- [Vedi Indice]100 g di crema e pomata contengono fluocortinbutilestere 0,75 g.
Crema e pomata per uso cutaneo.
- [Vedi Indice]Dermatosi rispondenti alla corticoterapia locale quali: dermatite ed eczema da contatto, eczema professionale, eczema volgare, nummulare, degenerativo e seborroico, eczema disidrosico, eczema da varici (non direttamente sull'ulcera), eczema dei bambini, neurodermite (eczema endogeno, dermatite atopica), lichen ruber planus e verrucoso, eritematoide cronico discoide, ustioni di primo grado, eritema solare, punture di insetti.
Vaspit risulta farmaco di scelta nei lattanti, nei bambini e nei pazienti a rischio (diabetici, donne in stato di gravidanza) come pure nel caso di applicazione su vaste aree e/o per trattamenti di lunga durata.
Salvo diversa prescrizione medica, iniziare con 2-3 applicazioni al giorno. Ottenuto il miglioramento, sarà sufficiente una sola applicazione/die. Nel caso di dermatosi a carattere cronico, si potrà ricorrere alla medicazione occlusiva.
Il bendaggio dovrà restare "in situ" il più a lungo possibile, ma, generalmente non oltre le 24 ore. Nei casi che richiedono ripetuti bendaggi occlusivi, si raccomanda di rinnovare la medicazione stessa ogni 12 ore. Qualora nella sede di applicazione si manifestassero processi infettivi si dovrà rinunziare a questa modalità di trattamento.
Presenza nella zona da trattare di processi tubercolari, luetici e di virosi (pustole vacciniche, vaiolo e varicella).
Se dopo trattamento prolungato con Vaspit crema si dovesse assistere ad un notevole essiccamento della cute, è opportuno passare al Vaspit pomata.
Nelle malattie cutanee accompagnate da infezioni batteriche e/o micotiche è opportuno associare un trattamento topico specifico. In corso di applicazione al viso, evitare che il preparato venga a contatto con gli occhi. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Non sono note né prevedibili interazioni tra Vaspit ed altri farmaci.
Dato che l'attività sistemica del fluocortinbutilestere è praticamente nulla, Vaspit può essere usato nelle donne in stato di gravidanza ed in corso di allattamento.
Assenti.
A seguito dell'uso del preparato potrebbero comparire eccezionalmente nella zona di applicazione fatti irritativi come bruciori od arrossamenti.
Non sono noti casi di sovradosaggio da Vaspit.
Con i più comuni test di valutazione dell'attività antiflogistica il fluocortinbutilestere si è dimostrato equiparabile o superiore all'idrocortisone acetato.
L'attività sistemica del fluocortinbutilestere è praticamente nulla e le prove consuete di valutazione della tollerabilità cutanea dei corticosteroidi (spessore cutaneo, resistenza alla trazione) hanno evidenziato che il fluocortinbutilestere non esercita alcuna azione negativa.
Il fluocortinbutilestere penetra rapidamente negli strati superiori cutanei; anche dopo rimozione dello strato corneo e dopo 4 ore di applicazione viene assorbito solo in piccola quantità (0,5 - 2,4%) La scarsa quota assorbita viene rapidamente idrolizzata in metaboliti inattivi, tra i quali il principale è l'acido 21-fluocortolonico (tempo di dimezzamento 2,5 ore), che vengono eliminati per il 56% con l'urina e il 44% con le feci.
L'80% della sostanza in circolo viene eliminata entro 6 ore.
La tossicità del fluocortinbutilestere è irrilevante (DL50 per os nel topo >5 g/kg). Preparazioni allo 0,75% applicate su cute scarificata di ratte gravide o di coniglie non hanno provocato alcun effetto embriotossico e teratogeno anche in caso di somministrazione quotidiana di 2,5 g/kg.
Vaspit crema: polietilenglicole sorbitan stearato, sorbitan stearato, alcool cetilstearilico, paraffina liquida, vaselina bianca, edetato disodico, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acqua depurata.
Vaspit pomata: cera bianca, paraffina liquida, vaselina bianca, esteri alifatici ad alto peso molecolare, acqua depurata.
Non sono note né prevedibili incompatibilità con altri farmaci.
5 anni.
Non conservare al di sopra di 25°C.
Tubo in alluminio flessibile protetto all'interno da uno strato di araldite e chiuso con tappo a vite di polietilene.
Confezioni:
Vaspit crema tubo 30 g.
Vaspit pomata tubo 30 g.
Vaspit crema 30 g
Vaspit pomata 30 g
Nessuna.
SCHERING S.p.A., Via Mancinelli, 11 - 20131 Milano
Licenza: Schering AG - Berlino (Germania)
Vaspit crema 30 g AIC n. 024490043
Vaspit pomata 30 g AIC n. 024490056
Medicinale soggetto a prescrizione medica.
Confezioni da 30 g: 20.12.1984/6.2000.
-----
6.2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|