Pubblicità
CLISMA FLEET
Principi attivi: Fosfato di sodio monobasico g 16,0 – Fosfato di sodio di basico g 6,0
Eccipienti: Sodio metilparaben g 0,045 – Acqua distillata q.b. a ml 1000. Ogni 118 ml (dose estraibile dal flacone) contengono. Fosfato di sodio monobasico g 19,0 – Fosfato di sodio di basico g 7,0 – Contenuto in sodio g 4,4.
Il Clisma Fleet pronto per l’uso viene fornito in uno speciale contenitore con applicatore monouso, da 133 ml dal quale possono essere estratti 118 ml di soluzione. Esclusivamente per uso rettale. Il prodotto viene presentato in confezioni da 1 e 4 flaconi da 133 ml.
Stipsi occasionale, svuotamento intestinale pre e post operatorio, in ostetricia, in preparazione ad esami radiologici ed indagini endoscopiche dell’ultimo tratto intestinale.
Pubblicità
Posologia: Adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni: 1 dose completa o secondo istruzioni del medico. Bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni: dose dimezzata o secondo istruzioni del medico.
Per la somministrazione seguire attentamente le “Istruzioni per l’uso” che sono riportate sull’astuccio. Non somministrare a bambini di età inferiore ai 3 anni.
Ostruzione meccanica delle vie biliari. Epatopatie acute e croniche. Calcolosi biliare. Controindicato in soggetti con megacolon congenito, malformazioni anorettali, insufficienza cardiaca congestizia o in soggetti con ipersensibilità verso i componenti. Non somministrare ai bambini di età inferiore a 3 anni.
Non usare prodotti lassativi in presenza di nausea, vomito, dolori addominali a meno che non siano prescritti dal medico. Se si nota un’improvvisa variazione nei ritmi di svuotamento intestinale che si prolunga per più di 2 settimane, prima di prendere un lassativo, consultare il medico. Se la stipsi è ostinata, consultare il medico. L’uso frequente o prolungato non è consigliato poiché si può provocare assuefazione o danno di diverso tipo.
Avvertenze speciali – Da usare con cautela in soggetti con nefropatie, cardiopatie o in soggetti con colostomia. Non usare per trattamenti protratti. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Se ne sconsiglia l’uso frequente o prolungato poiché ciò potrebbe provocare assuefazione. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Usare il prodotto con cautela in pazienti con preesistenti disturbi elettrolitici o in pazienti in trattamento con Calcio-antagonisti, diuretici o altri farmaci che possano influenzare il metabolismo degli elettroliti.
Usare il prodotto solo nei casi di effettiva necessità e solo sotto il diretto controllo del medico.
Non esistono controindicazioni.
Un’emorragia rettale o l’inefficacia di un trattamento lassativo possono essere segni di una condizione morbosa importante. Interrompere l’uso del lassativo e consultare il medico. Comunicare al proprio medio o al proprio farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente testo.
Links sponsorizzati
Il sovradosaggio può provocare ipocalcemia, iperfosfatemia, ipernatriemia, disidratazione e acidosi ipersodica. In caso di ingestione o sovradosaggio accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico.
-----
Links sponsorizzati
-----
-----
Vedi par. 2
Non note.
3 anni dalla data di preparazione.
Conservare il prodotto in ambiente fresco ed asciutto.
Il Clisma Fleet pronto per l’uso è disponibile in contenitori in I.DPE da 133 ml, comprimibili monouso, con cannula-applicatore morbida pre-lubrificata Comforcip con cappuccio protettivo.
La dose estraibile dal flacone, per l’uso, è di 118 ml.
Le confezioni disponibili sono: 1 flacone da 133 ml e 4 flaconi da 133 ml.
-----
Officina di produzione – C.B. Fleet Co. Inc. – 4615 Murray Place – Lynehburg – Virginia – U.S.A. importatore e distributore per l’Italia: Bergamon – Roma – Via Farini, 5. Officina di produzione C.B. Fleet Co. Inc. – Lynehburg – VA – U.S.A.
Codici: - confezione da 1 flacone da 133 ml: A.I.C. 029319011 – confezione da 4 flaconi da 133 ml: A.I.C. 029319023.
Data di prima commercializzazione: maggio 1996, 1 flacone da 133 ml.
Data di prima commercializzazione: marzo 1997, 4 flaconi da 133 ml.
04/02/1999