Pubblicità
BAXIDIN concentrato per soluzione cutanea
BAXIDIN soluzione cutanea
Baxidin concentrato per soluzione cutanea:
cetrimide (cetil-trimetilammonio bromuro) 15 g, clorexidina digluconato 1,5 g
Baxidin soluzione cutanea:
cetrimide (cetil-trimetilammonio bromuro) 0,15 g, clorexidina digluconato 0,015 g.
Soluzione cutanea
Disinfezione e pulizia di cute lesa.
Pubblicità
Baxidin concentrato per soluzione cutanea: disinfezione di ferite ed ustioni: diluire al 3,3%; lavaggi pre e post-partum: diluire all'1%. Disinfezione di ferite da episiotomie e parto cesareo: diluire all'1%.
Baxidin soluzione cutanea: usare il prodotto senza diluizioni.
I prodotti vanno applicati direttamente o con garza sterile sulla parte da trattare, non più di quattro volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.
Istruzioni per l’uso
Baxidin concentrato per soluzione cutanea: diluire con acqua fino alle concentrazioni suggerite. Applicare "a lavaggio" o con batuffoli di cotone.
Baxidin soluzione cutanea: usare senza diluizione. Applicare "a lavaggio" o con batuffoli di cotone.
Evitare il contatto con occhi ed orecchi, cervello e meningi. Il prodotto non deve essere usato per la disinfezione delle cavità mucose (lavaggi, irrigazioni). Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Non usare per trattamenti prolungati. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il Medico. Solo per uso esterno. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultate il medico per istituire una terapia idonea.
Non applicare con bendaggio occlusivo. L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali. Non esporre la parte trattata alla luce diretta del sole dopo l'applicazione di Baxidin concentrato per soluzione cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di intolleranza, sospendere l'applicazione.
Links sponsorizzati
Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Non sono previste limitazioni d'impiego.
Nessuna interferenza.
È possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore od irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Nei confronti della clorexidina è stato riportato qualche raro caso di idiosincrasia.
Links sponsorizzati
Se non si superano le dosi consigliate non esiste rischio di sovradosaggio. I sintomi di intossicazione, conseguenti l'ingestione accidentale di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono nausea, vomito, dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti alla paralisi dei muscoli respiratori, depressione del SNC, ipotensione e coma. Nell'uomo la dose letale è di circa 1-3 g. La clorexidina è scarsamente assorbita dal tratto gastrointestinale e dalla pelle. In caso di ingestione accidentale, si consiglia di consultare con urgenza un Medico e di praticare lavanda gastrica con latte, albume d'uovo, gelatina o sapone neutro.
Il Baxidin ha un ampio spettro d'azione che comprende sia i germi Gram+ che Gram-, tra i più comuni rilevabili in ambito nosocomiale. L'attività del prodotto finito è superiore a quella dei singoli componenti e non esiste interferenza negativa nè dal punto di vista chimico nè da quello microbiologico tra i due principi attivi che possono, anzi, essere considerati sinergici per le loro caratteristiche tensioattive. È stato infatti sperimentalmente dimostrato che l'azione tensioattiva potenzia l'efficacia battericida delle soluzioni di cetrimide e clorexidina, specie nei confronti di germi Gram negativi (specificatamente Pseudomonas). L'attività antisettica è ridotta dalla presenza di materiale organico (siero).
Links sponsorizzati
La LD50 della cetrimide è di 380-450 mg/kg nel ratto. La LD50 della clorexidina digluconato al 20% (somministrata per via orale) è di 3.000 mg/kg nel ratto. La sperimentazione farmacologica ha dimostrato che i due principi attivi, singolarmente ed in associazione nel prodotto finito, non manifestano azione tossica acuta nè sistemica.
I risultati delle prove sperimentali sul Baxidin confermano che il prodotto è privo di azione dannosa e tossica, presenta un'ottima tollerabilità ed è privo di azione sistemica.
Baxidin concentrato per soluzione cutanea: alcool etilico, profumo composto a base di pino ed eucaliptolo, blu patent, acqua depurata.
Baxidin soluzione cutanea: acqua depurata.
Vedere quanto riportato nel paragrafo 4. Il prodotto è incompatibile con saponi, altri materiali anionici ed agenti emulsionanti (alginati, gomma adragante). La clorexidina digluconato è incompatibile con borati, bicarbonati, carbonati, cloruri, citrati, nitrati, fosfati e solfati in quanto forma sali poco solubili. I sali di clorexidina sono inattivati dal sughero.
Il prodotto ha un periodo di validità di 3 anni dalla data di produzione.
Conservare il contenitore ben chiuso al riparo dalla luce e dal calore.
Baxidin concentrato per soluzione cutanea: flaconi in PEHD pigmentati bianchi da 1000 ml. Contenitori da 5.000 ml in PEHD pigmentati verdi. Bustine in accoppiato PE/Al/CA da 25 ml.
Baxidin soluzione cutanea:
Bustine in accoppiato PE/Al/CA da 25 ml.
Non pertinente.
Pierrel Farmaceutici S.p.A. – Via G.Revere 16 – 20123 Milano.
Concessionario di vendita: Sanitas s.r.l. , Via Guala, 4 - 15057 Tortona
BAXIDIN concentrato per soluzione cutanea flacone 1.000 ml: A.I.C. n. 032158014
BAXIDIN concentrato per soluzione cutanea flacone 5.000 ml: A.I.C. n. 032158026
BAXIDIN concentrato per soluzione cutanea 100 bustine da 25 ml: A.I.C. n. 032158038
BAXIDIN soluzione cutanea 100 bustine da 25 ml: A.I.C. n. 032158040
Data di prima autorizzazione: 26/2/96.
Rinnovo AIC: febbraio 2001.
Aprile 2002.