Portale di Medicina e News sulle principali condizioni di malattia


HOME NEWS

NETWORK

BUGIARDINI

COMPRESI GENERICI

MONOGRAFIE

TORNA ALL'ELENCO NEWS PER QUESTA PATOLOGIA

Requires Acrobat Reader.

 

 

 

 
Incidenza di malattie autoimmuni nei pazienti con cistite interstiziale

La cistite interstiziale sembra essere associata a malattie autoimmuni come: lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjiogren , malattie autoimmuni della tiroide.

L’obiettivo dello studio , eseguito presso il Dipartimento di Urologia dello Sahlgrenska University Hospital di Goteborg in Svezia, è stato quello di stimare l’incidenza di malattie autoimmuni associate alla cistite interstiziale secondo i criteri del National Institute of Arthritis, Diabetes , Digestive and Kidney Diseases / NIH .

Hanno preso parte allo studio 129 pazienti con cistite interstiziale classica e 93 con cistite interstiziale non ulcerosa.

L’allergia è risultata la più comune condizione associata alla cistite interstiziale, interessando il 41% dei pazienti con cistite interstiziale classica ed il 47% dei pazienti con cistite interstiziale non-ulcerosa.

L’artrite reumatoide era presente nel 13% dei pazienti con cistite classica e nel 4% di quelli con cistite non-ulcerosa.

La malattia infiammatoria dell’intestino non è stata diagnosticata in nessuno dei pazienti con cistite interstiziale non ulcerosa, mentre il 2,3% dei pazienti con cistite classica presentava colite ulcerosa o malattia di Crohn.

Da questo studio emerge che i pazienti affetti da cistite interstiziale hanno una maggiore incidenza di malattie autoimmuni rispetto alla popolazione generale. ( 2003 )

Peeker R et al, Scand J Urol Nephrol 2003 ; 37 :60-63





 

 
 
 
Google
 
Web carloanibaldi.com

 

 
Farmaci nell'Emergenza
 



 

Webmaster: Dott. Carlo Anibaldi