Pubblicità
DERMAZOL CREMA VAGINALE
Tubetto da l00 g contiene: econazolo nitrato g 1.
Tubo 78g con applicatore.
Micosi vulvo-vaginali, anche con flora batterica Gram positiva concomitante. Balanite micotica DERMAZOL crema vaginale, e ben tollerato localmente ed in grado di eliminare rapidamente bruciore e prurito vaginale, sintomi caratteristici di tali tipi di micosi. La crema può essere anche usate per il contemporaneo trattamento del partner (balanitis micotica).
Pubblicità
Crema: introdurre in vagina in profondità un applicatore riempito di Dermazol crema vaginale, per 15 giorni, la sera e preferibilmente in posizione supina. Trattamento del partner una volta al giorno, per 15 giorni lavare con acqua calda il glande e prepuzio ed applicare la crema.
Ipersensibilità individuali accertata al prodotto.
I preparati per uso topico specie se usati per trattamenti prolungati possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò accada è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Non sono note particolari precauzioni per l’uso.
Links sponsorizzati
Le sperimentazioni cliniche e l’uso allargato in terapia non hanno finora rilevato interazioni ed incompatibilità con altri medicamenti.
Nel primo trimestre di gravidanza il prodotto deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Il preparato non interferisce sulla capacità di guidare e sul uso delle macchine.
Con medicamenti di questo tipo sono stati riferiti nei primi tempi del trattamento bruciore e irritazione vaginale crampi pelvici, eruzioni cutanee, cefalea. In questi casi è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico curante.
Links sponsorizzati
Date le forme farmaceutiche disponibili destinate alla applicazione vaginale casi di sovradosaggio acuto per ingestione sono estremamente improbabili e finora mai riportati. In caso di ingestione accidentale potrebbero verificarsi nausea, vomito e diarrea da trattare con tempia sintomatica.
L’ econazolo esplica la sua azione fungicida attraverso una lesione delle membrane cellulari ed intracellulari scompaginando l’intima struttura cellulare e distruggendone successivamente gli elementi costitutivi fondamentali pertanto esso è dotato di elevata attività antifungina nei confronti di tutti i miceti patogeni dell’uomo: dermatofiti, lieviti, muffe, actinomiceti, fungi dimorfl e su batteri Gram positivi e tra i Gram negativi sui batteroidi. Per il momento non è stata segnalata la comparsa di ceppi resistenti, dall’altra parte il meccanismi d’azione del farmaco fa riteneme piuttosto improbabile la comparsa di questo fenomeno.
Links sponsorizzati
In uno studio condotto sui volontari sani è risultato che 30 ore dopo l’applicazione locale di econazolo nitrato solo percentuali comprese tra 0,1 e 2% della dose somministrata sono rilevabili nelle urine, in rapporto alle condizioni di integrità della cute. Di notevole importanza per il trattamento topico delle mucose e la capacità di un farmaco di penetrare in concentrazioni terapeutiche utili anche negli strati cutanei più profondi. E’ stato dimostrato che l’econazolo, dopo applicazione topica, è presente negli strati inferiori del derma a concentrazioni terapeutiche utili ed in forma attiva. La penetrazione dell’econazolo negli strati più profondi del derma è pertanto superiore a quelli degli altri imidazolici. In ogni caso le quantità del farmaco assorbito per via cutanea e vaginale non sono in grado di espletare alcuna attività antimicotica livello sistemico.
Le prove tossicologiche su diverse specie di animali hanno dimostrato che l’econazolo è ben tollerato. Non è teratogeno ne mutageno. La tollerabilità locale dei derivati imidazolici è generalmente buona. Rari casi di ipersensibilità sono stati descritti con miconazolo e clotrimazolo ma non econazolo. In particolare la somministrazione di econazolo per via cutanea o vaginale produce effetti collaterali in percentuali che non superano 1-4% e che consistono in reazioni locali quali bruciore, arrossamento e prurito che compaiono soprattutto quando il prodotto è applicato in regione inguinale. Studi sperimentali in vivo hanno infine dimostrato che l’applicazione topica dell’econazolo non determina fenomeni di sensibilizzazione e non provoca reazioni foto tossiche e foto allergiche. L’esame della cute non ha mostrato lesioni a carico dell’epidermide, del derma e degli annessi cutanei.
Crema vaginale: Acido stearico,alcool cetostearilico, glicerina, sorbitolo 70%,P-Ossibenzoato di Propile ,sorbitan monostearato, Acqua Depurata.
Nessuna nota.
Mesi 36 in confezionamento integro correttamente conservato.
Nelle normali condizioni di conservazione.
Tubo in alluminio: tubo da 78 grammi di crema all’ 1%.
Nessuna.
AD PHARMA 2000 Sede legale: Via Medardo Rosso 13-20159 Milano; Concessionaria per la vendita Ferlito Farmaceutici S.p.A. – Divisione Palmares – stradale Primosole, 74 – 95121 Catania.
Tubo crema da 78g con applicatore : codice 025411012.
01/10/84 - 01/6/95.
21/11/96.