- [Vedi Indice]100 g di gel contengono:
Principio attivo: O-(b-idrossietil)-rutosidea 2 g.
Gel per uso topico.
- [Vedi Indice]Edemi dovuti ad insufficienza venosa: pesantezza e dolori agli arti inferiori, gonfiore alle caviglie, edemi malleolari, dolori conseguenti a flebosclerosi.
Edemi di origine traumatica: lussazioni, distorsioni, contusioni muscolari, ematomi, postumi di ingessature.
Applicare il gel due volte al giorno (mattina e sera), frizionando leggermente per far penetrare il medicamento fino all'assorbimento completo, cioè finché non si sente al contatto delle mani che la pelle è asciutta.
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per applicazione topica può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Nessuna nota.
Venoruton gel può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, in base alla norma generale ed a scopo prudenziale, è opportuno evitare l'impiego del farmaco nel primo trimestre di gravidanza.
Nessuno.
Sono stati osservati solamente rari casi di sensibilizzazione con comparsa di reazioni cutanee. Tali sintomi regrediscono rapidamente con l'interruzione del trattamento.
Non è mai stato riportato alcun caso di sovradosaggio.
Categoria farmacoterapeutica: sostanze capillaroprotettrici - bioflavonoidi.
O-(b-idrossietil)-rutosidea riduce la permeabilità capillare e ne aumenta la resistenza. Le ricerche condotte con O-(b-idrossietil)-rutosidea hanno permesso di evidenziare il ripristino del tono delle fibre elastiche perivasali e del metabolismo dell'endotelio vasale, con conseguente riduzione della stasi venosa e dell'edema. Più recentemente è stata riconosciuta la capacità di intervenire sull'aggregabilità e deformabilità eritrocitaria. Questo aspetto è di particolare importanza dal momento che il passaggio del sangue nei capillari più sottili dipende principalmente dalle proprietà reologiche degli eritrociti oltre che dalla viscosità ematica.
Dopo un'applicazione topica di Venoruton gel, il principio attivo penetra attraverso la cute: dopo 30 minuti viene riscontrato nel derma e dopo 2-5 ore nel tessuto adiposo sottocutaneo.
La tossicologia dell'O-(b-idrossietil)-rutosidea è stata valutata in numerose specie animali. La DL50 nel ratto è compresa tra 24 e 27 g/kg, a seconda della via di somministrazione. Nelle prove di tossicità cronica nel ratto, condotte con dosi di 2,85 g/kg/die per 90 giorni, non è risultata alcuna azione tossica del farmaco. I test di teratogenesi, fertilità e tossicità peri-postnatale non hanno evidenziato anomalie nella discendenza.
La formulazione in gel ha per base un gel idrico trasparente, che assicura un'ottima tollerabilità cutanea.
Acido acrilico polimerizzato; sodio idrossido; etilendiaminotetracetato bisodico; cloruro di benzalconio; acqua distillata.
Nessuna nota.
5 anni.
Nessuna.
Tubo di alluminio laccato internamente.
Tubo da 40 g gel
Vedi paragrafo "Posologia e modo di somministrazione".
NOVARTIS CONSUMER HEALTH S.p.A
Origgio (VA)
Venoruton Gel AIC n. 017076035
Medicinale non soggetto ad obbligo di ricetta medica.
Rinnovo: 01/06/2000.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]Nessuna.
Giugno 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|