Portale di Medicina e News sulle principali condizioni di malattia


HOME NEWS

NETWORK

BUGIARDINI

COMPRESI GENERICI

MONOGRAFIE

TORNA ALL'ELENCO NEWS PER QUESTA PATOLOGIA

Requires Acrobat Reader.

 

 

 


 Un’alterata secrezione di insulina aumenta il rischio di malattia di Alzheimer
I soggetti affetti da diabete presentano un maggior rischio di demenza e di decadimento cognitivo, ma le cause di questa tendenza non sono chiare.

Ricercatori dell’Uppsala University in Svezia, hanno studiato le associazioni tra la secrezione di insulina e il metabolismo del glucosio nella mezza età e il successivo sviluppo di malattia di Alzheimer e demenza.

Lo studio di popolazione Uppsala Longitudinal Study of Adult Men è iniziato nel 1970, quando i 2.322 partecipanti avevano 50 anni.

Durante un periodo osservazionale medio di 32 anni, la malattia di Alzheimer è stata diagnosticata a 102 partecipanti, la demenza vascolare a 57, e la demenza ( di ogni genere ) e il decadimento cognitivo a 394.

Una bassa risposta all’insulina al basale è stata associata a un rischio cumulativo più alto di malattia di Alzheimer ( hazard ratio, HR=1.31 ), anche dopo aggiustamento per età, pressione sistolica, indice di massa corporea, livello di colesterolo sierico, fumo, livello di educazione e resistenza insulinica.

Questa associazione è risultata più forte nei soggetti senza l’allele APOE-epsilon 4.

Una diminuzione della tolleranza al glucosio è stata associata a un incremento del rischio di demenza vascolare ( hazard ratio = 1.45 ), ma non di Alzheimer.
La diminuzione della secrezione di insulina, l’intolleranza al glucosio e la resistenza insulinica sono risultate associate a un maggior rischio di demenza e di decadimento cognitivo.

In conclusione, in questo studio longitudinale è emerso che una diminuzione della risposta insulinica acuta nella mezza età era associata a un aumento del rischio di sviluppare malattia di Alzheimer anche dopo 35 anni e ciò suggerisce un legame causale tra il metabolismo insulinico e la patogenesi dell’Alzheimer. ( 2008 )

Ronnemaa E et al, Neurology 2008; 71:1065-1071






 

 
 
 
Google
 
Web carloanibaldi.com

 

 
Farmaci nell'Emergenza
 



 

Webmaster: Dott. Carlo Anibaldi