dall'intestino e cosi pure da tutte le vie parentali. Il destino della tiamina è quello di essere in parte trasformata in cocarbossilasi, in parte distrutta dall'organismo, in parte escreta nelle urine.
La piridossina cloridrato è ottimamente assorbita sia per via orale che per via parenterale. Viene trasformata dall'organismo in piridossalfosfato e pertanto viene escreta nelle urine come catabolita del piridossalfosfato.
La cianocobalamina, una volta assorbita dal tubo digerente o dalla vie parentali, si distribuisce in tutti i tessuti, ma è nel fegato che si accumula in notevole quantità, costituendo questo organo un deposito di riserva. L'eliminazione avviene per via urinaria in quantità più o meno elevate in proporzione alle dosi e alle vie di somministrazione.
Dai dati relativi sia alla tossicità acuta (DL50 orale topo 7400 mg/kg - DL50 endovenosa topo 250 mg/kg) che all'assenza di effetto di accumulo della tossicità, emerge l'ampio margine terapeutico della tiamina. La DL50 della piridossina cloridrato è di 6000 mg/kg orale nel ratto e 657 mg/kg endovenosa nel ratto e 545 mg/kg endovenosa nel topo; anche la tossicità subacuta e cronica è praticamente nulla in quanto la piridossina cloridrato non si accumula nell'organismo animale. La cianocobalamina ha una TDL0 intraperitoneale nel topo di 3 mg/kg così come quella sottocute, valore di circa 10.000 volte più alto delle necessità umane giornaliere. Inoltre, somministrata per via endovenosa a dosi molto elevate, la cianocobalamina non altera la pressione arteriosa, né il respiro, né la funzionalità cardiaca.
Compresse rivestite: polivinipirrolidone, lattosio, talco, magnesio stearato, cellulosa acetoftalato, dietile ftalato.
Fiale di liofilizzato: esteri dell'acido-p-idrossibenzoico, sodio citrato tribasico biidrato, sodio citrato bibasico.1,5H2 O.
Fiale di solvente da 3 ml: lidocaina cloridrato, acqua bidistillata e apirogena.
Non sono state riscontrate incompatibilità.
Compresse rivestite: mesi 18.
Fiale di liofilizzato: mesi 24.
Da conservarsi in luogo asciutto.
Astuccio da 30 compresse in blister
Astuccio da 5 fiale di liofilizzato + 5 fiale di solvente da 3 ml
-----
LABORATORI GUIDOTTI S.p.A.
Via Trieste, 40 - 56126 Pisa (PI)
Compresse rivestite: AIC n. 020705012
Fiale di liofilizzato: AIC n. 020705024
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medica.
Marzo 1966/1995.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Nessuna.
Maggio 1999.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|