Pubblicità
BRONCOVANIL
100 ml di sciroppo contengono:
Principio attivo :
guaifenesina 1,9 g
Sciroppo.
Fluidificante ed espettorante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.
Pubblicità
Adulti: 1-2 cucchiaini 3 volte al dì lontano dai pasti.
Bambini: dosi dimezzate.
Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità accertata verso il prodotto.
Usare il prodotto con cautela nei bambini sotto i 2 anni che assumono altri farmaci.
Il prodotto contiene saccarosio, di ciò si tenga conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche.
Links sponsorizzati
Non sono descritte in letteratura.
Benché la guaifenesina non sia risultata né teratogena né embriotossica nell’animale, è buona norma non somministrare il prodotto nei primi 3 mesi di gravidanza ed usarlo con cautela sotto il diretto controllo medico nel successivo periodo.
Nessuno.
Si possono riscontrare a volte, in soggetti ipersensibili ai componenti, manifestazioni allergiche con prurito, arrossamenti, eritemi.
Links sponsorizzati
A dosi elevate il derivato guaiacolico può determinare disturbi gastrici. In tal caso si consiglia di sospendere il trattamento ed istituire la terapia idonea.
La guaifenesina è un farmaco ad attività mucolitica ed espettorante: essa difatti, mediante una stimolazione della secrezione bronchiale, riduce la viscosità del muco, favorendone l’espettorazione.
Links sponsorizzati
Nel gatto la guaifenesina, somministrata per via orale, viene assorbita dal tratto gastroenterico; il picco ematico si raggiunge alla 5a ora dalla somministrazione, il farmaco viene poi escreto con le urine registrandosi la massima concentrazione urinaria dopo le 6 ore dalla somministrazione. L’eliminazione per via biliare è quali e quantitativamente sovrapponibile a quella urinaria. Dopo somministrazione e.v. il picco si registra dopo 20’ e la massima concentrazione urinaria dopo 150’.
La distribuzione del farmaco nei tessuti non presenta ragguardevoli differenze tra le due vie di somministrazione.
Nell’uomo, dopo 600 mg per os, la guaifenesina presenta un picco ematico a 15’ e una vita media di 1 ora. La guaifenesina viene escreta con le urine dove appare dopo 8 ore dalla somministrazione orale.
La tossicità acuta della guaifenesina è molto bassa; le DL 50 per e.v. sono 462, 257 e 126 mg/Kg rispettivamente nel topo, nel ratto e nel coniglio. Per via orale la DL50 nel topo e nel ratto è di 1135 e 1197 mg/Kg.
Negli studi di tossicità per somministrazioni ripetute nel ratto e nel maiale nano, la guaifenesina non determina particolari fenomeni tossici a carico di tessuti, organi ed apparati.
La guaifenesina non è teratogena sia nel ratto che nel coniglio.
Saccarosio, glicerina, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, aroma naturale di anice, acqua depurata.
In caso di determinazione dell’acido 5-idrossi-indol-acetico e vanil mandelico va tenuta presente l’interferenza positiva di un metabolita della guaifenesina.
5 anni.
Nessuna particolare precauzione.
Flacone di vetro neutro giallo di adatta capacità, chiuso con tappo metallico a vite e sovratappo di sicurezza inserito, unitamente al foglio illustrativo, in scatola di cartone.
Nessuna.
SKILLS MEDICAL S.r.l. - Piazza M. Buonarroti, 32 - 20145 Milano
BRONCOVANILâ Flacone 200 ml: AIC n. 011816079
Rinnovo: Giugno 2005
Giugno 2005