Pubblicità
EUPRES
EUPRES MITE
Ogni compressa contiene: EUPRES EUPRES MITE
ATENOLOLO mg 100 50
CLORTALIDONE mg 25 25
Compresse di colore bianco.
Ipertensione arteriosa.
Pubblicità
EUPRES: da ½ a 1 compressa al giorno, in somministrazione unica salvo diversa prescrizione medica.
EUPRES MITE: in media una compressa al giorno, in somministrazione unica salvo diversa prescrizione medica.
L'azione massima della dose somministrata compare dopo 1-2 settimane di trattamento.
Se necessario può essere combinato con altri ipotensivi, ad esempio vasodilatatori.
EUPRES ed EUPRES MITE sono controindicati in pazienti con forte bradicardia, blocco atrioventricolare superiore al 1° grado, insufficienza cardiaca, grave insufficienza epatica o renale, gotta manifesta.
EUPRES ed EUPRES MITE possono essere somministrati a pazienti con insufficienza cardiaca solo quando questa sia perfettamente compensata e controllata.
In caso di comparsa di insufficienza cardiaca e scompenso in corso di trattamento con EUPRES od EUPRES MITE, si dovrà sospendere la somministrazione del farmaco, fino a controllo dello stato di insufficienza cardiaca.
EUPRES ed EUPRES MITE possono indurre, per la presenza di un beta-bloccante, una riduzione della frequenza cardiaca; se la frequenza si riduce a valori sotto 55 battiti/minuto, è opportuno sospendere il trattamento, per riprenderlo in seguito, a dosaggio inferiore.
EUPRES ed EUPRES MITE, nonostante la cardioselettività dell'atenololo, non sono consigliabili in pazienti con asma bronchiale e con sindrome ostruttiva cronica polmonare, perchè possono indurre un aumento delle resistenze delle vie respiratorie anche se questo, a differenza del broncospasmo indotto da beta-bloccanti non selettivi, può essere risolto con broncodilatatori di comune impiego.
Poichè l'atenololo è escreto per via renale, il dosaggio di EUPRES ed EUPRES MITE deve essere regolato con particolare attenzione nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.
Nei pazienti diabetici, in particolare quelli affetti da diabete labile, ed in pazienti soggetti ad ipoglicemia, EUPRES ed EUPRES MITE, a causa della loro attività beta-bloccante, possono prevenire la comparsa di segni e sintomi premonitori dell'ipoglicemia acuta, quali le modificazioni della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
Come per altri farmaci beta-bloccanti, il trattamento con EUPRES ed EUPRES MITE non deve essere sospeso bruscamente.
Qualora un paziente in trattamento con EUPRES od EUPRES MITE debba essere sottoposto ad anestesia generale, occorre che l'anestesista sia informato di tale terapia, in quanto il blocco beta-adrenergico può ridurre il necessario effetto inotropo richiesto da quegli agenti anestetici che necessitano di un'adeguata mobilizzazione catecolaminica per il mantenimento della funzionalità cardiaca.
Links sponsorizzati
L’effetto ipotensivo dei beta-bloccanti può essere potenziato dai calcio antagonisti.
Come tutti i beta-bloccanti, EUPRES ed EUPRES MITE non devono essere associati a terapia con verapamile; devono pertanto trascorrere molti giorni tra l'impiego dei due farmaci.
EUPRES ed EUPRES MITE possono interagire con gli anticoagulanti cumarinici, diminuendone l’efficacia a causa della possibile azione antagonistica indotta dal clortalidone verso l’effetto ipoprotrombinemico. Si può rendere necessario perciò l’aumento di dosaggio dell’anticoagulante.
Interazione con gli ipoglicemizzanti orali: durante la somministrazione concomitante di sulfanilurea con clortalidone può essere necessario innalzare la dose di sulfanilurea, data una presunta attività iperglicemizzante del clortalidone.
Pur non avendo evidenziato le sperimentazioni farmaco-tossicologiche sull'animale effetti teratogenetici, è consigliabile non utilizzare EUPRES od EUPRES MITE durante la gravidanza.
Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari.
In corso di trattamento con EUPRES od EUPRES MITE possono comparire senso di freddo alle estremità, affaticamento muscolare e casi isolati di bradicardia.
Raramente sono stati riferiti disturbi del sonno di tipo osservato con altri beta-bloccanti. Come con altri diuretici ad analogo meccanismo d'azione, durante somministrazione di clortalidone possono manifestarsi ipopotassiemia, iperuricemia ed una ridotta tolleranza ai glicidi, che può evidenziare una forma diabetica latente o aggravare una malattia diabetica conclamata; nei trattamenti prolungati è quindi consigliabile un controllo periodico dei relativi parametri biochimici.
In rari casi si sono osservate reazioni cutanee di tipo allergico, leggera anoressia, nausea, stipsi o diarrea.
Sono stati riferiti casi isolati di trombocitopenia.
Il beta-bloccante può aggravare disturbi vascolari periferici pre-esistenti.
Links sponsorizzati
In linea di principio, l'eccessiva bradicardia può essere contrastata con atropina, 1-2 mg per via endovenosa, e se indispensabile si può far seguire un beta-stimolante, quale l'isoprenalina (inizialmente 25 mg) o l'orciprenalina (0,5 mg), somministrati per iniezione endovenosa lenta.
Una eventuale diuresi eccessiva dovrà essere compensata con un'adeguata sostituzione di liquidi ed elettroliti.
EUPRES è costituito dall'associazione di un farmaco ad attività beta-bloccante cardioselettiva (atenololo: 100 mg) con un diuretico tiazidico (clortalidone: 25 mg).
EUPRES MITE è costituito dall'associazione di un farmaco ad attività beta-bloccante cardioselettiva (atenololo: 50 mg) con un diuretico tiazidico (clortalidone: 25 mg).
I diuretici ed i beta-bloccanti esercitano un effetto sinergico sulla pressione arteriosa e sulla portata cardiaca.
L'efficacia antiipertensiva di un trattamento di associazione beta-bloccante e diuretico supera notevolmente quella dei due singoli farmaci in monoterapia.
Gli effetti collaterali specifici di un farmaco antiipertensivo sono di regola dose-dipendenti; il trattamento di associazione, permettendo di prescrivere un farmaco antiipertensivo ad una dose minore, riduce l'incidenza di effetti collaterali.
EUPRES ed EUPRES MITE associano l'attività ipotensiva dell'atenololo, un beta-bloccante cardioselettivo, e di un diuretico il clortalidone.
L'atenololo è dotato di caratteristiche farmacocinetiche tali da consentire un buon controllo dello stato ipertensivo con una sola somministrazione al giorno.
L'atenololo è privo di proprietà stabilizzanti di membrana e di attività simpatico-mimetica intrinseca; non supera la barriera ematoencefalica.
Il clortalidone è un diuretico sicuro, ben tollerato, che mantiene la propria attività, anche se assunto per lunghi periodi.
EUPRES ed EUPRES MITE, con un'unica somministrazione giornaliera, in virtù dell'emivita prolungata dei suoi componenti, agiscono sui valori pressori per 24 ore.
Per il suo dosaggio, EUPRES MITE è particolarmente indicato per il controllo dei quadri di ipertensione di entità lieve o discreta (pressione diastolica rispettivamente compresa fra 90-104 e 105-114 mmHg).
Nei test farmacodinamici sull'animale EUPRES ed EUPRES MITE dimostrano:
- un'azione ipotensiva e riducente la frequenza cardiaca
- un'azione antagonista sugli effetti dell'isoprenalina
- un'attività diuretica
- un'azione antagonizzante l'ipertensione da DOCA (desossicorticosterone acetato).
Links sponsorizzati
(da Goodman and Gilman's VIIIa ed.)
ATENOLOLO CLORTALIDONE
Biodisponibilità (orale) (%) 56 ± 30 64 ± 10
Escrezione urinaria (%) 94 ± 8 65 ± 9**
Legame sieroproteico (%) < 5 75 ± 1
Clearance (ml/min.-1/Kg-1) 2,4 ± 0,2 1,6 ± 0,3
Volume di distribuzione (1/Kg) 0,95 ± 0,15 3,9 ± 0,8
Emivita (ore) 6,1 ± 2,0 44 ± 10
Concentrazione attiva (mcg/ml) 1,0* ----
Concentrazione tossica ---- ----
* Per ottenere una diminuzione del 30% dei valori della frequenza cardiaca indotta da esercizio fisico.
** Il valore è per dosi di 50 e 100 mg; la "clearance renale" diminuisce per una dose orale di 200 mg e vi è una concomitante diminuzione percentuale di escrezione di sostanza immodificata.
Nei test di tossicità sull'animale EUPRES ed EUPRES MITE dimostrano un ampio margine di tollerabilità sia per trattamento acuto che protratto. EUPRES ed EUPRES MITE non dimostrano nell'animale potenzialità teratogenetiche.
Amido speciale di mais, lattosio spray dried, amido di mais, polivinilpirrolidone reticolato, talco, olio di ricino idrogenato, magnesio stearato, sodio laurilsolfato, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, silice precipitata (solo in EUPRES MITE).
Non note.
3 anni.
Non sono previste speciali precauzioni per la conservazione.
EUPRES - Astuccio da 21 compresse
EUPRES MITE - Astuccio da 21 compresse
Blisters di polivinile cloruro, opacizzato con titanio biossido, accoppiato e termosaldato ad un foglio di alluminio.
Non previste.
VALEANT Pharmaceuticals Italy Srl - Milano
EUPRES - A.I.C. 024728038
EUPRES MITE - A.I.C. 024728065
EUPRES - giugno 1982/giugno 2005
EUPRES MITE - giugno 1982/giugno 2005
01/06/2006