Pubblicità
AFLOBEN
Ogni flacone contiene:
Principio attivo: Benzidamina cloridrato 140 mg
Soluzione ginecologica pronta in flaconi monodose da 140 ml.
Vulvovaginiti e cervicovaginiti di qualsiasi origine e natura incluse quelle da chemio e radioterapia. Vaginosi batteriche da Gardnerella vaginalis. Profilassi pre- e post-operatoria in chirurgia ginecologica. Igiene intima durante il puerperio.
Pubblicità
1 o 2 irrigazioni vaginali al giorno, secondo il parere del medico.
Nel trattamento delle vaginosi batteriche da Gardnerella vaginalis la posologia consigliata, salvo diverso parere del medico, è di irrigazione vaginali per sette giorni consecutivi.
Accertata ipersensibilità individuale verso il farmaco.
Solo per uso esterno. E' consigliabile suggerire alla paziente di praticare l'irrigazione in posizione stesa o semiseduta, cercando di mantenere la soluzione in vagina per alcuni minuti.
Tenere il medicinale lontano dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
La soluzione ginecologica di AFLOBEN potenzia e completa l'attività dei chemioterapici ginecologici. Allo stato attuale non sono emerse interazioni negativi con altri farmaci.
Studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non hanno evidenziato particolari controindicazioni all'uso della soluzione ginecologica allo 0,10% di AFLOBEN, né effetti indesiderati a carico del bambino.
L'impiego topico della Benzidamina non altera la capacità di guida né di uso di altri macchinari.
Non sono stati segnalati effetti secondari dovuti all'impiego di AFLOBEN lavanda.
Links sponsorizzati
Non sono stati mai segnalati casi di iperdosaggio con l'uso topico della Benzidamina.
La Benzidamina è un antiinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche e antiessudative. Nell'impiego topico manifesta anche attività antisettica e anestetica di superficie.
Links sponsorizzati
Indagini spettrofluorimetriche hanno dimostrato che la Benzidamina contenuta nella soluzione si fissa all'epitelio vaginale e vi si concentra nella misura di 9,7 + 6,24 mcg/g di tessuto fresco. L'assorbimento graduale attraverso la mucosa produce livelli ematici molto bassi ed insufficienti ad esprimere effetti farmacologici sistemici.
L' escrezione avviene prevalentemente con le urine e per lo più sotto forma di metaboliti inattivi o di prodotti di coniugazione.
La Benzidamina possiede una tossicità molto scarsa legata più a disturbi di carattere farmacodinamico che ad alterazioni anatomopatologiche. Il margine tra la DL50 e dose terapeutica singola per os è di 1000:1. In particolare la Benzidamina non esplica effetti gastrolesivi o teratogeni e non interferisce con il normale sviluppo embrionale.
Trimetilcetilammonio p.toluensolfonato; Profumo rosa rossa; Acqua depurata.
La soluzione di Benzidamina non presenta incompatibilità specifiche con altri farmaci o sostanze di impiego pertinente.
3 anni in confezionamento integro e correttamente conservato.
Nessuna speciale precauzione per la conservazione
Flaconi monodose da 140 ml in PVC, completi di cannula per irrigazione vaginale interna.
Prendere con una mano il collo del flacone irrigatore e con l'altra mano, asportare la capsula di protezione. Estrarre la cannula, inserita all'interno del flacone, e praticare l'irrigazione.
La soluzione può essere adoperata a T° ambiente. Nei mesi freddi è opportuno intiepidirla immergendo il flacone chiuso in acqua calda per alcuni minuti.
PLIVA Pharma S.p.A.- via Tranquillo Cremona 10– 20092 Cinisello Balsamo (MI)
A.I.C. n° 021251044
N° 5 flaconi monodose da 140 ml in astuccio di cartone litografato.
19.07.1985/ 31.05.2000
03/05/2006