Pubblicità
BIOSOVIRAN
Ogni capsula contiene:
Acido pipemidico mg 400
Eccipienti:
Lattosio, Magnesio stearato, Silice amorfa micronizzata
Componenti della capsula: Indigotina, Biossido di titanio, Gelatina.
Capsule rigide
Infezioni delle vie urinarie (cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, uretriti) sostenute da germi sensibili all’acido pipemidico.
Pubblicità
Adulti: la posologia consigliata è di 400 mg (una capsula) due volte al giorno, a distanza di 12 ore, preferibilmente dopo i pasti.
Come per tutte le terapie delle infezioni urinarie, se si vuole evitare il rischio di ricadute, è preferibile proseguire il trattamento con BIOSOVIRAN per almeno 10 giorni.
In caso di infezioni croniche o recidivanti, il BIOSOVIRAN può essere assunto anche per lungo tempo senza inconvenienti.
Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Da non usarsi nell’infanzia.
Il BIOSOVIRAN può essere prescritto nell’insufficienza renale, ma nei casi gravi (clearance glomerulare inferiore a 10 ml/minuto) le concentrazioni urinarie possono essere insufficienti.
E’ preferibile evitare l’esposizione al sole e l’uso della lampada abbronzante durante la durata del trattamento a causa di una possibile fotosensibilizzazione.
Nelle donne in stato di gravidanza il BIOSOVIRAN va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Links sponsorizzati
Non segnalate
Nelle donne in stato di gravidanza il BIOSOVIRAN va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Nessuno
I fenomeni secondari di carattere digestivo, manifestantisi soprattutto con nausea e gastralgia, non richiedono che eccezionalmente la sospensione del trattamento. Essi si manifestano in meno del 2% dei casi e possono essere attenuati somministrando il farmaco durante o dopo i pasti.
Sono state anche segnalate (in meno dello 0,2% dei casi) reazioni cutanee allergiche quali esantema ed orticaria.
Eventuali manifestazioni neurosensoriali e psichiche sono eccezionali e si evidenziano con vertigini e disturbi dell’equilibrio solo nei soggetti anziani.
Links sponsorizzati
Finora non sono stati descritti sintomi di sovradosaggio nell’uomo
Possiede attività antibatterica in vitro e in vivo su quasi tutti i germi gram - negativi e su diversi germi gram positivi. In particolare l’acido pipemidico è attivo verso i batteri di più comune riscontro nelle infezioni urinarie: Escherichia Coli, Klebsiella, Enterobacter, Pseudomonas, Proteus, Providencia, Citrobacter, Alcalescens, Serratia, L’acido pipemidico non dimostra resistenza crociata con i più comuni antibiotici, e presenta resistenza crociata solo parziale con gli acidi nalidixico e piromidico; svolge la sua attività entro le più ampie variazioni del pH urinario (pH 5 - pH 9)
Links sponsorizzati
L’acido pipemidico è ottimamente assorbito per via orale anche in presenza di cibo, raggiunge rapidamente e mantiene a lungo elevate concentrazioni nelle urine, nel rene, nella prostata e nell’intestino. Viene eliminato in forma attiva per filtrazione glomerulare ed in parte per escrezione tubulare prossimale (65-83%). Una piccola parte è eliminata attraverso l’intestino con le feci. Pertanto può essere somministrato anche a pazienti anziani o con ridotta escrezione renale senza dar luogo a fenomeni di accumulo.
Prove di tossicità acuta, subacuta e cronica eseguite in varie specie animali hanno dimostrato che l’acido pipemidico è ben tollerato. La DL50 nel topo e nel ratto per os > 500 mg/Kg. Altri studi hanno altresì escluso effetti negativi sulla funzione riproduttiva e sullo sviluppo fetale (ratto e coniglio) nonché effetti di carattere teratogeno (ratto e coniglio)
Eccipienti:
Lattosio 40 mg, Magnesio stearato 10 mg, Silice amorfa micronizzata 10 mg
Componenti della capsule: Indigotina 0.1026 mg., Biossido di titanio 0.77 mg, Gelatina 76.128.
Nessuna
5 anni a confezionamento integro, perfettamente conservato.
Il farmaco non richiede particolari precauzioni per la conservazione
Astuccio di cartone litografato contenente due blisters da 10 capsule cadauno in PVC/Al , unitamente al foglietto illustrativo;.
Uso orale
Bioprogress S.p.A. - Via Aurelia n. 58 - 00165 Roma
A.I.C. n. 033354010
Data di prima autorizzazione: 27 Marzo 2000.
27 Marzo 2000.