Il Venogamma Polivalente, ricostituito con il solvente acqua per preparazioni iniettabili, fornisce una soluzione al 5% che, appena allestita, va somministrata lentamente (1 ml/minuto) per via endovenosa (10-20 gocce/minuto per i primi 30 minuti. Se non insorgono effetti collaterali la velocità può essere aumentata fino ad un massimo di 40 gocce/minuto). La soluzione può essere ulteriormente diluita con fisiologica o fisiologica glucosata per una più agevole somministrazione per fleboclisi.
Dato l'alto grado di purezza e l'elevata attività del preparato è consigliabile somministrare un volume di 0,2-2,0 ml per kg di peso corporeo (10-100 mg/kg), a seconda dell'applicazione profilattica o terapeutica ed in quest'ultimo caso, a seconda della gravità della malattia.
Nel trattamento post-operatorio di pazienti a rischio si consiglia di somministrare fino a 20 grammi di immunoglobuline sia il 1° che il 3° giorno dopo l'intervento chirurgico.
La preparazione può anche essere somministrata per via intramuscolare profonda. In tal caso per la ricostituzione del liofilizzato deve essere impiegato solo 1 /3 del volume di solvente previsto per la somministrazione endovenosa.
Modalità di preparazione della soluzione ed istruzioni d'uso
Ricostituzione del liofilizzato
1. Togliere il disco protettivo dalla capsula del flacone solvente dopo aver portato la temperatura del solvente stesso a circa +20 °C.
2. Togliere la guaina protettiva (dal lato con ago corto) dell'ago di trasferimento a due vie (transfer needle) ed inserire l'ago così liberato nel tappo di gomma del flacone solvente.
3. Togliere il disco protettivo dalla capsula del flacone contenente il liofilizzato.
4.Togliere l'altra guaina protettiva dell'ago di trasferimento (lato con ago lungo).Non toccare l'ago
5. Capovolgere il flacone solvente ed introdurre immediatamente l'estremità libera dell'ago a due vie nel tappo di gomma del flacone contenente il liofilizzato. Il solvente è autonomamente aspirato nel flacone sottovuoto del liofilizzato.
6. Completato il travaso separare il flacone solvente completo dell'ago di trasferimento dal flacone contenente il liofilizzato. Agitare senza scuotimenti la soluzione per favorire la dissoluzione, omogeneizzando con movimenti rotatori. Attendere la completa dissoluzione del liofilizzato (circa 20 minuti).
Somministrazione
Flaconi per iniezione, confezioni 250 mg, 500 mg, 1000 mg
7. Applicare l'ago filtro alla siringa monouso ed aspirare la soluzione. Al termine togliere l'ago filtro, applicare alla siringa l'ago per l'iniezione e somministrare lentamente (1 ml/minuto) per via endovenosa.
Flaconi per infusione, confezioni 2500 mg, 5000 mg, 10.000 mg
7. Chiudere il tubo flessibile per l'infusione tramite la rotella dosa-flusso del deflussore per fleboclisi. Togliere la guaina protettiva dall'ago perforatore del deflussore per fleboclisi ed inserire con forza l'ago così liberato nel tappo di gomma del flacone contenente la soluzione. Aprire il tappo della presa d'aria posta a lato della camera di gocciolamento al fine di favorire il riequilibrio delle pressioni.
8. Capovolgere il flacone contenente la soluzione ed esercitare una leggera pressione sulla camera di gocciolamento al fine di favorire il parziale riempimento della camera stessa.
9. Collegare il dispositivo per l'infusione con l'ago per infusione. Aprire la rotella dosa-flusso e disaerare completamente la tubazione flessibile. Procedere all'infusione regolando attentamente la velocità della somministrazione.
I flaconi di prodotto liofilizzato si presentano chiusi sotto vuoto. I tappi di gomma perforabile sono protetti in modo da garantire la sterilità della zona di perforazione. Si consiglia pertanto di evitare l'uso di disinfettanti per la superficie dei tappi perché inutile e potenzialmente dannoso per la qualità del prodotto.
La preparazione deve essere somministrata lentamente (1 ml/minuto) per via endovenosa immediatamente dopo la ricostituzione con acqua per preparazioni iniettabili la cui temperatura sia stata portata a circa +20 °C.
Inoltre, non contenendo conservanti, la soluzione, una volta allestita, deve essere interamente somministrata entro 3 ore dalla perforazione del tappo di gomma ermetico.
Deve essere quindi assolutamente evitato il frazionamento della soluzione in differenti somministrazioni come pure il riutilizzo di residui di somministrazioni precedenti.
Tenere fuori della portata dei bambini.