Pubblicità
CITROSIL ALCOLICO BRUNO
100 g di soluzione contengono: principi attivi: benzalconio cloruro g 0,250; alcol etilico g 70,00. eccipienti: limone essenza g 0,034; timo essenza g 0,017; acetone g 2,000; alcol isopropilico g 3,000; bruno caramellino (E 104-110-122-124-131-151) g 0,200; acqua depurata F.U. q.b. a 100 g.
Soluzione.
Disinfezione e pulizia della cute lesa. E’ utilizzabile per la detersione e la disinfezione della cute nella preparazione del campo operatorio.
Pubblicità
Soluzione pronta all’uso. Effettuare due pennellature alla distanza di un minuto l’una dall’altra, 2-3 volte al giorno. Lasciare asciugare prima di usare strumenti elettrici.
Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità verso i componenti.
Il prodotto è solo per uso esterno.
Evitare il contatto con gli occhi, cervello, meningi, e orecchio medio.
L’ingestione o l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico.
Evitare l’esposizione ai raggi ultravioletti (sole o sorgenti artificiali) dopo l’applicazione del prodotto.
Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Links sponsorizzati
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Il prodotto va usato solo nei casi di effettiva necessità.
Il prodotto non interferisce su tali capacità.
E’ possibile, in qualche caso, il verificarsi di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica di trattamento.
Links sponsorizzati
Alle normali condizioni d’uso non sono stati riportati danni da sovradosaggio. L’ingestione accidentale può provocare nausea e vomito. I sintomi di intossicazione conseguenti l’ingestione di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti alla paralisi dei muscoli respiratori, depressione del SNC e ipotensione e coma. Nell’uomo la dose letale è di ca.1-3g.
Il trattamento dell’avvelenamento è sintomatico: somministrare se necessari dei lenitivi. Evitare emesi e lavanda gastrica.
Grazie all’azione combinata dei suoi principi attivi, benzalconio cloruro ed alcool etilico, il Citrosil Alcolico Bruno esercita un’azione di tipo battericida alterando la permeabilità della membrana cellulare fino a provocarne la lisi e denaturando le proteine plasmatiche microbiche.
La presenza contemporanea di benzalconio cloruro e alcol etilico nella serie Citrosil Alcolico consente la realizzazione di un disinfettante che agisce sia con il meccanismo tipico dei sali d’ammonio quaternario che con quello tipico degli alcoli: l’azione sinergica è maggiormente evidente in presenza di proteine.
I vantaggi ottenuti con questa associazione, oltre al duplice meccanismo d’azione sono: una migliore capacità di azione in presenza di materiale organico e una superiore copertura antimicrobica.
Attività’ antibatterica:
Il Citrosil Alcolico Bruno, per l’azione combinata dei suoi componenti, esercita un’attività battericida su specie batteriche gram-positive e gram-negative, tra cui: Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis, Streptococcus pyogenes, Streptococcus faecalis, Neisseria specie, Salmonella specie, Proteus specie, Klebsiella specie, Citrobacter specie, Pseudomonas aeruginosa e Mycobacterium tubercolosis.
Il tempo di contatto necessario al Citrosil Alcolico Bruno per lisare le colture batteriche è di circa due minuti; nei confronti di Pseudomonas Aeruginosa, il Citrosil Alcolico Bruno è in grado entro tale periodo di ridurne la carica batterica al 99,99%; analoghi risultati si ottengono nei confronti delle altre specie batteriche.
La sua attività è di tipo battericida.
Esso è attivo sulle forme vegetative e non sulle spore.
AAttività’ antifungina:
Il Citrosil Alcolico Bruno si dimostra attivo su un ampio numero di specie fungine, tra cui Candida, Saccaromyces, Cryptococcus, Aspergillus, Coccidioides, Tricophyton, Microsporum e Blastomyces.
La sua attività è di tipo fungicida.
Links sponsorizzati
-----
-----
Essenza di limone, essenza di timo, acetone, alcol isopropilico, bruno caramellino, acqua depurata.
Incompatibilità con saponi, tensioattivi anionici, perossido di idrogeno ioduri.
5 anni a confezionamento integro.
Prodotto facilmente infiammabile; conservare in recipienti ben chiusi lontano da fiamme e scintille; non fumare.
Fialoidi in polietilene da 10 ml.
Flaconi di polietilene ad alta densità da 50, 100, 200, 500, 1000 ml.
Usare lontano da fiamme e scintille; non fumare.
Società Italo Britannica L. MANETTI – H. ROBERTS & C. per Azioni – Firenze.
Citrosil Alcolico Bruno - flacone da 50 ml - n° 032782017
Citrosil Alcolico Bruno - flacone da 100 ml - n° 032782029
Citrosil Alcolico Bruno - flacone da 200 ml - n° 032782031
Citrosil Alcolico Bruno - flacone da 500 ml - n° 032782043
Citrosil Alcolico Bruno - flacone da 1000 ml - n° 032782056
Citrosil Alcolico Bruno - 10 fialoidi da 10 ml - n° 032782068
Data della prima autorizzazione: Roma, 14 maggio 1996
Data rinnovo autorizzazione: maggio 2006
01/10/2007