Pubblicità
DICLOFENAC SANDOZ
100 g di gel contengono:
Diclofenac sodico 1,00 g
Gel per uso topico.
Trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Pubblicità
Adulti Diclofenac Sandoz Gel dovrebbe essere spalmato lentamente sulla pelle.
A seconda della superficie della zona da trattare, applicare da 2 a 4 g, da 2 a 4 volte al giorno (formare una zona circolare del diametro approssimativamente da 2 a 2.5 cm).
Dopo l´applicazione lavare accuratamente le mani a meno che esse non siano luogo di trattamento.
Anziani I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) devono essere usati con cautela nei pazienti anziani che generalmente sono più inclini alle reazioni secondarie.
Pertanto, nonostante la dose standard di Diclofenac Sandoz Gel possa essere usata anche negli anziani, il dosaggio dovrà, in linea i principio, essere mantenuto il più basso possibile.
Ipersensibilità al diclofenac, all´acido acetilsalicilico o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei o ad uno qualsiasi degli eccipienti del medicinale.
Gravidanza e allattamento.
L´uso, specie se prolungato, di prodotti per applicazione topica può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione (cfr.
4.8); in tali casi occorre interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Diclofenac Sandoz Gel non deve essere usato sulle piaghe della pelle, ferite aperte neppure sopra bendaggio occlusivo.
Evitare il contatto con gli occhi oppure con le membrane mucose.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Links sponsorizzati
Sebbene dagli studi sulla biodisponibilità risultano improbabili interazioni con altri farmaci, nei trattamenti ad alte dosi e protratti nel tempo si tenga presente la possibilità di competizione tra il diclofenac assorbito ed altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmatiche.
Come tutti i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), Diclofenac Sandoz Gel non deve essere usato durante la gravidanza e/o allattamento.
L´uso va anche evitato nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.
Nessuno.
Occasionalmente possono manifestarsi prurito, arrossamento e bruciore cutaneo, eruzioni cutanee come esantema bolloso o papulare; vescicole cutanee, desquamazione, formicolii, contrazioni muscolari involontarie.
Pure occasionalmente possono essere osservate reazioni allergiche locali (esantema, erosione, eritema, eczema e ulcerazioni).
Reazioni fotosensibilizzanti sono state osservate in casi isolati con altre preparazioni topiche contenenti diclofenac.
Comunque, pur essendo l´assorbimento sistemico di Diclofenac Sandoz Gel inferiore alle forme orali di diclofenac, non possono essere esclusi effetti secondari sistemici.
Links sponsorizzati
Poiché l´assorbimento sistemico di Diclofenac Sandoz Gel per uso topico è molto basso casi di sovradosaggio sono estremamente improbabili.
Nel caso di sovradosaggio da ingestione, utilizzare misure terapeutiche generali normalmente adottate in caso di avvelenamento con farmaci antinfiammatori non steroidei.
Il trattamento di avvelenamento acuto da antinfiammatori non steroidei consiste in misure di supporto e sintomatiche.
Non esiste un tipico quadro clinico da sovradosaggio da Diclofenac sodico.
Le misure terapeutiche da adottate sono:
evitare al più presto possibile l´assorbimento mediante lavanda gastrica e trattamento con carbone attivato; trattamento di supporto e sintomatico per complicazioni da ipotensione, danno renale, convulsioni, irritazione gastrointestinale e depressione respiratoria; terapie specifiche come ad esempio diuresi forzata, dialisi o emoperfusione non sono probabilmente di aiuto nell´eliminazione di antinfiammatori non steroidei a causa del loro alto legame alle proteine e il lungo metabolismo.
Diclofenac sodico è un principio attivo non steroideo, con proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antipiretiche; è un inibitore della sintesi prostaglandinica.
La somministrazione topica di diclofenac sodico permette l´assorbimento per cutaneo di concentrazioni terapeutiche nelle sede di azione.
La dose di farmaco liberato nella concentrazione di gel 1% è paragonabile a quella della dose giornaliera normale della somministrazione orale.
Links sponsorizzati
Come con gli altri antinfiammatori non steroidei applicati per via cutanea è importante raggiungere la concentrazione massima nell´area per l´azione terapeutica piuttosto che la concentrazione plasmatici.
Quindi il carico sistemico prodotto dalla somministrazione orale o parenterale può essere evitato con la somministrazione locale.
Il confronto dell´escrezione di diclofenac e i suoi metaboliti dopo somministrazione orale e cutanea mostra pressoché lo stesso modello di metaboliti.
Tossicità acuta:
gli studi condotti su varie specie animali non hanno rivelato segni di tossicità.
Tossicità cronica:
gli studi condotti su ratti, cani e scimmie hanno evidenziato ulcerazioni nel tratto gastrointestinale con conseguenti complicazioni (peritonite, anemia e leucocitosi).
Mutagenesi e cancerogenesi:
non è stato dimostrato alcun effetto mutageno in vari esperimenti in vitro e in vivo, né alcun potenziale carcinogeno nei ratti trattati.
Acqua depurata; alcool isopripilico; idrossipropilmetilcellulosa; glicole propilenico; PEG-7.gliceril- cocoato.
Nessuna.
3 anni.
Proteggere dal caldo.
Astuccio contenente tubo di gel da 50 g.
Astuccio contenente tubo di gel da 100 g.
Tubo conico, flessibile, con membrana, diffusore con protezione interna.
Nessuna.
Sandoz S.p.A.
– Largo U.
Boccioni, 1 – 21040 Origgio (VA)
Diclofenac Sandoz Gel tubo da 50 g AIC n.
034040016 Diclofenac Sandoz Gel tubo da 100 g AIC n.
034040028
04/08/1999
Marzo 2004