Pubblicità
BIROXOL
Crema per uso dermatologico e ginecologico- 100 g di crema contengono:
Principio attivo: ciclopiroxolamina g 1,00.
Eccipienti: esteri poliglicolici di acidi grassi (Xalifin 15) g 24,00, olio di silicone (350 cp) g 1,00, glicole propilenico g 5,00, glicerina g 5,00, acido benzoico g 0,20, metilparaben g 0,09, propilparaben g 0,01, acido etilendiaminotetracetico g 0,01, acqua depurata q.b. a ml 100.
Lozione dermatologica - 100 g di lozione contengono:
Principio attivo: ciclopiroxolamina g 1,00.
Eccipienti: esteri poliglicolici di acidi grassi (Xalifin 15) g 7,00, olio di silicone (350 cp) g 1,00, glicole propilenico g 5,00, glicerina g 5,00, acido benzoico g 0,20, metilparaben g 0,09, propilparaben g 0,01, acido etilendiaminotetracetico g 0,01, acqua depurata q.b. a ml 100.
Crema dermatologica 1%.
Lozione dermatologica 1%.
Crema vaginale 1%.
Micosi della pelle e delle unghie; vulvo vaginiti micotiche da miceti sensibili alla ciclopiroxolamina.
Pubblicità
Le diverse preparazioni consentono di adottare, a giudizio del Medico, quella più idonea al singolo caso. La posologia, è in genere la seguente:
Crema e lozione dermatologica
Applicare due volte al giorno sulle lesioni cutanee e lasciare asciugare; ripetere il trattamento fino a scomparsa delle lesioni cutanee (in genere due settimane); per evitare recidive, si consiglia di proseguire ancora per 1-2 settimane.
Crema vaginale
Avvitare l'applicatore nel tubo di crema e riempirlo praticando una leggera pressione sul tubo stesso. Introdurre l'applicatore in profondità nella vagina e applicare il contenuto (5 grammi) quotidianamente, prima di coricarsi, per 6 giorni consecutivi o, a giudizio del Medico, fino a un massimo di 14 giorni. Per eseguire correttamente l'applicazione, si raccomanda di sdraiarsi sulla schiena con le gambe leggermente piegate. Per prevenire una reinfezione, è opportuno applicare una piccola quantità di crema vaginale anche sulla cute peri-vaginale e peri-anale.
Ipersensibilità verso i componenti. Il prodotto non è destinato all'uso oftalmico.
Nelle applicazioni topiche o intravaginali non si ha praticamente assorbimento sistemico del preparato.
Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo Medico.
Links sponsorizzati
Non sono note.
In gravidanza il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Il farmaco non interferisce su tale capacità.
Raramente si possono verificare prurito, bruciore o irritazione cutanea, che comunque sono transitori.
Links sponsorizzati
Non pertinente.
Il Biroxol è un farmaco ad azione antimicotica locale. Il principio attivo è la ciclopiroxolamina, molecola caratterizzata da ampio spettro e marcata attività inibente sui dermatofiti (quali Microsporum, Epidermophyton, Trichophyton), lieviti (Candida), muffe e altri funghi (quali Malassezia furfur); essa è inoltre attiva sui batteri Gram-positivi (streptococchi e stafilococchi).
La maggior parte dei ceppi fungini testati viene inibita dalla ciclopiroxolamina a concentrazioni molo basse e comprese tra 1 e 4 mg/ml.
L'attività del farmaco è attribuita a deplezione intracellulare di alcuni substrati e ioni essenziali, determinata dall'inibizione del loro assorbimento dal mezzo.
Links sponsorizzati
Nei test di penetrazione il Biroxol dimostra marcata attività di penetrazione attraverso l'epidermide e spessi strati di tessuto corneo della pelle e delle unghie.
Dopo applicazione locale non si ha effetto sistemico.
La ciclopiroxolamina è molto ben tollerata; la DL50 (mg/kg) per os è di 2.898 nel topo, di 3.290 nel ratto e maggiore di 3.065 nel coniglio.
Esteri poliglicolici di acidi grassi (Xalifin 15), olio di silicone (350 cp), glicole propilenico, glicerina acidobenzoico, metil paraben, propilparaben, acido etilendiaminotetracetico, acqua depurata.
Non sono note.
A confezionamento integro: 36 mesi.
Non sono previste.
Biroxol crema dermatologica: tubo in alluminio da 30 g
Biroxol crema vaginale: tubo in alluminio da 78 g con applicatori monouso
Biroxol lozione dermatologica: flacone di plastica da 30 g
Uso topico.
SALUS RESEARCHES S.p.A.
Via Aurelia, 58 (Portacavalleggeri) - 00165 Roma (RM)
Crema dermatologica (tubo) AIC n. 026196016
Crema vaginale (tubo) AIC n. 026196028
Lozione dermatologica (flacone) AIC n. 026196042
Rinnovo: 18.05.1998
-----