Pubblicità
ALGOLISINA
100 g. di unguento contengono:
Principi attivi:
- pridinolo mesilato g. 0,20
- benzidamina cloridrato g. 3,00
Unguento per uso locale esterno.
Nel trattamento locale di dolori ed infiammazioni muscolari ed articolari (torcicollo, lombaggine, periartrite di spalla, tendiniti e peritendiniti (borsiti), contusioni, distorsioni, strappi tendinei e muscolari, ecc).
Pubblicità
Applicare l'unguento sulla cute della regione dolente 2-4 volte nelle 24 ore, eventualmente facendo seguire un breve massaggio.
Ipersensibilità nota verso i componenti.
L'uso, specie se prolungato del prodotto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione di tipo locale, (bruciore, arrossamento) o generale (eruzioni cutanee di diversa sede). In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Uso esterno
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Nessuna nota.
L'uso di Algolisina in queste condizioni non ha mai evidenziato effetti dannosi; tuttavia, quale regola generale, è opportuno evitare l'impiego del farmaco durante il primo trimestre di gravidanza.
Non si sono mai verificati.
Nessuno noto.
Links sponsorizzati
Non si sono mai verificati casi di sovradosaggio a seguito della somministrazione per uso topico di Algolisina.
Algolisina è stata formulata tenendo conto dei tre momenti patogenetici della contrattura muscolare, che è solita verificarsi negli stati algici muscolo-tendinei: infiammazione, dolore, spasmo riflesso.
I principi attivi dell'unguento possiedono infatti proprietà decontratturanti (pridinolo mesilato), antiinfiammatorie, (benzidamina).
Inoltre l'assorbimento diadermico di questi principi attivi facilita la penetrazione e la diffusione dei vari composti nei tessuti superficiali e profondi (cute, sottocutaneo, muscoli, fasce, tendini, capsule articolari, borse, guaine).
Le indagini farmacodinamiche hanno consentito di dimostrare che il prodotto esercita sia un'azione antiinfiammatoria (test: carragenina, caolino, bianco d'uovo), sia un'azione analgesica (misura della soglia algogena).
Inoltre è stata dimostrata la capacità di Algolisina di indurre il rilasciamento dei muscoli striati sede di contrattura, attività dovuta al componente pridinolo mesilato.
Links sponsorizzati
Prove di farmacocinetica sono state effettuate allo scopo di verificare l'assorbimento percutaneo dei principi attivi di Algolisina. Sono stati effettuati dei dosaggi relativi alla benzidamina nel sangue di animali trattati per via epicutanea con il prodotto in esame; dai dati ottenuti si può rilevare che già dopo un'ora dalla somministrazione, si ottengono nel plasma degli animali trattati evidenti quantità di benzidamina.
Sono stati effettuati dosaggi relativi al pridinolo mesilato nell'urina e nella bile di animali trattati con la pomata che hanno dimostrato l'assorbimento percutaneo anche di questo componente.
Le prove di tossicità acuta, subacuta, cronica e fetale, nonché di tollerabilità locale eseguite con Algolisina hanno dimostrato che il prodotto è sprovvisto di effetti lesivi di qualsiasi tipo ed è ottimamente tollerata localmente.
Olio essenziale di menta 0,30 g., metile p-idrossibenzoato 0,15 g., alcool cetilico 7,00 g., lanolina anidra 20 g., vaselina bianca filante 68,80 g., lidocaina cloridrato 0,50 g., Propil-paraidrossibenzoato 0,05 g.
Nessuna nota.
4 anni a confezionamento integro, correttamente conservato.
Nessuna: conservare a temperatura ambiente.
Tubo di alluminio flessibile, chiuso con tappo di politene a vite, confezionato in astuccio di cartone litografato.
Tubo da 30 g.
Tubo da 50 g.
Non compete.
POLIFARMA S.p.A.
Via Tor Sapienza, 138 - 00155 ROMA
Tubo da 30 g. AIC n. 023753039
Tubo da 50 g. AIC n. 023753041
Data di prima autorizzazione: 1981.
11 Aprile 2001