- [Vedi Indice]Principio attivo:
Virustop Bustine - Ogni bustina contiene: metisoprinolo g 1
Bustine.
- [Vedi Indice]Depressioni del sistema immunocompetente, con riferimento particolare alle affezioni virali, quali le affezioni erpetiche.
Bustine:
- Adulti: una bustina ogni 6-8 ore, disciolta in un po' d'acqua.
- Bambini: mezza bustina ogni 6-8 ore, disciolta in un po' d'acqua.
Il metisoprinolo è controindicato nei pazienti gottosi e cardiopatici e nell'ipersensibilità individuale accertata verso il componente.
Tenere fuori della portata dei bambini. Il metisoprinolo, qualunque sia la dose prescritta e la durata del trattamento, non provoca assuefazione e dipendenza. Non sono necessarie speciali precauzioni per l'uso.
Il metisoprinolo non deve essere somministrato contemporaneamente a siero antilinfocitario e cortisonici, che ne antagonizzano l'azione sul sistema immunitario.
Malgrado l'assenza completa di effetti teratogeni negli animali, nei casi di gravidanza accertata o presunta è consigliabile l'impiego del prodotto sotto il diretto controllo del Medico. La somministrazione nei primi 4 mesi di gravidanza deve essere valutata in relazione alla gravità dell'affezione in corso.
Non sono noti in letteratura particolari effetti negativi del Virustop sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Il metisoprinolo non ha effetti collaterali, se si esclude in qualche caso un momentaneo aumento di acido urico, che ritorna sempre ai valori normali con l'interruzione della terapia.
Il dosaggio medio per via sistemica del metisoprinolo è di 3/4 g die nell'adulto. Anche a dosaggi più elevati e protratti nel tempo non si sono mai verificati inconvenienti tali da richiedere interventi d'emergenza od antidoti.
Il metisoprinolo è dotato di un'azione antivirale diretta in quanto impedisce la replicazione di molti ceppi virali (RNA e DNA) e, contemporaneamente, svolge una importante azione immunomodulante, incrementando la formazione e l'efficienza dei linfociti B e T.
Il metisoprinolo per os raggiunge livelli ematici già dopo venti minuti dalla somministrazione e, dopo un picco alla terza ora, scompare dopo la sesta ora.Metabolismo: l'inosina viene metabolizzata attraverso ipoxantina e xantina in acido urico; gli altri due componenti, il dimetilamino -2- propanolo e il p-acetaminobenzoato, sono rapidamente eliminati per via urinaria.
Il metisoprinolo ha una bassa tossicità sia acuta che cronica: DL50 > 7000 mg/kg nel topo e nel ratto; sono ben tollerati nel ratto, 500 - 1000 mg/kg/die per 30 giorni, ovvero 250 - 750 mg/kg/die per 180 giorni. Il metisoprinolo non ha evidenziato effetti teratogeni, né ha mostrato azione mutagena.
Eccipienti di ogni bustina: aroma di ciliegia; glicirrizinato d'ammonio; saccarina; carbossimetilcellulosa sodica; saccarosio.
Non sono noti in letteratura, incompatibilità chimiche del Virustop.
La durata di stabilità, a confezionamento integro, è rispettivamente di mesi 36 per le capsule e di mesi 24 per le bustine.
Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
Scatola con 20 bustine di CA/AL/PE, da g 1
Non sono necessarie particolari istruzioni per l'uso.
PULITZER ITALIANA S.r.L.
Via Tiburtina, 1004 - 00156 Roma (RM)
Bustine AIC n. 024616031
-----
Febbraio 2000
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]-----
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|