- [Vedi Indice]Principi attivi:
Ogni flacone di Vasosterone adulti contiene: tetrizolina cloridrato mg 10; idrocortisone mg 2.
Ogni flacone di Vasosterone pediatrico contiene: tetrizolina cloridrato mg 10; idrocortisone mg 4.
Eccipienti:
Ogni flacone di Vasosterone adulti contiene: benzalconio cloruro mg 1,25; sodio cloruro mg 90; sodio fosfato monobasico mg 14,37; sodio fosfato bibasico mg 16,33; acqua depurata q.b. a ml 10.
Ogni flacone di Vasosterone pediatrico contiene: benzalconio cloruro mg 2,50; sodio cloruro mg 180; sodio fosfato monobasico mg 28,74; sodio fosfato bibasico mg 32,66; acqua depurata q.b. a ml 20.
Gocce rinologiche.
- [Vedi Indice]Decongestionante della mucosa nasale.
Vasosterone Adulti
Adulti: 3-4 gocce per narice 2-3 volte al dì, a giudizio del Medico. Bambini oltre i 6 anni: 1-2 gocce per narice 2-3 volte al dì, secondo l'età ed il giudizio del Medico.
Vasosterone pediatrico
Bambini dai 3 ai 6 anni: 1-2 gocce per narice, 2-3 volte al dì secondo l'età e a giudizio del Medico.
Ipersensibilità nota verso i componenti. Infezioni tubercolari, micotiche e virali delle mucose da trattare. Malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi. Glaucoma. Ipertrofia prostatica. Ipertiroidismo. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapie con inibitori delle monoaminossidasi.
Il Vasosterone gocce adulti è controindicato nei bambini sotto i sei anni.
Il Vasosterone Pediatrico deve essere usato per i bambini da tre a sei anni.
L'uso prolungato o ripetuto dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Nei pazienti con malattie cardiovascolari e specialmente negli ipertesi, l'uso di decongestionanti nasali deve essere di volta in volta sottoposto a giudizio del Medico. L'uso protratto di vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco; pertanto applicazioni per lunghi periodi possono risultare dannose.
Avvertenze Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specie negli ipertesi, l'uso di decongestionanti nasali deve essere comunque sottoposto di volta in volta al giudizio del Medico. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate.
Tenere fuori dalla portata dei bambini .
Il Vasosterone non dovrebbe essere usato da pazienti sottoposti a trattamento con inibitori delle MAO.
Nelle donne in gravidanza e nei bambini nella primissima infanzia si consiglia l'impiego del farmaco nei casi di effettiva necessità e sotto il controllo del Medico.
L'impiego del Vasosterone non altera la capacità di guida, né d'uso di altri macchinari.
Localmente si possono verificare reazione di sensibilizzazione e di congestione di rimbalzo. Ad alte dosi o per terapie protratte oltre il limite l'assorbimento di sostanze simpaticomimetiche può determinare effetti sistemici come cefalea, ipertensione arteriosa, modificazione della frequenza e del ritmo cardiaco, turbe della minzione, irrequietezza ed insonnia.
L'applicazione di corticosteroidi sulle mucose infiammate per trattamenti intensi o prolungati oltre il limite consigliato,può dare effetti sistemici (sindrome di Cushing, inibizione dell'asse ipofisisurrene).
In caso di sovradosaggio si manifesta cefalea intensa, tachicardia, oppressione toracica e nei bambini ipotermia e depressione centrale con spiccata sedazione che richiedono l'applicazione di adeguate misure d'urgenza. I fenomeni da eccesso di steroidi sono caratterizzati da astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, edemi, ipopotassiemia, alcalosi metabolica, turbe del ritmo. Poiché l'iperdosaggio è più frequente e più grave nei bambini, consultare il Medico prima di utilizzare il prodotto nei bambini sotto i sei anni; altrettanto dicasi qualora entro pochi giorni non si apprezzassero risultati favorevoli.
Il Vasosterone è costituito dall'associazione di tetrizolina cloridrato e dell'idrocortisone. La tetrizolina, un simpaticomimetico del gruppo degli imidazolici, determina un rapido sollievo in virtù della sua azione decongestionante che riduce l'iperemia e l'edema delle mucose senza provocare, alle dosi consigliate, alcuna congestione reattiva da vasodilatazione paretica. L'idrocortisone, corticosteroide ad azione antinfiammatoria e vasocostrittrice, impiegato a bassa concentrazione, svolge topicamente una efficace azione antiflogistica ed antiallergica. L'idrocortisone viene assorbito a livello gastrointestinale e raggiunge rapidamente livelli plasmatici efficaci. È stata calcolata per l'idrocortisone una emivita plasmatica di circa 30 minuti mentre l'emivita biologica dell'ormone è di 8-12 ore. Dopo essere stato metabolizzato nel fegato dove viene coniugato con l'acido glucuronico, l'idrocortisone viene eliminato dall'organismo per via renale.
Tossicologia
Non vengono riportati effetti tossici per la tetrizolina e l'idrocortisone somministrati per via topica alle dosi terapeutiche consigliate.
-----
-----
-----
-----
Il Vasosterone non presenta incompatibilità specifiche con altri farmaci o sostanze di comune impiego, salvo quanto riportato alla voce "Interazioni".
Il prodotto è stabile, se conservato a temperatura ambiente, per 60 mesi.
Nessuna precauzione si rende necessaria.
Adulti flacone 10 ml
Pediatrico flacone 20 ml
-----
Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco - A.C.R.A.F. S.p.A.
Viale Amelia, 70 - 00181 Roma (RM)
Adulti: AIC n. 010316040
Pediatrico: AIC n. 010316014
Data di prima commercializzazione: settembre 1955
Medicinale non soggetto a obbligo della prescrizione medica.
-----
Non soggetto al disposto del DPR 309/90
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|