- [Vedi Indice]Disturbi della calcio fissazione e del metabolismo osseo.
Adulti: 2 o più flaconcini al dì, prima dei pasti o secondo il giudizio del Medico.
Bambini: metà dose.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Calcolosi renale, ipercalcemia, ipercalciuria.
Insufficienza renale.
In corso di terapie intense e/o protratte, controllare periodicamente la calcemia e la calciuria e sorvegliare che non compaiano fenomeni di ipervitaminosi D.
Particolare cautela si richiede nel trattare pazienti con malattie cardiovascolari e soggetti digitalizzati, per i quali è necessario eseguire periodici controlli dell'ECG.
Tenere fuori dalla portata dei bambini .
Nessuna.
L'assorbimento delle tetracicline somministrate per os può essere ridotto dalla contemporanea assunzione orale di composti di calcio; la somministrazione dei due farmaci deve essere distanziata di almeno tre ore.
Nessuna particolare precauzione è prevista nella circostanza.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del Medico.
Nessuno.
Non sono stati segnalati effetti indesiderati conseguenti alla somministrazione di Trofocalcium nelle dosi raccomandate.
Alte dosi o periodi prolungati di trattamento possono causare ipercalcemia che si manifesta con nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, poliuria, alterazioni del tracciato ECG.
Non sono noti casi con sintomi clinici da sovradosaggio della specialità.
Trofocalcium è un preparato nel quale si integrano la terapia vitaminica D e la terapia calcica.
È noto il ruolo fisiologico del calcio nei processi di ossificazione, nel contribuire all'integrità del sistema neuromuscolare ed all'evoluzione dei processi emocoagulativi. È altrettanto noto il compito della vitamina D3 nel favorire l'assorbimento intestinale del calcio e nell'aumentare la velocità di impregnazione minerale della matrice proteica.
Trofocalcium è quindi indicato per quelle condizioni patologiche nelle quali esiste un alterato equilibrio del bilancio calcico: carenza o aumentato fabbisogno o eccessive perdite.
-----
DL50 nel ratto e nel topo p.o. maggiore di 50 mg/kg - i.p. maggiore di 30 ml/kg.
DL50 nel cane p.o. maggiore di 20 ml/kg.
Prove di tossicità subcronica nel ratto, topo e cane e di tossicità cronica nel ratto e nel cane, non hanno rivelato alcun effetto tossico. Non si sono inoltre evidenziati effetti mutageni e teratogeni.
Ogni tappo contiene: - mannitolo, silice precipitata.
Ogni flaconcino da 10 ml contiene: sorbitolo 70%, glicirrizinato d'ammonio, aroma lampone-cacao, metile p-idrossi-benzoato, propile p-idrossibenzoato, glicole propilenico, alcool etilico ml 10, acqua distillata q.b. a ml 10.
Nessuna.
2 anni a confezionamento integro.
Nessuna.
Flaconcini monodose da 10 ml in PVC color marrone, con tappo serbatoio in polietilene color neutro.
Confezione da 12 flaconcini da 10 ml
Togliere la chiusura del flaconcino, premere sul pistone onde provocare la caduta del contenuto. Agitare il flaconcino sino ad ottenere una soluzione omogenea. Tale operazione deve essere effettuata subito prima della somministrazione.
FOURNIER PHARMA S.p.A.
Centro Direzionale Milano Oltre
Palazzo Caravaggio - Via Cassanese, 224 - 20090 Segrate (MI)
AIC n. 022988036
Medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Giugno 1995
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetto a DPR 309/90.
Giugno 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]