Portale di Medicina e News sulle principali condizioni di malattia


HOME NEWS

NETWORK

BUGIARDINI

COMPRESI GENERICI

MONOGRAFIE

TORNA ALL'ELENCO NEWS PER QUESTA PATOLOGIA

Requires Acrobat Reader.

 

 

 

 
L’impiego di antibiotici nei primi anni di vita non è causa di asma nella prima infanzia

Un’associazione tra l’impiego di antibiotici nei primi anni di vita e l’asma durante l’infanzia è stata riportata in 5 studi retrospettivi ed in uno studio longitudinale.

Ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston hanno esaminato la relazione tra assunzione di antibiotici nei primi anni di vita e l’insorgenza dell’asma durante la prima infanzia.

Hanno preso parte allo studio 4.408 bambini.
I bambini sono stati seguiti dalla nascita all’età di 5 anni.

E’ stata riscontrata una significativa associazione tra l’impiego di antibiotici durante i primi anni di vita e l’asma tra uno e due anni di età ( odds ratio, OR per 1-2 cicli di antibiotici versus nessun ciclo = 1.9; OR per 3-4 cicli versus nessuno = 1.6; OR per almeno 5 cicli versus nessuno = 2.1 ).

Non è stata invece riscontrata alcuna associazione tra assunzione di antibiotici durante i primi anni di vita e l’asma che era stata inizialmente diagnosticata tra i 2 ed i 5 anni e che è persistita fino ai 5 anni ( OR per 1-2 cicli di antibiotici versus nessuno = 1.1; OR per 3-4 cicli versus nessuno = 1.3; OR per almeno 5 cicli versus nessuno = 1.0 ).

I risultati ottenuti non confermanol’ipotesi secondo la quale l’assunzione di antibiotici durante i primi anni di vita sia associata ad una successiva insorgenza di asma nell’infanzia, ma piuttosto, indicano che l’uso frequente di antibiotici durante i primi anni di vita è più comune tra i bambini asmatici.( 2004 )


Celedon J C et al, Clin Exp Allergy 2004; 34:1011-1016






 

 
 
 
Google
 
Web carloanibaldi.com

 

 
Farmaci nell'Emergenza
 



 

Webmaster: Dott. Carlo Anibaldi