Vermox (mebendazolo) è un derivato di sintesi del benzimidazolo dotato di una potente attività antielmintica nei confronti dei nematodi e dei cestoidi.
Vermox è particolarmente attivo nell'uomo contro:
Enterobius vermicularis (ossiuro)Ascaris lumbricoides (ascaride)Trichuris trichiura (tricocefalo)Ancylostoma duodenale (anchilostoma)Necator Americanus (anchilostoma)Strongyloides stercolaris (strongioloide)Taenia spp. (verme solitario)
Una posologia adatta ad ogni indicazione permette di eliminare la totalità dei vermi in più del 90% dei pazienti, anche in caso di infestazioni gravi o miste.
- [Vedi Indice]Infestazioni da ossiuri, ascaridi, tricocefali, anchilostomi, strongiloidi, tenie.
Ossiuriasi: dose unica di 100 mg (una compressa, oppure un misurino da 5 ml di sospensione).
Il ciclo evolutivo dell'Enterobius, agente dell'ossiuriasi, è molto breve. Pertanto i rischi di reinfezione sono molto elevati, specie nelle grandi comunità sociali. Per queste ragioni si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2-4 settimane.
Ascaridiasi, tricocefalosi, anchilostomiasi e infestazioni miste: una dose di 100 mg (una compressa oppure un misurino da 5 ml di sospensione) due volte al giorno (mattino e sera), per tre giorni consecutivi, indipendentemente dall'età e dal peso del paziente.
Teniasi e strongiloidiasi:
-adulti: benché si siano ottenuti buoni risultati a dosaggi inferiori, si consiglia una dose di 200-300 mg (due-tre compresse, oppure due-tre misurini da 5 ml di sospensione) due volte al giorno (mattino e sera), per tre giorni consecutivi.
-bambini: una dose di 100 mg (una compressa oppure un misurino da 5 ml di sospensione) due volte al giorno (mattino e sera), per tre giorni consecutivi.
Per i bambini al di sotto di un anno di età si veda la voce "Istruzioni per l'uso".
Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
Uso in bambini al di sotto di un anno di età: in mancanza di una esauriente documentazione in bambini al di sotto di un anno di età ed a causa di segnalazioni sporadiche di episodi convulsivi in questo gruppo di pazienti, Vermox dovrebbe essere somministrato solo nei casi in cui l'infezione parassitaria interferisca in modo significativo con lo stato nutrizionale e lo sviluppo fisico.
Le compresse possono essere deglutite con un po' d'acqua, oppure masticate durante il pasto. Il trattamento non richiede un particolare regime dietetico, né l'uso dei lassativi. Agitare la sospensione prima dell'uso.
Il trattamento concomitante con cimetidina può inibire il metabolismo epatico del mebendazolo provocando un incremento delle concentrazioni plasmatiche del farmaco, in particolare in corso di trattamenti prolungati. In questo caso si consiglia di determinare la concentrazione plasmatica di mebendazolo e di adeguare la posologia.
Vermox non va somministrato in caso di gravidanza accertata o presunta, né durante l'allattamento.
Nulla da segnalare
Vermox è normalmente ben tollerato; sono stati riportati rari casi di reazioni di ipersensibilità quali esantema, eruzioni cutanee, orticaria, angioedema, ed inoltre dolore addominale transitorio e diarrea.
In caso di sovradosaggio accidentale possono sopraggiungere crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.
Sebbene la durata massima di trattamento raccomandata sia limitata a soli 3 giorni, sono stati riportati rari casi di alterazioni reversibili della funzionalità epatica, epatite e neutropenia in pazienti trattati per malattia idatidea con dosi elevate e per lunghi periodi.
Non esiste un antidoto specifico. Può essere effettuata lavanda gastrica con permanganato di potassio acquoso a 20 mg/100 ml. Si può somministrare del carbone attivo.
Codice ATC: P02CA01
Il mebendazolo blocca selettivamente ed irreversibilmente l'assorbimento del glucosio da parte dei parassiti che vengono così obbligati ad utilizzare il proprio glicogeno, con diminuzione dell'ATP vitale.
Il mebendazolo disorganizza il sistema microtubolare delle cellule dei parassiti, fino alla sua completa degradazione.
Detti meccanismi non interessano, invece, l'organismo dell'ospite.
Dopo somministrazione orale di 0,1 mg/kg di peso corporeo di mebendazolo marcato, si è osservato un minimo assorbimento da parte del tratto gastro-intestinale. Alle normali dosi terapeutiche la biodisponibilità è bassa, perché il farmaco subisce un marcato effetto di primo passaggio metabolico ed anche a causa della sua scarsa solubilità. Circa il 90% della frazione assorbita è legata alle proteine plasmatiche.
Escrezione con le feci entro 24-48 ore.
-Per somministrazione acuta:
DL50 (ratto albino, per os): 1500 mg/kg; polmone
DL50 (topo albino, per os) : 1500 mg/kg.
-Per somministrazione prolungata:
Ratto albino per os (28 gg) : dose max. che non ha provocato alterazioni: 200 mg/kg/die;
Ratto albino per os (180 gg): dose max. che non ha provocato alterazioni: 40 mg/kg/die;
Cane per os (180 gg): dose max. che non ha provocato alterazioni: 40 mg/kg/die.
Assenza di manifestazioni istologiche sospette di cancerogenesi.
-Tossicità fetale:
Ratta albina, per os: aumento riassorbimenti (30 mg/kg/die);
Coniglia, per os: dose max. che non ha provocato alterazioni 30 mg/kg/die.
Una compressa contiene :
Eccipienti: lattosio; amido; saccarina sodica; polivinilpirrolidone; sodio laurilsolfato; giallo arancio (E 110); aroma arancio; cellulosa microcristallina; biossido di silicio colloidale; carbossimetilcellulosa; magnesio stearato.
Ogni ml di sospensione al 2% per uso orale contiene:
Eccipienti : cellulosa microgranulare composta, sodio laurilsolfato, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, metilcellulosa, aroma di banana, saccarosio, acqua depurata.
Nulla da segnalare
compresse 100 mg: 5 anni;
sospensione 2% : 5 anni.
Nelle normali condizioni ambientali (15°-30°C)
Blister da 6 compresse da 100 mg in blister opaco (chiusura a prova di
bambino)
Flacone da 30 ml di sospensione al 2% (chiusura a prova di bambino)
Nessuna in particolare.
JANSSEN - CILAG S.p.A.
Via M. Buonarroti, 23 - 20093 Cologno Monzese (Milano)
6 compresse 100 mg AIC n. 023821010
30 ml sospensione 2% AIC n. 023821022
Vendita su presentazione di ricetta medica ripetibile.
compresse : giugno 2000
sospensione 2%: giugno 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Nessuna.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]