Pubblicità
DAKTARIN 2% gel orale
Un grammo di gel contiene:
Principio Attivo: Miconazolo 20 mg.
Gel orale al 2%.
Trattamento curativo e profilattico delle candidiasi della cavità oro-faringea e del tratto gastrointestinale.
Da solo o associato con DAKTARIN I.V., come misura terapeutica o profilattica contro altre micosi del tubo digerente, o contro micosi sistemiche, come la candidiasi, la blastomicosi sud-americana e la coccidioidomicosi.
Pubblicità
Lattanti: ¼ di misurino quattro volte al giorno.
Bambini e adulti: ½ misurino quattro volte al giorno.
Non inghiottire il gel subito, ma trattenerlo in bocca il più a lungo possibile.
Continuare il trattamento per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi.
Nel caso di micosi orale, togliere le protesi dentarie per il periodo notturno e spazzolarle con il gel.
Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco o verso altri composti strettamente correlati dal punto di vista chimico.
Disfunzioni epatiche.
In caso di uso concomitante di DAKTARIN e farmaci anticoagulanti, l’effetto anticoagulante dovrebbe essere attentamente controllato e titolato.
E’ consigliabile controllare i livelli di miconazolo e fenitoina, in caso di assunzione concomitante dei due farmaci.
Links sponsorizzati
Il miconazolo, somministrato per via sistemica, può far aumentare l’effetto anticoagulante dei farmaci cumarinici. Nel caso di uso contemporaneo di DAKTARIN e farmaci cumarinici occorre ridurre eventualmente la dose del cumarinico.
Similmente, poichè DAKTARIN può potenziare l’effetto dei farmaci ipoglicemizzanti, può essere necessaria una riduzione della posologia di questi ultimi.
DAKTARIN rallenta il metabolismo di fenitoina e ciclosporina, pertanto può essere necessaria una riduzione della loro posologia.
Negli studi in vitro è stato osservato che il metabolismo di terfenadina astemizolo e cisapride viene inibito dal miconazolo; questi farmaci pertanto non dovrebbero essere assunti da pazienti trattati con miconazolo.
Il miconazolo non ha effetto embriotossico o teratogeno nell’animale. Occorre tuttavia essere prudenti e somministrare DAKTARIN orale durante la gravidanza soltanto in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico. Non ci sono dati disponibili sull’escrezione di DAKTARIN nel latte materno, perciò occorre usare cautela nel prescrivere DAKTARIN durante l’allattamento.
DAKTARIN non influenza il grado di vigilanza o la capacità di guidare autoveicoli.
Si possono manifestare nausea, vomito e, nei trattamenti di lunga durata, diarrea. In rari casi sono state segnalate reazioni allergiche. Sono stati riportati isolati casi di epatite, per i quali comunque la relazione con DAKTARIN non è stata stabilita.
Links sponsorizzati
Generalmente il miconazolo non è molto tossico.
In caso di sovradosaggio accidentale, si possono manifestare vomito e diarrea. Il trattamento è sintomatico e di supporto. Un antidoto specifico non è disponibile.
Il miconazolo è dotato di spiccata attività antimicotica, sia nei confronti dei dermatofiti che dei lieviti (Candida in particolare), e di potente attività antibatterica contro alcuni bacilli e cocchi gram-positivi.
La sua attività si basa sulla inibizione della biosintesi dell’ergosterolo nelle cellule del micete e sulla variazione di composizione dei componenti lipidici delle membrane con conseguente necrosi delle cellule fungine.
Links sponsorizzati
La biodisponibilità orale è bassa (25-30%) a causa dello scarso assorbimento di miconazolo dal tratto intestinale.
In volontari sani, dosi di 1000 mg determinano livelli plasmatici di 1,16 mcg/ml dopo 2-4 ore dall’ingestione. Questi livelli sono insufficienti per il trattamento di micosi superficiali e sistemiche. Il miconazolo assorbito è in gran parte metabolizzato. Quantità inferiori all’1% della dose somministrata vengono eliminate con le urine come farmaco immodificato. I metaboliti sono inattivi e l’emivita terminale è di circa 20 ore.
Per somministrazione acuta:
DL 50 (nel topo, per os): 580 mg/kg
DL 50 (nel topo, I.V.) : 73 mg/kg.
DL 50 (nel ratto, per os) : 1150 mg/kg
DL 50 (nel ratto, I.V.): 95 mg/kg
Per somministrazione prolungata:
Ratto (per os, 90 gg): perfetta tollerabilità (30 mg/kg/die).
Mini-pig (per os, 90 gg): perfetta tollerabilità (60 mg/kg/die).
Ratto (per os, 90 gg): perfetta tollerabilità (60 mg/kg/die).
Tossicità fetale:
Assenza di effetti embriotossici o teratogeni nell’animale (per os).
Attività Cancerogenetica:
Da escludersi per l’assenza di analogie strutturali del miconazolo con sostanze ad attività cancerogena conosciuta e per l’assenza di reperti specifici nelle prove di tossicità per somministrazione prolungata.
Polisorbitan monolaurato, saccarina sale sodico, acqua, amido, tetraroma di arancio, aroma di cacao, alcool, glicerina.
Nulla da segnalare.
3 anni.
Conservare a temperatura non superiore a 25°C
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
Tubo da 80 g con cucchiaino dosatore
-----
Janssen-Cilag SpA
Via M.Buonarroti, 23
20093 COLOGNO MONZESE (Milano)
AIC N°024957060
Giugno 2000/Giugno 2005
01/04/2007