- DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE
- 02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
-
VITALIPID
- [Vedi Indice]1 ml di emulsione contiene:
Principi attivi | Adulti | Bambini |
retinolo palmitato pari a retinolo | mcg 99 (330 UI) | mcg 69 (230 UI) |
ergocalciferolo | mcg 0,5 (20 UI) | mcg 1,0 (40 UI) |
dl-alfa-tocoferolo | mg 0,91 (1 UI) | mg 0,64 (0,7 UI) |
fitomenadione | mcg 15 | mcg 20 |
Emulsione sterile di vitamine liposolubili per uso infusionale (e.v.).
- [Vedi Indice]Vitalipid è indicato in corso di nutrizione parenterale, in pazienti che necessitano di un apporto esogeno delle vitamine liposolubili A, D2 , E, K1 .
In particolare Vitalipid Adulti è adatto per adulti e bambini di età pari o superiore ad 11 anni, mentre Vitalipid Bambini è raccomandato per età inferiori.
Posologia
Adulti e bambini di età pari o superiore ad 11 anni: 1 fiala (10 ml) di Vitalipid Adulti al giorno, aggiunta a 500 ml di Intralipid.
Bambini di età inferiore ad 11 anni: 4 ml/kg di peso corporeo e per giorno di Vitalipid Bambini per bambini nati prima del termine e sotto peso alla nascita fino a 2,5 kg di peso corporeo; 10 ml al giorno per tutti i bambini di peso superiore ai 2,5 kg e fino a 11 anni di età.
Modo di somministrazione
Aggiungere Vitalipid, in condizioni asettiche, ad Intralipid 10% o 20%, non oltre un'ora prima dell'inizio dell'infusione. Agitare leggermente per favorire la miscelazione e somministrare entro le 24 ore, secondo le modalità già note per Intralipid.
Ipersensibilità nota verso i componenti.
Il prodotto deve essere diluito prima dell'uso (vedere "Posologia e modo di somministrazione"). La compatibilità con Intralipid 10% e 20% è stata verificata.
Vitalipid non deve essere mescolato a soluzioni di elettroliti né ad alcun farmaco iniettabile in quanto esiste il rischio di destabilizzare l'emulsione.
In seguito ad infusione prolungata di dosi eccessive di vitamina D possono riscontrarsi concentrazioni sieriche elevate di metaboliti della stessa vitamina che possono causare osteopenia.
Qualora la specialità venga somministrata a pazienti in terapia con anticoagulanti cumarinici, occorrerà tener conto della già nota interazione della vitamina K1 con tali farmaci.
Non sono stati effettuati studi sulla funzione riproduttiva; ciò non di meno, l'efficacia e la tollerabilità della somministrazione di Vitalipid durante la gravidanza è ampiamente documentata in letteratura.
Non applicabile
Vitalipid è generalmente ben tollerato. Si consiglia tuttavia di riferire al Medico eventuali effetti indesiderati riscontrati.
In seguito ad infusione prolungata di dosi eccessive di vitamina D possono riscontrarsi concentrazioni sieriche elevate di metaboliti della stessa vitamina che possono causare osteopenia.
Vitalipid consiste in un'emulsione sterile contenente le vitamine liposolubili A (retinolo), D2 (ergocalciferolo), E (tocoferolo) e K1 (fitomenadione) veicolate da un'emulsione di tipo olio in acqua avente una composizione corrispondente a quella dell'Intralipid e, quindi, adatta alla somministrazione per via endovenosa.
L'apporto esogeno di vitamine liposolubili in corso di nutrizione parenterale totale risulta di fondamentale importanza per prevenire stati carenziali ed i sintomi clinici ad essi correlati.
Le vitamine intervengono, infatti, come costituenti di coenzimi in tappe metaboliche (decarbossilazione a-chetoacidi, transaminazioni, sintesi purine e pirimidine, ecc.) tanto numerose ed essenziali da rendere la loro presenza indispensabile. Il loro mancato apporto può provocare in pazienti malnutriti, traumatizzati o settici, per i quali il fabbisogno vitaminico risulta spesso doppio del normale, uno stato carenziale o subcarenziale che deve essere prontamente corretto onde evitare serie complicanze.
Vitalipid è una formulazione vitaminica bilanciata che presenta i presupposti per un'ottima tollerabilità, in quanto priva di solventi e solubilizzanti potenzialmente istolesivi a livello endoteliale, nonché caratteristiche di perfetta compatibilità con gli altri costituenti le miscele per nutrizione parenterale. In virtù della sua stabilità, Vitalipid consente di confezionare in sacca singola tutti i substrati nutrizionali, semplificando quindi le procedure per il trattamento e riducendo il numero delle manipolazioni, potenziali fonti di contaminazione batterica. Anche gli eccipienti, che contribuiscono grandemente alla stabilizzazione di tutti i componenti la miscela, sono in Vitalipid specificatamente scelti per le loro caratteristiche di compatibilità e stabilità con tutti i substrati nutrizionali che possono essere presenti in una singola sacca.
Le composizioni di Vitalipid specificatamente designate per adulti e per bambini corrispondono alle raccomandazioni dell'American Medical Association (AMA).
Lipidi di soia, fosfolipidi da tuorlo d'uovo, glicerolo, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili.
Vitalipid non deve essere mescolato a soluzioni di elettroliti né ad alcun farmaco iniettabile in quanto esiste il rischio di destabilizzare l'emulsione.
24 mesi a confezionamento integro.
Dopo diluizione, somministrare entro 24 ore.
Il prodotto deve essere conservato ad una temperatura compresa tra +2 e +8°C, al riparo dalla luce.
Emulsione di vitamine liposolubili contenuta in fiale di vetro da 10 ml
Adulti, 10 fiale 10 ml.
Bambini, 10 fiale 10 ml.
Vedi "Posologia e modo di somministrazione".
FRESENIUS KABI ITALIA S.p.A.
Via Camagre, 41 - 37063 Isola della Scala (VR)
10 fiale da 10 ml, Adulti AIC n. 027983016
10 fiale da 10 ml, Bambini AIC n. 027983028
Uso riservato agli ospedali e case di cura.
Vietata la vendita al pubblico.
Settembre 2000.
Non soggetto.
Novembre 2000.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|