Tossicità e teratogenesi
Le prove tossicologiche hanno dimostrato che la Vincamina è un farmaco ben tollerato sia in rapporto alle dosi attive in senso farmacodinamico che a quelle consigliate nella pratica
Tossicità acuta
Nel topo la DL50 per os è di 587 mg/kg, mentre quella per vena è 74,6 mg/kg. Nel ratto la DL50 per os è di 486 mg/kg, mentre quella per vena è di 60,9 mg/kg.
Tossicità cronica
Ratto:
3 gruppi di 20 ratti ciascuno sono stati trattati per 6 giorni alla settimana per 24 settimane alle dosi di 12,5 mg/kg, 25 mg/kg e 50 mg/kg. Un gruppo di 20 ratti è stato usato come controllo. Gli animali hanno ben tollerato le dosi orali di 12,5 e 25 mg/kg mentre la dose di 50 mg/kg ha determinato rallentamento della crescita e aumento del peso del fegato.
Cane:
4 cani sono stati trattati per 6 giorni alla settimana per 24 settimane con la sostanza, alla dose di 1 cps/die e 4 cani sono stati trattati per la stessa durata di tempo, con 3 cps/die. La tollerabilità generale del farmaco è stata buona ad entrambe le dosi somministrate.
Tossicità embrio-fetale e teratogenesi:
Sia nel ratto che nel coniglio la somministrazione orale della sostanza alla dose di 5-15 mg/kg durante il periodo organo-genetico non ha provocato manifestazioni di sofferenza nelle gravide e non ha influenzato lo sviluppo embrio-fetale.