Viruxan compresse -Una compressa contiene:
Principio attivo: metisoprinolo mg 500.
Eccipienti: polivinilpirrolidone mg 22, cellulosa microcristallina mg 130, amido mg 20, acido stearico mg 30, magnesio stearato mg 5,5.
Viruxan sciroppo- Un flacone da 120 ml contiene:
Principio attivo: metisoprinolo g 6.
Eccipienti: metil p-idrossibenzoato g 0,216, propil p-idrossibenzoato g 0,024, saccarina sodica g 0,060, saccarosio g 78, glicerina g 6, alcool etilico g 2,4, succo naturale di ribes g 2, succo naturale di mirtillo g 2, acqua depurata q.b. a ml 120.
Viruxan granulato - Una bustina da 5 g contiene:
Principio attivo: metisoprinolo g 1.
Eccipienti: aroma orzata g 0,1, saccarina sodica g 0,001,glicirrizinato d'ammonio g 0,006, sorbitolo g 0,070, gelatina g 0,006, mannitolo q.b. a g 5.
- [Vedi Indice]Depressione del sistema immunocompetente con particolare riferimento alle affezioni di natura virale, quali affezioni herpetiche.
Nell'adulto mediamente 6-8 compresse al giorno in 4-8 somministrazioni o 1 bustina da 1 g ogni 6-8 ore.
Nei bambini 50-100 mg/kg/die, secondo la gravità dell'affezione. La dose media è di 6 misurini al giorno; un misurino di sciroppo (5 ml) contiene 250 mg di sostanza attiva. Mediamente mezza bustina ogni 6-8 ore. La posologia descritta è in genere sufficiente per la maggioranza delle affezioni virali trattate. La durata del trattamento varia secondo il tipo di affezione.
In ogni caso è consigliabile prolungare la terapia fino a due giorni dopo la scomparsa della sintomatologia.
Ipersensibilità individuale nei confronti del componente.
Al di fuori della cautela con la quale il farmaco va usato in pazienti gottosi, non vi sono da osservare particolari precauzioni d'uso.
Avvertenze Il Viruxan deve essere somministrato con precauzione nei pazienti gottosi a causa del possibile aumento dei tassi di acido urico; in caso di trattamenti prolungati tali pazienti devono essere periodicamente controllati.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini .
Un totale di 92 differenti farmaci, appartenenti a 20 categorie terapeutiche diverse, non hanno mostrato alcuna interazione con il metisoprinolo.
Malgrado l'assenza completa di effetti teratogeni negli animali, la somministrazione a donne gravide da meno di quattro mesi deve essere valutata in relazione alla gravità dell'affezione in corso. Poiché il farmaco si ritrova nel plasma in concentrazione molto bassa il suo uso durante l'allattamento non costituisce alcun problema.
Il metisoprinolo non ha alcun effetto negativo sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Durante la somministrazione si può determinare un momentaneo aumento dell'acido urico, dovuto alla metabolizzazione della molecola, ma si ha sempre un ritorno ai valori normali con l'interruzione della terapia.
Essendo la DL50 del farmaco molto elevata (più di 40 volte superiore alla dose terapeutica) non sono descritti casi di sovradosaggio da metisoprinolo.
Il metisoprinolo è un agente antivirale immuno-modulatore in grado di inibire la replicazione di molti ceppi sia di virus RNA che di virus DNA (azione antivirale diretta).
L'attività antivirale indiretta si esplica attraverso la stimolazione delle difese dell'organismo ospite, inducendo un aumento dell'attività cellulo-mediata.
Il metisoprinolo è ben assorbito per via orale e presenta buoni livelli ematici già entro mezz'ora dall'ingestione,con un picco alla 3ª ora e con una caduta dei livelli ematici attorno alla 6ª ora. È dotato di buona diffusione tissutale; l'eliminazione avviene, prevalentemente, per via renale sotto forma di acido urico.
Tossicologia
Tossicità acuta: è stata valutata con trattamento per orale la DL50 nel ratto e nel Mus musculus che in entrambe le specie animali si è rilevata superiore a 4000 mg/kg, dosaggio di molto superiore a quello raggiungibile nella pratica clinica.Tossicità cronica: le indagini condotte su ratti e gatti trattati per via orale per 180 gg., con dosi varianti da 250 a 750 mg/kg/die, hanno documentato una buona tollerabilità sistemica non determinando né casi di morte, né significative alterazioni patologiche sia sulla funzionalità che sulla struttura istologica dei vari organi presi in esame.
-----
-----
-----
-----
Pur non presentando incompatibilità assoluta con alcun farmaco è da evitare l'associazione con cortisonici,globuline, citostatici, antilinfocitari, che agiscono negativamente sull'attività farmacologica del farmaco.
Le compresse e lo sciroppo hanno una stabilità di 5 anni, il granulato di 2 anni.
Non vi sono da osservare particolari precauzioni per la conservazione del prodotto.
Astuccio da 40 compresse da 500 mg in blister
Flacone da 120 ml di sciroppo al 5%
Astuccio da 20 bustine da 1 g di granulato
-----
SIGMA-TAU INDUSTRIE FARMACEUTICHE RIUNITE S.p.A.
Viale Shakespeare, 47 - 00144 Roma (RM)
Compresse da 500 mg AIC n. 024055028
In commercio dal novembre 1979;
Sciroppo da 120 ml AIC n. 024055030
In commercio dal novembre 1979;
Bustine da 1 g di granulato AIC n. 024055055
In commercio dal gennaio 1983.
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.
-----
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetto.
-----
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]