Pubblicità
EURAX
100 g di crema contengono - Principio attivo: crotamitone 10 g.
Crema.
Pruriti banali senza modificazioni evidenti della cute: prurito anale, vulvare; punture di insetti, orticaria, pruriti di origine allergica.
In caso di infestazione della pelle dovuta all'acaro della scabbia, il preparato può essere utilizzato come acaricida.
Pubblicità
Prurito : Eurax va applicato 2‑3 volte al giorno nelle zone pruriginose frizionando leggermente. Eurax è una crema che penetra facilmente nella cute, non untuosa e che non macchia la biancheria. Il trattamento va effettuato fino a scomparsa del prurito, anche nei casi refrattari che richiedono trattamenti prolungati, poiché l'Eurax è ben tollerato. Se il prurito persiste dopo 5 giorni di trattamento, si consiglia di consultare il medico.
Scabbia : dopo un bagno caldo ed a pelle asciutta, applicare Eurax sull'intera superficie corporea, ad eccezione del viso e del cuoio capelluto, frizionando leggermente, 1 volta al giorno, preferibilmente la sera.
La crema va applicata particolarmente nelle zone di predilezione dell'acaro: spazi interdigitali, polsi, ascelle, organi genitali.
Il trattamento va proseguito per un periodo di 3-5 giorni a seconda del risultato terapeutico.
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto.
Tutte le dermatosi recenti accompagnate da irritazione, da essudazione e, in genere, le affezioni cutanee che richiedono un trattamento umido (impacchi).
Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere la somministrazione ed istituire una terapia idonea.
Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.
L'Eurax non deve venire in contatto con la congiuntiva.
In caso si verificasse tale evenienza, gli occhi vanno lavati con acqua.
Links sponsorizzati
Nessuna nota finora.
Come nel caso di qualsiasi altra forma di terapia farmacologica, l'Eurax va impiegato con cautela durante la gravidanza, specialmente nei primi tre mesi, e in allattamento.
Non è noto se il principio attivo passi nel latte materno. Le madri che allattano devono evitare di applicare l'Eurax nell'area dei capezzoli.
Nei bambini sotto i 3 anni di età, come antiscabbia, Eurax deve essere utilizzato con cautela e solo sotto controllo medico.
Nessuno.
L'Eurax è in genere ben tollerato. Durante la terapia si può manifestare una allergia cutanea nei confronti del crotamitone, che richiede la sospensione della cura.
Links sponsorizzati
Non sono noti casi di morte in seguito ad avvelenamento acuto da Eurax.
I sintomi legati all'ingestione accidentale sono i seguenti: nausea, vomito, irritazione delle mucose orale, esofagea e gastrica.
Non esiste un antidoto specifico.
Accanto a misure generali atte a rimuovere la noxa ed a ridurre l'assorbimento, va attuato un trattamento sintomatico.
Categoria farmacoterapeutica: Antipruriginoso, acaricida.
L'Eurax è un preparato per uso topico in crema che contiene come sostanza attiva la crotonil-N-etil-o-toluidina (crotamitone al 10%).
L'Eurax è efficace nei confronti di diverse forme di prurito ed in caso di infestazione della pelle dovuta agli acari (scabbia). Il sollievo che esso determina si stabilisce rapidamente e dura per circa 6 ore. Alleviando il prurito, l'Eurax previene l'irritazione della pelle causata dal grattamento, riducendo il rischio di infezioni secondarie.
Eurax possiede inoltre attività batteriostatica su streptococchi e stafilococchi.
L'Eurax penetra facilmente nella pelle, senza lasciare alcun deposito untuoso o lucido sulla superficie.
Links sponsorizzati
Le prove farmacotossicologiche eseguite su varie specie animali a breve e a lungo termine hanno messo in evidenza, per quel che concerne la tollerabilità locale e sistemica, una totale assenza di effetti irritativi cutanei e la mancanza di effetti secondari generali rilevabili in laboratorio dovuti a riassorbimento della sostanza attiva.
-----
Glicerilmonostearato; propilenglicole; isopropilmiristato; poliossietilenstearato; alcool cetostearilico; paraffina; acqua depurata.
Nessuna nota.
5 anni.
Conservare a temperatura non superiore a 30°C
Tubo di alluminio flessibile laccato internamente con resina epossidica.
Tubo da 20 g crema.
Vedi paragrafo “Posologia e modo di somministrazione”.
Novartis Consumer Health S.p.A., Origgio (Varese).
A.I.C. n. 001578018
Rinnovo A.I.C: 01.06.2000
01/04/2007