Pubblicità
ATOACTIVE
Principio attivo:g 100 di pomata contengono: Fluocinolone acetonide g 0,025
Pomata per uso dermatologico.
ATOACTIVE è indicato nelle dermatosi acute e croniche di origine infiammatoria o allergica in cui è indicata la terapia corticosteroidea, quali: dermatiti atopiche, seborroiche, esfogliative, attiniche, da contatto, neurodermatiti; orticaria; psoriasi; ustioni; punture d'insetti; disidrosi; prurito ano-genitale; otite esterna.
Pubblicità
Ripetere il trattamento 2 - 3 volte al giorno secondo indicazione medica.
Ipersensibilità verso il principio attivo e gli altri componenti la specialità medicinale.
L'applicazione epicutanea dei cortisonici, nel trattamento di dermatosi estese e per periodi prolungati, può determinare un assorbimento sistemico; tale evenienza si verifica più facilmente quando si ricorra al bendaggio occlusivo.
Nei neonati il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo. In presenza di infezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura. L'uso, specie se prolungato di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Ove si debba ricorrere al bendaggio occlusivo per la cura di lesioni estese, è opportuno trattare a zone successive onde evitare interferenze con l'omeostasi termica ed effetti sistemici del corticosteroide. ATOACTIVE non è per uso oftalmico.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Non segnalate nelle comuni terapie di pertinenza.
L'uso del prodotto è controindicato in caso di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento.
Non sono note interferenze sulla capacità di guida e sull'uso di macchine.
In corso di terapia cortisonica epicutanea, specie per trattamenti intensi e prolungati possono manifestarsi alcuni dei seguenti effetti indesiderati: sensazione di bruciore, prurito, irritazione, secchezza della pelle, atrofia cutanea, eruzione acneica, ipopigmentazione, atrofia e strie localizzate alle zone intertriginose trattate per un lungo periodo di tempo con medicazione occlusiva.
Links sponsorizzati
Il trattamento sotto bendaggio occlusivo, su superfici estese e/o lesionate può determinare in seguito ad assorbimento sistemico del Fluocinolone acetonide gli effetti caratteristici della corticoterapia sistemica, con inibizione dell'asse ipofisi-surrene e comparsa di fenomeni di ipercorticismo.
Il Fluocinolone acetonide è un derivato corticosteroideo per uso topico che ha dimostrato sia nei test condotti sugli animali da laboratorio sia nell'uso clinico di possedere una elevata attività antiinfiammatoria e antiallergica che lo fa classificare come uno steroide potente (classe li: classificazione internazionale).
Links sponsorizzati
Studi di assorbimento eseguiti mediante l'impiego di Fluocinolone marcato hanno evidenziato una percentuale di assorbimento inferiore all'1%, e nelle normali condizioni d'impiego, l'uso del farmaco non ha dato luogo ad effetti sistemici.
La tossicità del Fluocinolone acetonide è molto bassa; in seguito a somministrazione orale di 4 mg/die in volontari sani per un periodo di tre mesi, non si sono determinate significative alterazioni nei normali parametri di laboratorio.
Teratogenesi. L'applicazione locale di corticosteroidi può indurre, in seguito ad assorbimento sistemico la comparsa di malformazioni fetali. La trasferibilità del reperto alla specie umana non è dimostrata.
Acido stearico; Poliossietilensorbitano monooleato; Propilenglicole; Glicole polietilenico; Acqua depurata.
Non sono stati evidenziati casi di incompatibilità.
La durata di stabilità a confezionamento integro è di mesi 24.
Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
Tubetto in alluminio contenente 20 e 30 g di pomata.
Nessuna.
BioEthical S.r.l.
Via Cadore, 7
26015 Soresina (CR)
Tubo da g 20 allo 0,025%: AIC n. 022105011.
Tubo da g 30 allo 0,025%: AIC n. 022105023
05/2000
Ottobre 2000